Crema di zucca e cipollotto con salsiccia

Crema di zucca e cipollotto

Crema di zucca e cipollotto con salsiccia per pranzo.  Io da sempre adoro la zucca e credo che sia un ingrediente spesso sottovalutato o messo in secondo piano. Purtroppo in famiglia sono l’unica a cui piace e le volte che la faccio cerco di coccolarmi alla grande combinando ingredienti della mia zona per creare piatti semplici ma gustosi!

Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Ricetta di Eva Sprocatti

Ed ecco la ricetta della Crema di zucca e cipollotto con salsiccia

Ingredienti per 2 persone

500 gr zucca pulita e tagliata a pezzi
3 cipollotti tagliati sottili
1 salsiccia di maiale
100 gr farina di polenta gialla
600 ml d’acqua fredda
2 cucchiaini sale
1 pizzico pepe bianco
4 cucchiai olio d’oliva extra vergine

Preparazione

Tagliare la zucca a metà e poi a spicchi, pulirla dai semi e togliere la scorza tagliando la polpa a pezzetti.Pulire e tagliare i cipollotti a fettine sottili. In un tegame mettere l’olio evo e lasciar rosolare un po’ i cipollotti ed aggiungere la zucca. Lasciar insaporire per qualche minuto mescolando tutti i pezzi di zucca e poi aggiungere 200 ml di acqua. Coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma media per 20/25 minuti circa

Prendere un pentolino dove versare 400 ml di acqua, versare la farina di polenta mescolando con cura affinchè non si formino grumi ed aggiungere un cucchiaino raso di sale. Lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti mescolando spesso.

Quando la zucca risulterà essere bella tenera frullarla con il minipimer per amalgamare bene gli ingredienti ed aggiustare eventualmente di sale e aggiungere il pepe. La polenta sarà circa a metà cottura, quindi accendere il forno ventilato a 190°.

Preparare un foglio di carta forno o se l’avete a disposizione un foglio di silicone. Quando la polenta avrà una consistenza soda ma non troppo dura versarla sulla carta forno e con una spatola stenderla bene in uno strato sottile. segnarla con la spatola formando tanti quadrati ed infornare per 20 minuti nel forno sino a quando risulterà croccante ed asciutta. Pulite la salsiccia togliendo la pelle, tagliarla a rondelle e farla rosolare bene in un tegame.

Togliere la polenta dal forno. Lasciarla raffreddare per qualche minuto e romperla a pezzi ( i segno precedentemente fatti agevoleranno non poco l’operazione). Versare la crema di zucca in una scodella, guarnire con la salsiccia e gustarla con i crostini di polenta.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


15-11-2015
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti