bg header

Succo estivo con arance, pompelmo e papaya

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

succo estivo con arance pompelmo e papaya

Un break piacevole e rivitalizzante

Il succo estivo con arance, pompelmo e papaya ha un gusto dolce, stuzzicante e rinfrescante, caratteristiche che rendono questa bevanda unica e che riescono a farla amare da grandi e piccini. Tuttavia, il gusto non è il solo lato positivo offerto da questo originale cocktail di succhi di frutta. Questa bevanda è infatti ricca di vitamina C e il suo consumo costante porta moltissimi effetti benefici per la nostra salute.

Questo mix esplosivo di sapori è un ottimo alleato nella lotta al sovrappeso e alla cellulite, ma risulta anche ideale per coloro che soffrono di colesterolo alto. Ovviamente, data la grande quantità di vitamina C contenuta dentro gli agrumi, questo succo è perfetto persino per preparare il corpo all’autunno e all’inverno, fornendogli tutta l’energia necessaria per difendere l’organismo dalle malattie tipiche della stagione fredda.

Il cocktail con papaya, arance e pompelmo: una fonte di energia e salute

Come avrete capito, questa combinazione di ingredienti offre innumerevoli vantaggi per il nostro benessere psicofisico. Più della metà del pompelmo e dell’arancia è infatti costituita da vitamina C. Pertanto, il consumo di questa bevanda aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a promuovere la salute della pelle.  Inoltre, il pompelmo è un frutto capace di aumentare il senso di sazietà e quindi porta questo succo a rivelarsi l’ideale per le diete ipocaloriche e per tenere a bada la fame nervosa.

Il succo estivo con arance, pompelmo e papaya è perfetto per chi è a dieta anche per molte altre ragioni. Non a caso, la papaya è un noto rimedio fitoterapico per la cura della cellulite, proprio grazie alle sue proprietà depurative dovute alla grande quantità di acqua contenuta al suo interno. Il pompelmo ha invece proprietà brucia-grassi e antiossidanti.

L’arancia vanta di potenzialità antinfiammatorie e diuretiche, oltre ad essere un’ottima alleata nella lotta ai radicali liberi. All’interno di questo agrume, sono presenti anche moltissime vitamine (tra cui quelle del gruppo B, la C e PP) e una grande varietà di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, selenio e potassio. Il succo d’arancia contiene persino molti acidi organici, come quello citrico, e una notevole quantità di fibre.

Una pausa ad alto tasso di gusto

Il papaya drink è ideale da consumare la mattina a colazione, in quanto ha una forte proprietà energizzante e può fornire al corpo la spinta di cui ha bisogno per cominciare al meglio la giornata. Data la quantità di vitamine contenute al suo interno, questo succo a base di agrumi e papaya può costituire un ottimo sostituto del caffè, proprio per il suo potere stimolante.

Per tutti questi motivi, è utile considerare che il succo estivo con arance, pompelmo e papaya è perfetto anche per il break di metà mattina o metà pomeriggio. Dato il suo sapore scoppiettante dal gusto agrodolce e lievemente aspro, può essere servito con qualche cubetto di ghiaccio rivelandosi uno speciale aperitivo analcolico.

Ricetta Succo con arance, pompelmo e papaya

Ingredienti

  • 300 ml di succo di arance
  • 150 ml di succo di pompelmo
  • 50 ml di succo di fico d’india
  • 50 ml di aloe vera
  • 1 cucchiaio di succo di olivello spinoso
  • 40 gr di papaya fresca
  • 1 lime

Preparazione

Estraete con la centrifuga il succo dalle arance, dal pompelmo e dai fichi d’india. Sbucciate e tagliate la papaya a dadini. Tagliate il lime a metà: metà tagliatelo a fettine e metà spremetelo.

Versate in una caraffa i succhi, aggiungete l’olivello spinoso e il succo di lime. Mescolate bene gli ingredienti e servite con del ghiaccio e con i pezzettini di papaya. Decorate con le fettine di lime.

5/5 (423 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print