Gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci

Deliziosi!!

Un piatto per dare il benvenuto all’inverno!

Gli gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci sono perfetti per iniziare l’inverno con un tocco di delicatezza e golosità. Il sapore dolce e delicato della zucca si accosta meravigliosamente bene alla cremosità vellutata del mascarpone. Le noci danno poi un ultimo tocco di prelibatezza croccante che non potrete dimenticare.

Dal sapore delicato e avvolgente, questo piatto è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia ma, con qualche accorgimento in più nella presentazione, si può trasformare in un primo degno di una cucina da chef, da servire durante una cena o un evento molto importante. Prima di cucinare questa pietanza facile ma gustosa, scopriamo quali sono le sue proprietà nutrizionali…

Un piatto nutriente e dal sapore delicato

Se non avete mai provato questa ricetta, vi consiglio di farlo al più presto, in particolare per i suoi deliziosi ingredienti. Infatti, in primo luogo, è utile sottolineare che la zucca è ricca di carotene e provitamina A, che sono dei fotoprotettori vincenti contro l’invecchiamento della pelle e non solo… Contiene tanti minerali fondamentali per il nostro corpo, come il fosforo, il ferro, il magnesio e il potassio, ed anche una quantità non trascurabile di vitamina C e vitamine del gruppo B, importantissime per l’attività metabolica.

Essendo un alimento ipocalorico, questo ortaggio rende gli gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci molto più leggeri rispetto a quelli tradizionali. Anche per la sua naturale delicatezza, la zucca è perfetta per essere accostata al mascarpone. Quest’ultimo presenta un contenuto di lipidi più alto e possiamo dire che si completano a vicenda aggiungendo al piatto un’ulteriore quantità di proteine. Utilizzando la farina di mais, il pasto si rivelerà facilmente digeribile e sicuro persino per via della mancanza di glutine.

Le noci, con le quali si valorizza ancor più questo sfizioso piatto, sono altresì dotate di numerosissime proprietà nutritive: ricchissime di proteine vegetali e grassi “buoni”, sono preziose per la loro azione antiossidante, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e sono utilissime per la prevenzione di malattie cardiache, grazie al contenuto di grassi insaturi. Insomma, abbiamo a che fare con una combinazione di alimenti davvero perfetta, non credete?

Siete pronti per assaporare gli gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci?

Questa pietanza, col suo sapore delicato e vellutato ma allo stesso tempo ricercato, vi farà fare una bella figura di fronte a parenti ed amici, che sicuramente non mancheranno di chiedervi la ricetta! Detto questo, adesso siamo arrivati al momento di passare ai fatti…

Se volete preparare gli gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci e stupire grandi e bambini con un bel piatto genuino, continuate a leggere e saprete esattamente come fare. Qui sotto troverete la lista degli ingredienti e le istruzioni da seguire. Scegliendo alimenti di qualità e con tanta creatività e passione, riuscirete a portare in tavola una pietanza a dir poco favolosa!

Ingredienti per 4 persone

  • Gnocchi di zucca (clicca qui per gli ingredienti)
  • 1 vaschetta da 250 g. di Mascarpone Accadi
  • 100 gr. di zucca
  • 1 porro
  • 15 noci di macadamia
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 70 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Preparazione degli Gnocchi di zucca (clicca qui per la preparazione)
  2. Mondate il porro dalle foglie verdi, utilizzate la parte bianca e affettate sottilmente. Tritate le noci. Tagliate la zucca a dadini o a fettine e passate in forno con un pizzico di sale e un filo d'olio
  3. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua per la cottura degli gnocchi.

    Fate appassire il porro con il burro per qualche minuto prima di unire le noci (tenete da parte una manciata per la decorazione del piatto). Aggiungere il mascarpone, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 1 minuto circa. 
  4. Cuocete gli gnocchi e scolate con il mestolo forate e spadellate per 1 minuto nel condimento preparato.

    Spolverizzate a piacere con il parmigiano grattugiato. Servite subito spargendo un cucchiaio di noci tritate e i dadini di zucca passati al forno 

Condividi!

2 commenti a “Gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *