Biscotti salati senza glutine farciti: ideali per aperitivi
Biscotti salati senza glutine farciti, degli snack deliziosi e belli da vedere
Oggi cuciniamo i biscotti salati senza glutine farciti, un’idea per uno snack gustoso e bello da vedere. Questi biscotti sono una gradevole alternativa ai tanti snack confezionati che si acquistano al supermercato. Sono così belli da poter fungere anche da aperitivo, magari da distribuire a buffet e con una bevanda leggera, sia essa alcolica o analcolica.
Preparare questi biscotti salati per aperitivo o merenda è molto semplice. L’impasto, al netto di alcune modifiche che ho ideato per renderlo “accessibile”, è abbastanza semplice. La farcitura è a piacere, ossia potete utilizzare quello che vi pare, purché sia spalmabile.
Anche la forma è demandata alla vostra fantasia. Da questo punto di vista propongo di variare, preparando più versioni. In questo modo trasformerete il momento dell’aperitivo e della merenda in un’esperienza divertente, oltre che valida sul piano del gusto. In ogni caso vi basta utilizzare dei tagliabiscotti dalla forma diversa, piuttosto che formine ad hoc.
Ricetta biscotti salati senza glutine
Preparazione biscotti salati senza glutine
- Per preparare i biscotti salati farciti seguite questi passaggi.
- Unite tutte le farine (a esclusione di quella di mandorle) e la gomma di xantano.
- In una ciotola versate il mix di polveri appena ottenuto e incorporate il sale e la farina di mandorle. Unite il burro freddo e impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete l’uovo e, se gradite, le erbe aromatiche. Se l’impasto è troppo secco incorporate un po’ di acqua fredda.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per 30 minuti almeno.
- Poi stendete l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad avere uno spessore di 3-4 mm.
- Con un tagliabiscotti ricavate i biscotti. Mi raccomando, devono essere in numero pari.
- Ora spalmate il formaggio cremosom o qualsiasi farcitura abbiate scelto, sulla base di ogni biscotto. Infine assemblateli a due a due.
- Cuocete i biscotti farciti a 180 gradi per 15-20 minuti circa, o fino a quando non diventano dorati.
- Ora lasciateli raffreddare e serviteli.
Ingredienti biscotti salati senza glutine
- 150 gr. di farina di riso bianco fine
- 50 gr. di farina di mais fine
- 25 gr. di amido di patate
- 25 gr. di farina di tapioca
- 1 cucchiaino di gomma di xantano
- 50 gr. di farina di mandorle
- 100 gr. di burro freddo (tagliato a cubetti)
- 1 uovo grande
- mezzo cucchiaino di sale
- q. b. di erbe aromatiche a scelta (rosmarino timo e origano tritati finemente)
- 1 cucchiaio di acqua fredda (se necessario)
- q. b. di formaggio fresco cremoso (o qualsiasi altro ingrediente spalmabile per la farcitura)
Le speciali farine di questi biscotti salati fatti in casa
La peculiarità di questi biscotti salati senza glutine fatti in casa risiede nella possibilità di essere consumati anche dai celiaci. I biscotti, infatti, sono realizzati con farine completamente gluten-free: farina di riso, farina di mais e farina di mandorle.
La farina di riso è molto delicata e tende a lasciare spazio agli altri ingredienti, mentre quella di mais è più rustica ma capace di integrarsi con il resto dell’impasto. La farina di mandorle, infine, si caratterizza per una dolcezza equilibrata, che la rende “spendibile” anche nelle versioni salate.
Tutte e tre le farine spiccano anche per le proprietà nutrizionali, infatti apportano in varia misura vitamine, sali minerali e antiossidanti. In particolare la farina di mandorle è ricca di vitamina E (che fa bene al sistema immunitario) e magnesio, che giova al metabolismo energetico.
Rendono bene anche dal punto di vista della panificazione, ma vi consiglio di utilizzare comunque un po’ di gomma di xantano. La gomma di xantano è un composto di zuccheri come il glucosio, il mannosio e l’acido glucuronico. Inoltre serve come addensante e stabilizzante negli alimenti, nei cosmetici e nei prodotti industriali, impattando positivamente sulla consistenza e sulla stabilità delle miscele. Ha un sapore neutro che la rende ideale per l’uso in varie applicazioni senza alterare il gusto del prodotto finale o degli ingredienti che compongono la ricetta.
Come farcire i biscotti salati?
Questi i biscotti salati senza glutine possono essere farciti in vario modo. Personalmente consiglio il formaggio fresco cremoso, che si spalma con facilità e crea un bel contrasto a livello cromatico e gustativo, con il suo mix di note dolci, salate e di latte. Se soffrite di intolleranza al lattosio utilizzate senza problemi dei formaggi freschi delattosati, che sono piuttosto reperibili. Proprio come il latte, anche il formaggio fresco delattosato è un po’ più dolce dell’originale, ma ciò non genera grandi effetti collaterali nella ricetta.
Oltre al formaggio cremoso potete utilizzare altre soluzioni spalmabili come il pesto, che rappresenta una buona soluzione se desiderate donare un gusto più intenso ai biscotti salati. Potete anche utilizzare una buona tapenade, una salsa dalla texture irregolare molto gradevole al palato. Questa salsa è originaria della Provenza e viene realizzata con olive, aglio, capperi e acciughe. Propone sapori intensi tra l’acidulo e il salato, che riempiono la bocca ad ogni morso.
Infine potreste anche alternare più farciture, in modo da trasformare ciascun biscotto in una piacevole scoperta.
Il ruolo delle erbe aromatiche nei biscotti salati per aperitivi
L’impasto dei biscotti salati senza glutine può essere arricchito anche da alcune erbe aromatiche. Anche in questo caso vi consiglio di variare, in modo da offrire più opportunità alla ricetta e migliorare l’esperienza gustativa dei vostri invitati. Ad ogni modo la scelta è generalmente tra timo, rosmarino, salvia e prezzemolo. Il timo, soprattutto nella variante “limone”, propone note fresche e aromatiche. Il rosmarino e la salvia sono tendenzialmente amari ma molto aromatici. Il prezzemolo, invece, coniuga un carattere amaro con una capacità di insaporire senza coprire gli altri ingredienti.
In ogni caso la quantità delle erbe aromatiche va centellinata, infatti il rischio di creare un impasto sbilanciato è tutt’altro che teorico.
FAQ sui biscotti salati senza glutine
Come farcire i biscotti salati?
I biscotti salati senza glutine possono essere farciti in tanti modi diversi. Il più classico consiste nel formaggio fresco cremoso, ma potete utilizzare anche il pesto, le composte o le tapenade.
Come condire i biscotti?
I biscotti salati possono essere conditi con svariate erbe aromatiche da integrare nell’impasto, ad esempio timo, rosmarino, origano e prezzemolo.
Come conservare al meglio i biscotti?
I biscotti salati si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per mantenere la croccantezza. E’ bene evitare luoghi umidi in modo da preservarne la consistenza. Se i biscotti sono farciti con ingrediente facilmente deperibili, vanno conservati in frigo.
Cosa abbinare ai biscotti salati?
I biscotti salati senza glutine si abbinano bene con formaggi, salumi, paté e salse. Possono essere serviti con un assortimento di formaggi stagionati, prosciutto crudo, salame o verdure grigliate. Chi ricerca la massima eleganza può accompagnarli con miele o marmellate speziate.
Ricette di biscotti salati ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...
Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....
Rotoli di patate e tartare di tonno, una...
Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...
Fichi al forno con speck e timo, un...
Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...