Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera
Croccantelle al pomodoro e pesce spada: un fritto gustoso e leggero
Oggi prepariamo le croccantelle al pomodoro e pesca spada, un esempio di rosticceria squisita, leggera e persino salutare. Questa ricetta spicca per la croccantezza della panatura e per il sapore intenso ma equilibrato del ripieno. Il merito di ciò va alla sapiente scelta degli ingredienti ma anche al metodo di cottura, ossia alla frittura mediante friggitrice ad aria, che simula gli effetti del fritto classico ma senza richiedere grandi quantità di olio. Anzi, in questo caso se ne utilizza davvero pochissimo.
Le croccantelle al pomodoro e pesce spada possono essere servite come antipasto sfizioso se vengono ben porzionate. Tuttavia possono passare anche per un secondo leggero e sfizioso, adatto ai bambini.
Questo piatto è in realtà l’occasione per convincere i più piccoli a mangiare il pesce. In ogni caso la ricetta è molto semplice: si cuociono le fette di pesce spada in padella, poi si condiscono con la passata di pomodoro e si passano prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato, infine si procede con la cottura.
Ricetta croccantelle
Preparazione croccantelle
- Tagliate il pesce spada a fette non troppo sottili, poi scaldate un po’ di olio in una padella e cuoceteci il pesce spada per 2-3 minuti, ovvero fino a quando non diventa opaco. Infine salate, pepate e lasciate raffreddare.
- In una ciotola versate l’uovo, il sale e il pepe. Poi sbattete il tutto fino ad ottenere una soluzione omogenea.
- In un’altra ciotola mescolate il pangrattato, l’origano e il Parmigiano grattugiato.
- Distribuite un cucchiaio di passata di pomodoro su ciascuna fetta di pesce spada. Poi passate le fette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato.
- Disponete le fette panate nel cestello della friggitrice ad aria, stando a attenti a non sovrapporle.
- Spruzzate un po’ di olio e cuocete per 10-12 minuti a 180 gradi.
- Infine lasciate intepidire e servite.
Ingredienti croccantelle
- 200 gr. di pesce spada
- 2 uova
- 100 gr. di pangrattato consentito
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 50 gr. di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- q. b. di origano
- q. b. di sale e pepe
Cosa sapere sul pesce spada
Vale la pena spendere qualche parola sul pesce spada, che è il vero protagonista di queste croccantelle. Parliamo dunque del suo sapore, delle sue proprietà nutrizionali e degli usi in cucina.
Il pesce spada spicca per la carne soda dal sapore delicato, valorizzata da lievi note dolci che lo rendono versatile in cucina. La sua consistenza compatta lo rende ideale per cotture alla griglia, al forno o in padella, ma può essere gustato anche crudo in carpacci e tartare. E’ ricco di proteine di alta qualità e acidi grassi omega tre, quindi si configura come alimento salutare che favorisce il benessere cardiovascolare e contribuisce a ridurre l’infiammazione. Contiene anche una certa quantità di vitamina D, che supporta il sistema immunitario. Stesso discorso per i minerali come il fosforo e il selenio, che offrono benefici per il cuore e per le funzioni cognitive.
In cucina il pesce spada si abbina bene a sapori mediterranei come limone, capperi e pomodori, ma si presta anche a marinature esotiche a base di zenzero e soia.

Come cuocere le croccantelle di pesce con la friggitrice ad aria?
Cuocere le croccantelle di pesce spada e pomodoro con la friggitrice ad aria è davvero semplice. Basta inserire le croccantelle nel cestello e spruzzare sulla loro superficie un po’ di olio (una quantità davvero minima). A questo punto si imposta l’elettrodomestico a una temperatura di 180 gradi e si pone il timer a 12 minuti. Infine si prelevano le croccantelle e si lasciano intiepidire. Otterrete così un fritto gustoso e davvero salutare, croccante fuori e morbido dentro.
Com’è possibile ottenere un fritto light? Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere il funzionamento della friggitrice ad aria. Di base funziona come un forno estremamente ventilato: una resistenza riscalda l’aria, mentre una ventola la spinge verso il cibo a una velocità elevata, in modo da creare la croccantezza e la doratura tipiche del fritto tradizionale.
Come servire al meglio le croccantelle?
Le croccantelle sono squisite così come si trovano ma meritano comunque di essere accompagnate con una buona salsa. Quale salsa scegliere nello specifico? Vi consiglio di andare oltre i classici ketchup, maionese, barbecue e senape, puntando a qualcosa di più gourmet. Ecco alcuni esempi ideali per questo piatto.
- Salsa al burro e limone. Una salsa dai contorni tutto sommato classici ma che esalta la delicatezza delle croccantelle di pesce spada, offrendo una combinazione equilibrata di acidità e cremosità. Viene preparata con burro fuso, succo di limone fresco, prezzemolo tritato e una punta di aglio. Questo tipo di salsa si sposa perfettamente con la panatura croccante, senza coprire il sapore del pesce.
- Maionese al wasabi. Un tocco fusion per chi ama i contrasti organolettici. La maionese può essere preparata unendo la maionese classica con una piccola quantità di pasta di wasabi. La salsa così ottenuta dona alle croccantelle una leggera piccantezza e una nota esotica.
- Salsa alla menta e yogurt. E’ una salsa fresca e leggera che si realizza a partire dallo yogurt greco e dalle foglie di menta tritate, il tutto legato da un filo di olio extravergine di oliva e da un pizzico di sale. L’acidità dello yogurt e il profumo della menta compensano la corposità della panatura, dando vita un abbinamento raffinato e davvero cool.
- Pesto di pistacchi. Se cercate un tocco gourmet ma mediterraneo questo tipo di salsa è davvero perfetta. Per prepararla è sufficiente tritare insieme pistacchi, olio extravergine di oliva, aglio e una spolverata di pecorino. Il pesto di pistacchi si caratterizza per una consistenza cremosa ma gradevolmente irregolare, inoltre dona un sapore deciso che arricchisce le croccantelle senza coprire il gusto del pesce spada.
Il consiglio è di preparare tutte queste salse e servirle ciascuna all’interno di un ciotolina. In questo modo i commensali potranno decidere di volta in quanto quale utilizzare per condire le croccantelle.
FAQ sulle croccantelle
Cosa sono le croccantelle?
Le croccantelle sono delle cotolette sfiziose che si caratterizzano per una panatura più croccante del solito, in genere realizzata con pangrattato e formaggio. In questo caso le croccantelle sono a base di pesce spada e pomodoro.
A cosa fa bene il pesce spada?
Il pesce spada è ricco di proteine, omega tre, vitamina D, B12 e minerali come selenio e fosforo. Questi nutrienti favoriscono la salute cardiovascolare, migliorano la funzione cerebrale e rafforzano le ossa.
Quanto è grasso il pesce spada?
Il pesce spada ha un contenuto di grassi moderato, circa 6-8 grammi ogni 100 grammi di prodotto, inoltre si tratta principalmente di grassi sani. Questa caratteristica lo rende una scelta nutriente e adatta per regimi alimentari bilanciati, o per diete.
Come funziona la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria utilizza un flusso di aria calda a circolazione rapida per cuocere i cibi, simulando l’effetto della frittura tradizionale. In questo modo non si ha la necessità di usare grandi quantità di olio, ottenendo cibi poco calorici, croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
Ricette di crocchette ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...
Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...
Tartare di tonno con salsa al melograno: un...
Tartare di tonno, una ricetta gourmet grazie al melograno La salsa di melograno rende la tartare di tonno allo stesso tempo creativa e gourmet. Creativa perché rende possibile un abbinamento...
Cecamariti: tradizione pugliese e varianti senza glutine
I cecamariti tra storia e sapori di Puglia I cecamariti appartengono a quella cucina povera che ha saputo trasformare ingredienti semplici in piatti ricchi di significato. Il loro nome, curioso e...




















