bg header

Le Crepes al farro : ottime basi per ricette dolci o salate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crepes al farro

Una scelta per la tua salute: la farina di farro

Se cercate di mangiare il più sano possibile, sicuramente avrete letto molto riguardo i processi di raffinamento delle farine, spesso accusati di nuocere alla nostra salute. Ebbene, proprio la farina bianca di tipo 00 è quella generalmente indicata nelle ricette tradizionali per la preparazione delle crepes. La farina bianca è tuttavia spesso accusata d’essere portatrice di “calorie vuote”, tra le ragioni che hanno causato una diffusa obesità ed una tendenza generale alle patologie metaboliche. Senza affrontare in questa sede un discorso così ricco d’implicazioni, ci limitiamo a sottolineare quanto buona potrà essere una valida alternativa, ossia la farina al farro, ingrediente madre delle nostre crepes al farro.

Il farro è un cereale particolarmente resistente in natura e quindi per questo coltivato senza particolari apporti chimici o concimi, fatto che si traduce in una farina di ottima qualità e “pulita” da eventuali sostanze chimiche. Il consumo di questo tipo di farina ed i suoi derivati è consigliato a chi ha problemi di digestione del pane tradizionale, in quanto meno calorica e più leggera. Sottolineiamo tuttavia che il farro, in quanto cereale, contiene glutine e per tanto non è indicato per una dieta specifica per la celiachia.

Dolci o salate, a te la scelta con le crepes al farro!

Di cosa avete voglia oggi? Dolce o salato? In ogni caso preparare le crepes al farro sarà la scelta giusta. Le crepes, più di qualsiasi altra preparazione di base, si presta ottimamente sia alla realizzazione di pietanze salate che ad eccellenti dessert.

Per questo motivo la ricetta che segue rischia di diventare una delle vostre preferite, da appuntare e tenere sempre a portata di mano, per ogni occasione e perfino per ospiti dell’ultimo minuto… Noi, vi abbiamo avvertiti!

Crepes al farro

Ogni occasione è giusta per una buona crepe

Le crepes, dolci o salate che siano, si prestano a tantissime ricette. Cambiandone la farina, la composizione o la farcitura, potrete utilizzare le crepes per liberare la fantasia! Giusto qualche suggerimento che vi sia d’ispirazione: con le crepes non si sbaglia mai! Con le crepes al farro, ancora meglio.

Come antipasto? Magari con una bella farcitura di funghi oppure ricotta e spinaci oppure ancora, perché no, un buon ragù. Quel che preferite andrà bene! Come piatto unico? Una ricca porzione di crepes ben farcite sarà più che nutriente, a pranzo o a cena. E se le proponessimo dolci? A colazione, a merenda o come fine pasto, le crepes farcite a piacere con marmellata, crema o cacao, saranno un’irrinunciabile delizia.

Ed ecco la ricetta delle crepes al farro:

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr. di farina di farro
  • 1 uovo
  • 1,9 dl di latte intero consentito
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Sbattete in una coppetta l’uovo sgusciato ed unite la farina con un pizzico di sale. Versate il latte e frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino a che il composto non appaia liscio e privo di grumi. Se il composto dovesse sembrarvi eccessivamente denso, versate qualche altra goccia di latte, andando a tentativi. Se, invece, dovesse restare troppo liquido, aggiungete un altro po’ di farina.

Coprite dunque il contenitore con l’impasto con della pellicola e lasciate il tutto a riposo per circa 30 minuti. Scaldate una padella (l’ideale sarebbe una crepiera con un diametro di 16 cm) e spennellatela con dell’olio. Quando sarà ben scaldata, sollevate la padella dal fuoco e versate una mestolata di pastella. Aiutatevi ruotando la padella con un gioco di polso o con l’apposito utensile in legno da crepiera per stendere l’impasto e renderlo sottile e tondeggiante.

Appoggiate quindi la padella sul fuoco ed attendente fino a che il bordo non tenda ad alzarsi. Appena la crepe si sarà dorata, giratela e terminate la cottura dall’altro lato. Rimuovetela dunque dal fuoco e ripetete l’operazione con le altre crepes fino ad esaurimento del composto.

3.1/5 (46 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print