Cheesecake salata: ecco la ricetta che cercavi!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    45 Minuti
  • Tempo di Cottura
    40 Minuti
cheesecake salata al formaggio

Una ricetta particolare, ma troppo buona!

La maggior parte di noi conoscono il Cheesecake tradizionale, ovvero quello dolce ricoperto da cioccolato liquido, frutti di bosco o altri gustosi topping.

Quella che vi stiamo per proporre è invece una ricetta molto diversa, che mette in risalto il sapore di alcuni dei formaggi più buoni che conosciamo: la ricotta e il grana.

Pertanto, il Cheesecake salato è un ottimo tortino, ideale per il pranzo o la cena, e anche come piatto unico.

Solitamente, piace molto agli adulti, ma è molto amato anche dai bambini e per questi motivi si rivela un pasto perfetto per ogni occasione, ma soprattutto per la stagione invernale.

Inoltre, grazie agli ingredienti principali che abbiamo appena citato e alla presenza di grissini all’olio d’oliva e formaggio spalmabile, il Cheesecake salato si presenta come un piatto sostanzioso e ricco di nutrienti.

A questo proposito, andiamo ad analizzare questa ricetta nel dettaglio.

Calcio, proteine e minerali

Certamente avrete capito che gli ingredienti principali di questa ricetta sono formaggi. Pertanto, quando consumerete questo tortino salato, potrete assicurarvi un buon apporto di proteine,calcioe tanti altri minerali utili per la salute delle ossa e dei denti e per favorire il benessere generale dell’organismo.

Inoltre, essendo che in questo Cheesecake è presente una grande quantità di ricotta, è utile che sappiate che questo è uno dei formaggi molli più magrie meno calorici che abbiamo a disposizione, e che è anche molto digeribilerispetto agli altri.

Acquistando una ricotta fresca e biologica, potrete riscontrare anche un esiguo contenuto di sodio, favorendo così il mantenimento di una pressione sanguigna regolare.

Anche i formaggi spalmabili e il grana si rivelano alimenti sani e digeribili. Tuttavia, anche in questo caso per riuscire a godere del massimo dei benefici di questi alimenti, il suggerimento è quello di scegliere un formaggio spalmabile fresco e selezionare un grana di alta qualità.

In questa ricetta, sono presenti anche i grissini integrali. Pertanto, grazie a questo tortino, potrete assimilare una discreta quantità di carboidrati e fibre, che si tramuteranno in energia e in un miglioramento dei transiti intestinali.

Se potete, comprate i grissini al panificio o nel reparto panetteria del supermercato: in questo modo, eviterete i conservanti e tutti gli ingredienti inutili che spesso troviamo nei prodotti confezionati.

Per preparare questo Cheesecake salato dovrete usare anche un limone e, quindi, anche se ne assimilerete una piccola quantità, potrete comunque godere dei benefici di questo alimento ricco di vitamine e sali minerali.

A questo punto, non vi resta che preparare questo piatto e gustarlo con tutta la vostra famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di grissini di miglio
  • 500 gr di ricotta Accadi
  • 150 gr formaggio spalmabile delattosato (preferibilmente magro)
  • 100 gr parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • 1 limone bio
  • 1 ciuffetto di menta fresca triturata

Procedimento

  1. Nel mixer tritate finemente i grissini, aggiungete 200 g di ricotta e amalgamate bene questi due ingredienti poi versate il composto in na piccola teglia tonda.
  2. Con l’aiuto di un bicchiere inumidito con acqua fredda compattate bene il composto e mettete la teglia in frigorifero per circa 20 minuti.
  3. Nel mix mettete i restanti 300 g di ricotta, tutti gli altri ingredienti e un po’ d’acqua e amalgamate bene fino ad avere un composto lisco ed omogeneo.
  4. Trascorsi i 20 minuti di raffreddamento del composto con i grissini, , togliete la teglia dal frigorifero, versatevi il composto appena preparato e mettete la teglia in forno già caldo a . 180 °C per circa quaranta minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *