bg header

Le crespelle di farro con zucchine e ricotta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crepes di farro con zucchine e ricotta

Il primo piatto è servito con le crespelle di farro con zucchine e ricotta.Ogni momento è sempre giusto per gustare delle buone crepes. Questa variante salata delle crespelle con zucchine e ricotta si propone come un primo piatto light e speciale, ottimo per una cena estiva. La leggerezza delle zucchine, unita alla freschezza della ricotta ed alla base leggera di farro, compone un piatto facilmente digeribile e nutriente che potrà regalarvi gusto ed energie, senza appesantirvi.

In alternativa, arrotolando le crepes con zucchine più strettamente e riducendo lievemente l’abbondanza della farcitura, potrete proporle come goloso antipasto di terra. Una specialità che sicuramente apprezzeranno tutti e della quale oseranno chiedervi dettagli e ricetta! Un buon suggerimento sarà quello di preparare qualche crepe in più, così da conservarle e riproporle magari anche con farciture nuove nei giorni successivi. Di mangiar bene non ci si stanca mai!

Gusto fresco e leggero con le crespelle con ricotta e zucchine

Queste crespelle con zucchine e ricotta uniscono la bontà delle crepes al farro, ad una farcitura semplice ma gustosissima. La crema di zucchine, realizzata con un normale pesto di basilico, si sposa alla perfezione con la ricotta, presentandosi fresca all’assaggio. Questo piatto si propone come un simpatico secondo ma può all’occasione diventare anche un antipasto, come abbiamo anticipato. Quel che renderà particolarmente riuscito questo piatto, piuttosto semplice nella sua realizzazione, sarà la vostra capacità di scegliere materie prime di ottima qualità.

In particolare, la preferenza di una ricotta senza lattosio renderà questa pietanza ancor più leggera e semplice da digerire. I colori della farcitura di questo piatto, bianco e verde, suggeriscono l’aggiunta occasionale di alcuni pomodorini rossi decorativi, così che il trionfo della bandiera italiana possa essere ben visibile in queste crepes. Una buona idea per festeggiare una partita della nazionale o la festa della Liberazione! Lasciatevi tentare da questa ricetta buona, salutare e bella da presentarsi.

crepes di farro con zucchine e ricotta

Una base per mille idee

In questa ricetta vi proponiamo delle crepes zucchine e ricotta. Va da sé, tuttavia, che la farcitura indicata potrà essere modificata come si preferisce, lasciandosi – magari – ispirare dalla stagionalità. Le combinazioni possibili sono pressoché infinite e dovrete giusto porvi l’imbarazzo della scelta.

Mozzarella, prosciutto, mortadella, funghi, salame, spinaci, pomodori, ragù, stracciatella, gamberetti, melanzane, robiola, bresaola, ecc., le idee verranno spontanee in base a ciò che avrete in quel dato momento nel frigo! Liberate la fantasia e stupite gli ospiti con le vostre crepes. Questa base diventerà uno dei vostri segreti in cucina!

Ricetta crespelle con zucchine e ricotta:

Ingredienti per 4 persone:

Per farcire le crespelle:

  • 4 zucchine,
  • 10 foglie di basilico,
  • 80 gr. di mandorle,
  • 70 gr. di parmigiano reggiano grattugiato stagionato 36 mesi,
  • 1 ricotta consentito fresca

Preparazione:

Segui le istruzioni scritte qui per la preparazione delle crepes

Per la farcitura:

Dedicatevi ora al pesto di zucchine. Lavate le zucchine e lessatele a pezzettoni per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Trascorso il tempo indicato, scolate le zucchine ed asciugatele con cura. In un frullatore tritate mandorle, basilico, parmigiano ed olio. Unite al composto frullato anche i tocchetti di zucchina e riducete tutto ad una crema, unendo un po’ dell’acqua di cottura delle zucchine, qualora il pesto dovesse risultare eccessivamente compatto.

Procedete a questo punto con la composizione delle crepes, ponendo uno strato di pesto ed alternandolo con un velo di ricotta. Grattate del pepe nero sulla farcitura e chiudete le crepes come preferite. Così composte le crespelle zucchine e ricotta saranno pronte per essere servite ed assaporate…. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta al forno con piselli e melanzane

Pasta al forno con piselli e melanzane, un...

Quali melanzane utilizzare? Le melanzane giocano un ruolo fondamentale in questa pasta al forno con piselli, infatti qualificano la ricetta come “mediterranea”, aggiungendo sapore e arricchendo...

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

logo_print