Un drink per Halloween? Il succo di zucca, mela e arancia!   

Succo di zucca, mela e arancia: una bevanda versatile e ideale per la notte delle streghe!

Un soave, avvolgente e armonioso mix di ingredienti, che si fondono tra loro componendo una bevanda celestiale: questa è la descrizione perfetta per il succo di zucca, mela e arancia speziato… Tuttavia, può anche trasformarsi in un drink ideale per Halloween e conquistare adulti e bambini: è una bevanda adattissima per una festa a tema o da offrire al momento di “dolcetto o scherzetto”. La preparerete in poco tempo e ve ne innamorerete!

Il succo di zucca, mela e arancia è adatto a qualunque aperitivo tra amici e si presenta persino come la classica “ciliegina sulla torta” di una godibile cena, in grado di lasciare soddisfatti tutti i commensali e di accompagnare al meglio moltissimi dessert. Perciò, direi che è il caso di provarlo, non credete?

Gli ingredienti di questo drink… sensazionali!

Il primo ingrediente da considerare è ovviamente la zucca, famosa per le sue salutari caratteristiche nutrizionali. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, essa è diventata un ingrediente principe in molteplici ricette, soprattutto nella tradizione culinaria meridionale. Ad ogni modo, questo non ci vieta di usarla persino per la preparazione di drink, come appunto il succo di zucca, mela e arancia speziato. Nonostante il suo sapore sia tendente al dolciastro, essa contiene pochissime calorie e zuccheri sani, ed è consigliata sia ai diabetici che a coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico.

Passando ai nutrienti veri e propri, la zucca possiede moltissime vitamine, che vanno da quelle del gruppo B alla vitamina A, fino ad arrivare alla C. Come se ciò non bastasse, aggiungeranno a ogni bicchiere di succo di zucca, mela e arancia un buon contenuto di fibre, ideali per chi soffre di problematiche a livello intestinale. Anche gli altri ingredienti fanno davvero la differenza e consentono a questo alimento simbolo di Halloween di farsi amare proprio da tutti!

Gli altri componenti di un buon succo di zucca, mela e arancia speziato!

Il secondo ingrediente da non sottovalutare è la mela. Se è vero che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, tale tesi è confermata dalla prodigiosa qualità e quantità di principi nutritivi. Annoverabile è il considerevole apporto di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna, a ottimizzare diverse funzioni fisiologiche e a rendere il succo di zucca, mela e arancia molto più energizzante e perfetto persino per le giornate più stancanti.

E che dire dell’arancia? Questo inesauribile fonte di vitamina C, e di altre vitamine e minerali importanti per il corpo, propone un notevole effetto antiossidante, rivelandosi efficace nella lotta contro i radicali liberi. Chiaramente, questa è solo una parte delle caratteristiche e delle potenzialità degli alimenti contenuti nel succo di zucca, mela e arancia speziato… Quindi è ovvio: possiamo preparare un ottimo drink per Halloween… ma anche un goloso elisir di benessere!

Ingredienti

  • 160 gr. di zucca gialla
  • 1 arancia
  • 1 mela
  • 1 cm di zenzero fresco
  • cannella in polvere a piacere

Preparazione

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a pezzi; mettetela nell’estrattore e azionate. Unite anche la mela lavata e tagliata. Sbucciate l’arancia e passatela nell’estrattore insieme allo zenzero fresco.

Mescolate il succo ottenuto e aggiungete la cannella in polvere, mescolate ancora e servite.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *