bg header
logo_print

Colcannon, il piatto tipico della festa di San Patrizio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Colcannon
Ricette per intolleranti, Cucina irlandese
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 25 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (4 Recensioni)

Il Colcannon è realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli. Questa tipica pietanza irlandese solitamente si porta in tavola quando fa freddo e viene servito con prosciutto bollito, pancetta e carne in scatola. Ogni regione ha delle varianti.

In Irlanda viene servito in tutti i ristoranti e pub proprio per la semplicità della ricetta e dei ingredienti. E’ un piatto che puo’ essere servito anche freddo.

Nel periodo di Halloween viene servito con un anello e un ditale nascosto nel piatto. A volte si inseriscono anche delle piccole monete. E’ credenza che chiunque trovi questi gingilli o monete avrà un anno di prosperità in arrivo.

Ricetta colcannon

Preparazione colcannon

Per la preparazione del colcannon iniziate rimuovendo la buccia dalle patate, poi sciacquatele e asciugatele per bene. Infine, riducetele a tocchetti di circa 3 cm.

Ora immergete le patate in abbondante acqua fredda, poi bollitele per una decina di minuti, infine scolatele e mettetele da parte affinché si raffreddino. Sbucciate e lavate la verza, poi rimuovete le foglie più scure e dure.

Le foglie più morbide, invece, fatele a listarelle. Infine sbucciate i cipollotti e fateli a fettine sottili. Ora prendete una pentola e fate scaldare l’olio d’oliva, poi scottateci la verza per una decina di minuti mescolando almeno un paio di volte.

Versate poi i cipollotti e fate cuocere per altri 5 minuti. Poi moderate la fiamma, versate il latte e mescolate con cura. Unite anche le patate, schiacciandole con la forchetta, e fate andare per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando spesso.

Una volta che il composto si sarà ben amalgamato, spegnete il fuoco e adagiate sui piatti da portata. Prima di servire, create un buco in mezzo e posizionateci una noce di burro. Servite il piatto caldo e buon appetito.

Ingredienti colcannon

  • 1 kg. di patate
  • 1⁄2 kg. di verza
  • 3 cipollotti
  • 200 ml. di latte intero consentito
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Colcannon, una zuppa dallo spirito irish

Oggi vi presento il colcannon, una pietanza tradizionale, generalmente preparata per celebrare al meglio il St. Patrick’s day. Per affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi, il buon cibo è una tra le migliori soluzioni per chi soffre le basse temperature.

Se poi si usano ingredienti come patate, verza e cipollotti – oltre a riscaldare il palato – si riscalda anche il cuore e ci si lascia trasportare in un vero e proprio viaggio virtuale in Irlanda del nord e del sud, per la celebrazione della famosa festa di San Patrizio ( festa nazionale in Irlanda ).

Questa festa viene festeggiata anche fuori dall’Irlanda. Ho scoperto che negli Stato Uniti pare siano 34 milioni gli americani con origini irlandesi. Si è creata una vera e propria comunità di irlandesi che è molto unita e compatta.

In questo giorno organizzano una parata a New York che attira milioni di partecipanti e spettatori. A Chicago versano nel fiume omonimo circa 20 chili di tintura speciale di colore verde proprio per festeggiare la ricorrenza.

Si pensa che San Patrizio usò il trifoglio come icona della Santissima Trinità.  E’ una festa di origine cristiana che si celebra ogni anno il 17 marzo di ogni anno in onore di questo santo Patrono d’Irlanda. 

Questa festività ha ormai nettamente varcato i confini di Dublino ed è onorata in tantissime altre parti del mondo. L’allegria degli irlandesi è davvero contagiosa e si trasferisce anche in tavola, proprio con il colcannon.

Il 17 marzo è una data simbolo per un Paese in cui, oltre a circolare fiumi di birra, le tradizioni culinarie sono vive e rigorosamente rispettate.  Tra queste, il colcannon riscuote sempre grandissimo successo grazie al suo sapore deciso ed intenso, che rivela l’identità della cucina irlandese.

Preparato per il giorno della festa di San Patrizio, il colcannon è un piatto che viene riproposto nella stagione invernale, anche per altre occasioni, tra le quali Halloween. Del resto, le patate – così come i cavoli – sono tra gli ingredienti protagonisti dell’arte della cucina irlandese e, come tali, raccontano storie e leggende che riguardano Dublino e dintorni.

Un focus sulla festa di San Patrizio

Il St. Patrick’s Day o festa di San Patrizio è certamente la festa più importante per gli irlandesi. Il giorno di San Patrizio è atteso con grande entusiasmo, sia all’interno sia al di fuori del Paese.

Il colore tradizionale delle celebrazioni che durano per tutta la giornata è il verde, riproposto naturalmente anche in cucina. Il popolo irlandese ama vestirsi di verde in questa giornata. Anche i più famosi monumenti della città si tingono di verde.

Non a caso, una tra le pietanze più gettonate, è proprio il cavolo verza, particolarmente utilizzato nelle preparazioni tipiche irlandesi.

Colcannon

A mitigare il freddo del 17 marzo – oltre a concerti, balli e fuochi d’artificio – ci pensa la cucina tradizionale che porta in tavola un fumante colcannon, segno di un sottolineato ed orgoglioso senso di appartenenza alla comunità. Ma oggi, in onore all’Irlanda, San Patrizio viene festeggiato anche in altre zone del mondo, tra cui anche in Italia.

Il ruolo delle verdure e degli ortaggi nel colcannon

Non c’è festa di San Patrizio senza portare in tavola il gusto di una ricetta come quella del colcannon. C’è, però, da sottolineare come questo piatto, oltre che ideale per i festeggiamenti, è perfetto per qualsiasi occasione grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche.

Infatti, essendo a base di patate, verza e cipollotti è un piatto jolly che può essere servito sia come primo sia come secondo, oltre che come contorno o addirittura come piatto unico. Le patate sono un’eccezionale fonte di carboidrati, mentre la cipolla e la verza sono in grado di fornire fibre e proteine all’organismo.

Tra l’altro, le verdure hanno un eccezionale potere diuretico e contribuiscono alla salute delle vie urinarie. Questo consente anche di eliminare tutte le tossine e le sostanze nocive mediante la diuresi e, di conseguenza, costituiscono un valido aiuto per chi soffre di pressione alta.

Le proprietà nutritive di questo piatto tipico dell’Irlanda sono davvero perfette perché garantiscono l’assorbimento di tutti i macronutrienti necessari. In realtà, il Saint Patrick’s day irlandese non è solo un giorno di festa, ma è diventato un una vera e propria tendenza per tutto quello che riguarda più da vicino anche i regimi alimentari.

Ricette con verze ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Cheese tteokbokki

Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...

Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...