Straccetti di pollo con olive e peperoni

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    20 Minuti
  • Tempo di Cottura
    20 Minuti
  • Tempo Totale
    40 Minuti
Straccetti di pollo con olive e peperoni

Saporiti e gustosi…

La magica variante del pollo: straccetti di pollo con olive e peperoni

Gli straccetti di pollo con olive e peperoni rappresentano una variante deliziosa ed estremamente profumata rispetto al classico modo di cucinare il pollo. Le carni bianche si legano alla bontà succulenta di due ortaggi tipici della cucina siciliana per un risultato a prova di palato! Una vera risorsa per tutti coloro che, privi di fantasia in cucina, sono stanchi di portare a tavola le solite fettine di pollo arrostite in padella.

La rinnovata attenzione per la salute a tavola impone a tutti noi di non far mancare a tavola le verdure. Le verdure dai colori vivaci e intensamente aromatiche che vengono cucinate assieme al pollo conferiscono la piatto luminosità e brio, gusto e buon umore. Una vera gioia del palato questo secondo piatto che viene incontro alle esigenze di chi, magari, non apprezza il pollo da solo, perché di per sé un po’ asciutto.

Qualche accorgimento per risultati al top

L’idea di utilizzare i peperoni per la preparazione di questo secondo di pollo non è certo casuale: tutte le ricette tradizionali sono spesso soggette ad interpretazioni non sempre corrette ma quando si parla di pollo e peperoni, beh, non c’è spazio per interpretazioni astruse. Il consiglio è quello di non arrostire in forno i peperoni perché così facendo perdono la loro compattezza. Per lo stesso motivo non vanno preparati in forno perché si asciugherebbero troppo.

La realizzazione degli straccetti di pollo con olive e peperoni è decisamente duttile e pratica, in quanto possono essere realizzati in anticipo e in diversi step. Un piatto versatile e comodo da trasportare, anche in occasione di un picnic fuori casa o scampagnate in montagna. Il consiglio, per risultati gradevoli dal punto di vista organolettico, è quello di aggiungere poco prima di portare a tavola altre eventuali spezie quali basilico o origano. Queste infatti, a contatto con il calore della pietanza appena cotta, potrebbero perdere il loro aroma.

Le eccellenti proprietà degli straccetti di pollo con olive e peperoni

Il pollo, come confermato da nutrizionisti di tutto il mondo, è ideale per chi è tenuto a seguire diete ipocaloriche: trattasi infatti di carne con un basso contenuto di grassi ma di contro ricchissima di proteine. I peperoni rappresentano una miniera di vitamina C addirittura superiore a quella contenuta negli agrumi. Le olive aggiunte agli straccetti di pollo con olive e peperoni vantano poi un alto contenuto di antiossidanti utili al nostro organismo.

Questi straccetti di pollo sono un tripudio di bellezza anche dal punto di vista visivo: l’estetica del piatto, che mette in relazione sfere sensoriali diverse, non può e non deve mai essere trascurata in cucina, d’altra parte anch’essa fa parte del tutto…perché davvero un piatto ben decorato e presentato aumenta il senso di gioia nei confronti del cibo! Dunque non vi resta che seguire questa nostra interessante ricetta!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di petto di pollo
  • 1 peperone rosso
  • peperone giallo
  • 50 gr. di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. di origano
  • 1/2 bicchiere di succo di lime
  • q.b. di olio d'oliva extravergine
  • q.b. di sale fino

Procedimento

  1. In una padella antiaderente fate rosolare i petti di pollo tagliati a striscioline'. Quando sono dorati bagnateli con il succo di lime filtrato, regolate di sale e fateli cuocere ancora qualche minuto.
  2. In un altra padella antiaderente fate stufare i peperoni tagliati a listarelle con un trito di aglio e qualche cucchiaio d'acqua.
    Aggiungete le olive,alcune tagliate a pezzi e alcune lasciate intere, i capperi sciacquati e ben sgocciolati, un pizzico di origano e uno di sale. Mettete il coperchio e fate stufare i peperoni per una decina di minuti.
  3. Quando le verdure sono pronte aggiungete nella stessa padella gli straccetti di pollo, fateli insaporire qualche minuto, aggiustate di sale e irrorate con un filo d'olio. Serviteli ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *