bg header
logo_print

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice ed elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pollo con uva e rosmarino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pollo all’uva e rosmarino: un’idea gourmet adatta a tutti

Se siete alla ricerca di un secondo semplice e dal tenore gourmet l’avete trovato: oggi prepariamo il pollo con uva e rosmarino. Si tratta di un secondo di carne che coniuga accessibilità ed eleganza, perfetto per stupire gli ospiti senza dover passare ore ai fornelli e cimentarsi in ricette complicate.

In questo caso si tratta di rosolare il pollo in olio aromatizzato da aglio e rosmarino, sfumarlo e cuocerlo con altro rosmarino e uva. In questo modo il piatto assume colori variegati e un carattere dolce che stuzzica il palato ad ogni assaggio.

Questo pollo all’uva e rosmarino può essere accompagnato con una vasta gamma di contorni, che dovrebbero essere improntati alla semplicità. Personalmente vi consiglio delle verdure fresche a insalata o pinzimonio, piuttosto che le classiche patate al forno. Qui su Nonnapaperina.it trovate la ricetta completa delle patate al forno. A tal proposito vi ricordo un comodo trucchetto per ottenere della patate perfette, ossia pre-cuocerle per un paio di minuti in acqua bollente per poi spennellarle con un po’ di olio. In questo modo diventeranno morbide dentro e croccanti fuori.

Ricetta pollo con uva

Preparazione pollo con uva

  • Per preparare il pollo con uva e rosmarino iniziate sciacquando i petti di pollo sotto l’acqua del rubinetto, poi asciugateli con carta da cucina.
  • Condite i petti di pollo con sale e pepe su tutti e due i lati.
  • Ora lavate con cura l’uva e tagliatela in due.
  • Ricavate un trito grossolano da un rametto di rosmarino, invece l’altro rametto lasciatelo intero.
  • Poi schiacciate leggermente l’aglio.
  • In una grande padella scaldate a fiamma media l’olio, poi unite lo spicchio di aglio e il rosmarino intero; infine soffriggete per un po’ e prelevate i due ingredienti.
  • Poi aggiungete i petti di pollo e cuoceteli da un lato e dall’altro per un totale di 8-10 minuti. Unite anche l’uva e il rosmarino tritato, infine sfumate con il vino bianco e lasciate andare per un altro paio di minuti.
  • Ora abbassate la fiamma, coprite la padella e fate cuocere per altri 10 minuti. Il pollo deve risultare dorato e morbido.
  • Infine unite della scorza di limone e servite, guarnendo il tutto con del rosmarino fresco intero e con un bel contorno di verdure o patate arrosto.

Ingredienti pollo con uva

  • 4 petti di pollo
  • 200 gr. di uva bianca e rossa
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di sale e pepe
  • q. b. di scorza di limone grattugiata

Un focus sulla carne di pollo

Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di proteine magre, inoltre vanta un basso contenuto di grassi (specialmente nel petto) ed è  ricca di vitamine del gruppo B, in particolare niacina (B3) e piridossina (B6), fondamentali per il metabolismo energetico e per il funzionamento del sistema nervoso.

Il pollo contiene anche minerali come il fosforo e il selenio, che supportano la salute delle ossa e il sistema immunitario. Il pollo viene apprezzato non solo per il suo sapore delicato e versatile, ma anche per la sua digeribilità, dovuta alla sua struttura muscolare sottile e alla ridotta presenza di tessuto connettivo. Proprio per queste proprietà il pollo è facile da masticare e assimilare, ideale per chi ha un sistema digestivo sensibile o per diete leggere.

Pollo con uva e rosmarino

Le proprietà dell’uva

Anche l’uva può essere considerata un elemento distintivo in questa ricetta, ossia quello che pone un solco con i normali petti di pollo passati in padella. L’uva è buona, dolce, aromatica e fa bene alla salute. Infatti è un frutto ricco di antiossidanti, come il resveratrolo e i flavonoidi, che favoriscono la salute cardiovascolare e hanno proprietà anti-infiammatorie. L’uva contiene contiene anche le vitamine C e K, oltre a minerali essenziali come il potassio, utile per mantenere l’equilibrio elettrolitico.

L’uva partecipa a pieno titolo anche nelle ricette salate, infatti aggiunge una nota di dolcezza e freschezza che bilancia i sapori intensi delle carni arrosto o brasate (come nel caso del pollo all’uva).

Per piatti come quello che vi presento qui è consigliabile utilizzare uva nera o uva rossa, come l’uva Moscato, che offre un ottimo equilibrio tra dolcezza e acidità, ideale per accompagnare anche carni più corpose come quella di maiale, anatra o selvaggina. Anche l’uva senza semi, come la varietà Thompson, è molto apprezzata, poiché si integra facilmente nei piatti senza alterarne la consistenza, aggiungendo una nota fresca e piacevolmente dolce.

L’aglio, un ottimo ingrediente nella ricetta del pollo con uva e rosmarino

La lista degli ingredienti del pollo con uva e rosmarino comprende anche l’aglio. L’aglio viene schiacciato e soffritto in un po’ di olio insieme al rosmarino. Molti potrebbero storcere il naso a causa della presenza dell’aglio, d’altronde viene considerato troppo pesante e dannoso per l’alito. Sull’alito c’è poco da dire, mentre sulla sua pesantezza c’è da sfatare qualche mito.

L’aglio è pesante solo se viene mangiato crudo o se viene cotto male. Ma non è questo il caso in quanto viene passato in padella e viene prelevato quasi subito, il tempo necessario affinché possa aromatizzare l’olio. Inoltre, non bisogna dimenticare che l’aglio fa anche bene alla salute, infatti contiene vitamine, sali minerali e l’allicina, una presenza fissa di qualsiasi tipo di aglio. L’allicina conserva l’elasticità delle arterie e aiuta a prevenire molte malattie dell’apparato cardiovascolare.

FAQ sul pollo con uva e rosmarino

A cosa fa bene la carne di pollo?

La carne di pollo è ricca di proteine di alta qualità, che supportano la crescita e il mantenimento della massa muscolare. È una fonte eccellente di vitamine del gruppo B, come la B6 e la niacina (vitamina B3), che aiutano il metabolismo energetico. Inoltre è una carne povera di grassi saturi, il ché la rende adatta a diete bilanciate e salutari.

Come rendere più morbidi i petti di pollo?

Per rendere i petti di pollo più morbidi si potrebbe marinare la carne in una soluzione acida (come limone o yogurt) per almeno 30 minuti. Oppure si cuociono a fuoco medio-basso senza oltrepassare la temperatura interna di 75°C. Stesso discorso per l’appiattimento con il batticarne, sebbene basta tagliare delle fette sottili per ridurre il tempo di cottura.

Dove cuocere i petti di pollo?

I petti di pollo possono essere cotti in diversi modi, a seconda del risultato desiderato. In padella si ottiene una crosticina dorata, mentre in forno la cottura è uniforme e succosa; infine alla griglia il pollo assume un sapore affumicato. La cottura deve avvenire a fuoco medio-alto per una doratura rapida, oppure a fuoco basso per mantenere la carne succosa e tenera.

Quante calorie ha il pollo all’uva?

Il pollo all’uva è un secondo poco calorico, d’altronde è la stessa carne di pollo ad apportare poche calorie. Una porzione dovrebbe attestarsi sulle 250-400 kcal.

Ricette con il pollo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...