bg header
logo_print

Biscotti di zucca con crema al gianduia per Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti di zucca con crema al gianduia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Biscotti di zucca farciti con crema al gianduia, una simpatica idea per Halloween

Oggi cuciniamo i biscotti di zucca farciti con crema al gianduia, una ricetta dedicata alla notte più “terrificante” dell’anno. Una ricetta simpatica, in quanto riprende in stile cartoonesco uno dei simboli di Halloween: la zucca. In questo caso la zucca non è solo nella forma ma anche nell’impasto. La frolla è infatti realizzata con la purea del celebre ortaggio ed è quindi ancora più saporita rispetto alle frolle normali. Il tutto senza rinunciare all’equilibrio tra i sapori, garantito anche dalla zucca che spicca per la sua versatilità in ricette dolci e salate.

I biscotti di zucca nascondono poi un gustoso ripieno, ovvero la crema di gianduia. E’ proprio la crema a disegnare gli occhi e la bocca della zucca grazie al contrasto cromatico che crea con i biscotti stessi. La ricetta è molto semplice quindi vi consiglio di coinvolgere i bambini nella sua preparazione. Si divertiranno un sacco a ritagliare l’impasto con lo stampo a forma di zucca e rimarranno incantati a vedere crescere i biscotti mentre si cuociono in forno.

Ricetta biscotti di zucca

Preparazione biscotti di zucca

  • Per preparare i biscotti di zucca farciti con crema di gianduia iniziate dalla frolla. In una ciotola ampia versate la farina di riso, la fecola di patate, l’amido di mais, il sale e la cannella. Poi mescolate tutto con cura.
  • In una seconda ciotola versate il burro sbriciolato insieme allo zucchero di canna. Poi incorporate l’uovo, l’estratto di vaniglia , il latte e mescolate fino ad avere una soluzione ben amalgamata.
  • Versate questa soluzione nel mix di farine e mescolate per eliminare tutti i grumi. Poi aggiungete la purea di zucca e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Ora modellate l’impasto a forma di panetto, poi avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Riscaldate il forno a 180 gradi e coprite il fondo di una teglia con la carta forno.
  • Ora stendete l’impasto su un piano infarinato fino a ricavare uno spessore di 0,5 cm. Usate una formina per ricavare dall’impasto dei biscotti la forma di zucca. Poi cuoceteli al forno per 10-12 minuti e lasciateli raffreddare.
  • Su una metà dei biscotti distribuite la crema alla gianduia e copriteli con l’altra metà a forma di zucca. Premete leggermente per fare aderire le due parti e servite.

Ingredienti biscotti di zucca

  • 250 gr. di farina di riso
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di amido di mais
  • 100 gr. di burro chiarificato freddo
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60 ml. di latte intero consentito
  • 125 gr. di purea di zucca
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 200 gr. di crema spalmabile al gianduia.

Una frolla squisita per i biscotti di zucca per Halloween

La frolla di questi biscotti con la zucca è semplice, ma anche molto buona. Il merito va anche ad alcuni ingredienti che impreziosiscono la ricetta. Mi riferisco al latte di soia, che dona un gusto leguminoso, e all’estratto di vaniglia, che aggiunge dolcezza e aroma.

Un altro pregio della frolla è la totale compatibilità con l’esigenza dei celiaci e degli intolleranti al lattosio. La farina doppio zero lascia infatti spazio alla farina di riso, che è naturalmente priva di glutine, oltre che delicata e saporita.

Il latte vaccino, invece, viene sostituito dal latte di soia. Il sapore del latte di soia è diverso e più intenso, ma capace di interagire efficacemente con quello della farina e della zucca.

Cosa sapere sulla crema al gianduia

Tra i protagonisti di questi biscotti di zucca spicca la crema al gianduia. E’ una crema spalmabile, simile per aspetto e per consistenza alla nutella ma rispetto a questa vanta alcune peculiarità.

Tanto per cominciare non contiene olio di palma, un alimento considerato dannoso per l’organismo e pericoloso per la linea. In realtà non presenta grandi criticità, ma si limita solo ad addolcire il sapore. La crema al gianduia sa più di cioccolato e di nocciola, offrendo così sentori più intensi e genuini.

Un’altra differenza sta nella qualità delle nocciole. La crema al gianduia è quasi sempre un prodotto artigianale, dunque è realizzata con materie prime di pregio come le nocciole piemontesi IGP.

Biscotti di zucca con crema al gianduia

Come preparare dei biscotti di zucca perfetti

I biscotti di zucca farciti con crema al gianduia sono veramente facili da realizzare, tuttavia alcuni accorgimenti vi aiuteranno ad ottenere dei biscotti semplicemente perfetti. Il primo accorgimento consiste nel mescolare al meglio gli ingredienti per creare una perfetta amalgama. In questo modo l’impasto rimarrà umido e i biscotti si riveleranno stabili e croccanti al punto giusto.

Se invece desiderate dei biscotti morbidi vi consiglio di utilizzare delle varietà di zucca “particolari” come la zucca mantovana e la delica. Con queste varietà si ottiene una purea di zucca molto morbida e soffice, ideale per i ripieni.

Un altro consiglio è quello di utilizzare più stampini. In questo modo otterrete dei biscotti dalla forma regolare, ma ciascuno di essi interpreterà le sembianze della zucca in modo diverso.

FAQ sui biscotti di zucca per Halloween

Come contrastare il sapore dolce della zucca?

Il sapore dolce della zucca può essere contrastato con alimenti un po’ più intensi come il latte di soia, che viene utilizzato in questa ricetta dei biscotti di zucca.

Cosa succede se mangio zucca tutti i giorni?

Se si mangia zucca tutti i giorni si può sviluppare la carotenosi, una sindrome da “eccesso di betacarotene” che si manifesta con ingiallimento della cute, delle unghie e delle mucose. Non è niente di grave, infatti basta sospendere per un po’ di tempo gli alimenti ricchi di betacarotene per ripristinare il tutto.

Come rendere più dolce la zucca?

La zucca può essere resa più dolce sostituendo il latte di soia con il latte vaccino, che è per sua stessa natura più dolce e meno intenso. Si potrebbe aggiungere anche ulteriore zucchero, oltre a quello consigliato dalla ricetta.

Ricette di biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...