Torta di ricotta ai frutti di bosco : il dessert perfetto

Tempo di preparazione:

Un dessert perfetto? La torta di ricotta ai frutti di bosco!

La torta di ricotta ai frutti di bosco oltre ad essere molto bella da vedere e veloce da preparare, è davvero buonissima. Perfetta per gli adulti e anche per i bambini, è l’ideale per le feste, per le occasioni speciali e non solo. Può rivelarsi un semplice dessert adatto per il dopo cena, ma anche per la merenda e la colazione… La scelta è la vostra!

Il sapore della ricotta si abbina molto bene a quello un po’ acido dei frutti di bosco, reso ancor più piacevole dalla dolcezza dello zucchero di canna bianco. Detto questo, andiamo a conoscere alcune caratteristiche degli ingredienti e poi lasciamoci andare alla preparazione di questo buonissimo dolce!

I frutti di bosco e la ricotta: fantastica accoppiata!

I frutti di bosco sono deliziosi e molto amati, e sono particolarmente ricchi di vitamina C. Sono così chiamati to per la compresenza nello stesso habitat naturale o ambiente di crescita: infatti, sono alimenti di origine vegetale che si trovano nel sottobosco e nelle macchie di vegetazione selvatica, dove li possiamo cogliere principalmente in estate.

Questi ingredienti sono spesso utilizzati in cucina e in molte preparazioni che vanno dagli antipasti fino ai dolci come ad esempio la nostra torta di ricotta ai frutti di bosco. Si rivelano perfetti per stimolare e rinforzare il sistema immunitario, per allontanare i malanni, per proteggere gli occhi e per favorire il corretto funzionamento e la salute del sistema cardiovascolare.

Carichi di antiossidanti e ricchi di vitamine e minerali, questi piccoli frutti ci regalano una spinta di energia non indifferente e si rivelano un toccasana per il nostro organismo. Per quanto riguarda la ricotta senza lattosio, oltre al suo delicato e particolare sapore, è utile considerare che ci propone anch’essa un buon carico di minerali e vitamine, senza dimenticare i suoi benefici per ossa e denti e il suo elevato valore proteico, valido per favorire lo sviluppo muscolare e per aiutare il nostro corpo a portare a termine diversi processi metabolici.

Gli altri ingredienti della gustosa torta di ricotta ai frutti di bosco

Oltre ai due ingredienti principali, andremo ad utilizzare dei deliziosi e leggeri biscotti di riso, che renderanno la nostra torta priva di glutine, ma anche il burro chiarificato, le uova, lo zucchero di canna e la panna da montare (senza lattosio), che renderanno questo dessert ancora più sostanzioso, gustoso e nutriente.

In pratica, la torta di ricotta ai frutti di bosco non è un dolce come gli altri, ma è davvero buono e pieno di sostanze nutritive, e molto più leggero rispetto ad altri dessert. Non vi è venuta l’acquolina in bocca? Andiamo a prepararla!

Ingredienti per 6 persone

  • 225 g di biscotti di riso
  • 75 g di burro chiarificato
  • 450 g di ricotta Accadi
  • 1 cucchiaio di amido di riso
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 225 ml di panna da montare Accadi
  • 450 g di frutti di bosco
Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete uno stampo col bordo a cerniera di 23 cm4. Mettete i biscotti nel frullatore e riducete  i biscotti in briciole. Fondete il burro e unite i biscotti   tritati  amalgamando il tutto.

Trasferite il composto nello stampo e premete con le mani sul fondo in modo da formare uno strato uniforme.

In una ciotola mescolate insieme la ricotta, l’amido di riso, l’essenza di vaniglia, le uova e lo zucchero. Montate la panna e unitela al composto

Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti e spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta all’interno molto lentamente.

Una volta raffreddata adagiatela su un piatto da portata e coprite con il frutti di bosco come nella foto

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *