bg header
logo_print

Centrifugato con carote e arance, succo energetico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Centrifugato con carote e arance
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.8/5 (5 Recensioni)

Centrifugato con carote e arance, un succo energetico. Non è facile, ammettiamolo, convincere i nostri bambini a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Questa esigenza si fa, oggi più che mai, imperativa, alla luce del rinnovato bisogno da parte del nostro organismo di assumere alimenti genuini che possano contrastare le sempre più numerose malattie generate da stress e vita sedentaria.

Pensiamo a quanto possa far bene un centrifugato di carote ed arance, ingredienti questi da sempre conosciuti come benevoli per la nostra salute. I centrifugati di frutta e verdura sono sani, gustosi, veloci e semplici da preparare e ricchi di vitamine e sali minerali.

Ricetta Centrifugato con carote e arance

Preparazione Centrifugato con carote e arance

Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a fette. Sbucciate le arance e tagliatele a metà

Centrifugare le carote e l’arancia, versare nei bicchieri con del ghiaccio, se gradito.

A piacere decorare con delle foglioline di menta.

Ingredienti Centrifugato con carote e arance

  • 4 carote
  • 2 arance bio
  • q.b. foglioline di menta

Succhi fai da te: la scelta migliore per il nostro benessere

I cibi presenti sui banconi dei nostri supermercati sono sempre più ricchi di prodotti pronti o semipreparati, che recano con sé uno straordinario vantaggio: quello di far risparmiare tempo e fatica. Il che, siamo sinceri, è quanto di meglio si possa auspicare.

Anche i succhi di frutta rappresentano delle bevande stappa e bevi, che però, per rimanere tali per tanto tempo, presentano buone dosi di conservanti, e, purtroppo, a volte di coloranti che le rendono anche gradevoli all’aspetto … un altro astuto accorgimento per attirare l’attenzione dei più piccoli.

Un succo fatto in casa, invece, è realizzato utilizzando sostanze naturali, fresche, genuine, la cui preparazione non richiede, in verità, tanto tempo.

Arance e carote possono poi davvero rappresentare il miglior cibo per grandi e piccini e per farlo non esiste miglior stratagemma che quello di assumerle sotto forma di succhi.

Centrifugato con carote e arance : le vitamine con la C maiuscola

L’arancia non ha bisogno di presentazioni: essa incarna il simbolo dell’agrume perfetto, alleato leader della nostra salute, soprattutto nei periodi invernali,  a motivo della presenza in essa di un notevole contenuto di vitamina C.

Virus e raffreddori sono dietro le porte e il nostro organismo trova nelle arance la  formula magica per contrastarne l’attacco. Ma, a dispetto di quello che saremmo portati a credere, l’arancia cela altri benefici misteriosi e tuttavia molto apprezzabili benefici.

Le arance si rivelano utili nella lotta e nella prevenzione del cancro, sono ricchissime di potassio e fibre e sono in grado di aumentare la risposta del nostro sistema immunitario aiutandolo a scongiurare parecchie infezioni e malattie. In altri termini, esse rappresentano un tesoro di immenso valore per il nostro organismo. E cosa dire delle carote, miniera di vitamine A e C, eccellenti per contrastare l’invecchiamento della pelle ed utili a prevenire malattie cardiache.

Qual è la differenza fra un centrifugato e un estratto? La centrifuga sminuzza frutta e verdura con lame in acciaio ad alta velocità e separa il succo dalla polpa. L’ estrattore di succo agisce a bassa velocità e non utilizza le lame, bensì spreme la frutta.

Abituiamo i nostri figli a bere succhi fatti in casa ed essi non avranno più motivo di apprezzare quelli “a scatola chiusa”. Iniziamo a farlo da questo gustoso centrifugato con carote  ed arance, di cui rassegniamo di seguito ingredienti e preparazione.

Ricette con arance ne abbiamo? Certo che si!

2.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...