bg header
logo_print

Tortini di carciofi e mozzarella, un’esplosione di gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortini di carciofi e mozzarella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Tortini di carciofi e mozzarella, un ottimo secondo o contorno

I tortini di carciofi e mozzarella sono una buona idea per un contorno molto composito, o per un antipasto abbondante. Sono molto facili da fare, e per certi versi persino divertenti. Di certo, stupiscono per l’abbondanza di colori e sentori, che si sposano alla perfezione l’uno con l’altro. I protagonisti della ricetta rimangono comunque i carciofi, amati in virtù del loro gusto così peculiare e per la loro versatilità. Ricordatevi, dopo averli puliti vanno immersi in acqua e limone in modo che non anneriscano. In alternativa il rischio è di ritrovarsi con dei carciofi “brutti” da vedere e dal sapore leggermente amarognolo.

Ricetta tortini di carciofi

Preparazione tortini di carciofi

Per la preparazione dei tortini di carciofi e mozzarella iniziate sbucciando i carciofi. A tal proposito eliminate prima i gambi, poi le foglie più esterne e coriacee, e a seguire le spine e la barbetta interna. Riducete i carciofi a spicchi e immergeteli in una soluzione di acqua e succo di limone (lo scopo è evitare che anneriscano). Intanto lavate i pomodori e sbollentateli in acqua salata per pochi minuti, in modo da facilitarne la pelatura. Rimuovete la buccia e fateli a dadini, poi cuoceteli per 10 minuti in una pentola antiaderente, senza acqua ma con l’aglio sbucciato e tritato. Accompagnate la cottura anche con l’origano, il sale e il pepe. Otterrete così un sugo leggero e privo di grassi.

Mondate la cipollina e tritatela, poi cuocetela nel brodo. Unite i carciofi e cuocete per 15 minuti, integrando all’occorrenza un po’ di brodo caldo. Infine regolate con un po’ di sale e un po’ di pepe. Ora ungete d’olio quattro pirofile monoporzione. Applicate su ciascuna uno strato di spicchi di carciofi, uno strato di sugo e uno strato di mozzarella tagliata a fette sottili. Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti, ma terminate sempre con la mozzarella. Cuocete nel forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Guarnite i tortini con qualche foglia di basilico e consumateli quando sono ancora caldi.

Ingredienti tortini di carciofi

  • 8 carciofi
  • 8 pomodori maturi
  • 1 mozzarella consentita del peso di 100 grammi
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di 1 limone
  • 1 cipollina
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di origano
  • un pizzico di sale e di pepe
  • qualche fogliolina di basilico.

I carciofi sono apprezzati anche per le loro proprietà nutrizionali. Il riferimento è all’estrema abbondanza e varietà di vitamine. Si segnalano ottime dosi di vitamine C, E, K. La vitamina C potenzia il sistema immunitario, la K regola la densità del sangue e la vitamina E esercita una funzione antiossidante, contrastando i radicali liberi e aiutando a prevenire i tumori. I carciofi sono ricchi anche di potassio, fosforo, magnesio, calcio e selenio. In occasione di questa ricetta, i carciofi, dopo essere stati puliti e immersi in acqua e limone, vanno cotti con un po’ di cipolla e con il brodo vegetale. Infine formeranno uno degli strati dei tortini, donando gusto ed una texture più corposa all’intera preparazione.

La mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella è uno degli ingredienti fondamentali di questi tortini di carciofi. Nello specifico funge da strato superiore dei tortini, vista la sua consistenza e il suo essere “filante”. La mozzarella è apprezzata da tutti, specie quella artigianale. Tuttavia, il suo consumo impensierisce alcuni tra i più salutisti in quanto giudicata grassa e calorica.

Tortini di carciofi e mozzarella

In realtà la mozzarella non è molto più calorica rispetto ai formaggi della medesima categoria. Siamo, infatti, sulle 300 kcal per 100 grammi. Alcune produzioni non industriali si posizionano persino al di sotto. In ogni caso ne vale la pena in quanto la mozzarella è ricca di nutrienti. Contiene molte proteine (16 grammi ogni 100), vitamine del gruppo B, calcio e fosforo. Per la precisione un etto di mozzarella garantisce un terzo del fabbisogno giornaliero di calcio.

Quali pomodori utilizzare per questi tortini?

Anche i pomodori giocano un ruolo fondamentale in questi tortini di carciofi e mozzarella. Nello specifico vengono impiegati per preparare un classico sugo, che fungerà a sua volta da strato intermedio del tortino. A dire il vero il sugo è un po’ diverso da quelli soliti, infatti va cotto senza grassi aggiunti, dunque senza olio. In questo modo il tortino si mantiene leggero, con la parte grassa offerta quasi esclusivamente dalla mozzarella.

Per poter preparare il sugo senza olio sono necessari due accorgimenti. In primo luogo la padella deve essere antiaderente. Secondariamente i pomodori devono essere maturi in modo da cedere più in fretta l’acqua. In quanto a varietà vi consiglio di andare sul sicuro e optare per dei pomodori pizzutelli o un san marzano.

Ricette con carciofi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate al forno con cardi

Patate al forno con cardi, un piatto rustico...

Scegliere le patate è un’arte E’ ovvio, le protagoniste di queste patate al forno con cardi sono proprio le patate. Il loro impiego non pone in essere difficoltà particolari, d’altronde...

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...