Carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi per contorno

Tempo di preparazione:

Una ricetta originale e stuzzicante, ottima per tutti e soprattutto per chi è vegetariano

I carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi sono un piatto vegetariano che saprà conquistarvi: particolarmente indicata per gli intolleranti al lattosio e al glutine, si tratta di una ricetta da provare soprattutto in questi mesi invernali. Infatti i primi carciofi iniziano ad essere raccolti proprio in queste settimane, stesso discorso per gli agrumi.

Oltre ad essere una ricetta saporita e gustosa, i carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi sono anche ottimi per la salute del nostro corpo: infatti gli ingredienti principali contengono dei benefici e proprietà fondamentali per l’organismo. Siete curiosi? Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più!

Il carciofo: un ortaggio gustoso e ricco di proprietà benefiche

Avete presente quando trovate un alimento che è sia molto buono che funzionale alla       nostra  salute? Bene, il carciofo risponde precisamente a questa descrizione. Stiamo             parlando di un ortaggio secolare che si inizia a raccogliere proprio nel mese di novembre. Hanno proprietà terapeutiche rilevantissime: vantano in particolare effetti diuretici, combattono il diabete, il colesterolo e purificano il sangue. L’ingrediente principale dei nostri carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi è anche povero di calorie, e quindi ideale per le diete.

E non è finita qui: la presenza in gran quantità di calcio, magnesio, fosforo e potassio contribuisce a mantenere il nostro corpo tonico e a disintossicarci. L’altro ingrediente importante nei carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi sono appunto quest’ultimi. Gli agrumi hanno una serie quasi infinita di proprietà al loro interno: basti pensare che alcuni studi dimostrano che se assunti regolarmente possono prevenire la formazione di certe forme tumorali (come ad esempio il cancro allo stomaco).

 Carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi: ecco gli altri ingredienti sfiziosi!

Tocco di stile e bontà all’interno di questo piatto è sicuramente il pesto alle erbe: è una salsa molto saporita e dal profumo inebriante, solitamente composta da prezzemolo, menta, basilico e salvia (ma anche in altre varianti che lasciano libero sfogo alla tua fantasia!). Oltre che per i carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi, questo composto si può utilizzare anche in altre ricette, ad esempio come sugo per condire la pasta. Come avrai modo di vedere fra poco, non è affatto difficile da preparare.

In conclusione, possiamo dirti che nei mesi invernali i carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi sono un piatto da proporre in svariate occasioni, comprese nelle feste natalizie come un delizioso antipasto prima delle portate principali. Farai una gran figura, te lo assicuro!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 1 mazzo di basilico
  • 5/6 foglie di salvia
  • 15 g capperi
  • 20 g pomodori secchi sott’olio
  • 1 arancia
  • ½ pompelmo rosa
  • 20 g semi di zucca
  • q.b. sale e pepe nero

Preparazione

Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne, più dure e le punte. Eliminate la parte esterna del gambo e tagliate i carciofi a metà. Con l’ aiuto di un cucchiaino, eliminate i baffetti interni e trasferite i carciofi in una bacinella  contenente acqua fredda e succo di limone.

Mettete nella bacinella del mixer il basilico e la salvia lavati ed asciugati, i capperi, i pomodori secchi, i semi di zucca, l’ arancia ed il pompelmo tagliato a vivo. Azionate fino ad ottenere un pesto cremoso. Regolate di sale e di pepe.  Disponete i carciofi in una teglia da forno e riempiteli con il pesto ottenuto.

Fate cuocere i carciofi nel forno già caldo a 190°C per circa 20/30 minuti.  Estraete dal forno e servite i carciofi ancora caldi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *