bg header

Spaghetti alla chitarra al profumo di mare, evergreen

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti alla chitarra al profumo di mare

Tutti a tavola con un buon piatto di spaghetti alla chitarra al profumo di mare

In ogni pranzo all’aperto d’estate, ma anche in ogni pranzo d’inverno, assaporare gli spaghetti alla chitarra al profumo di mare è un piacere. Lo è per gli adulti, ma anche per i bambini. Infatti, abbiamo a che fare con un primo piatto molto saporito in grado di coinvolgere, stupire, conquistare… e nutrire! Delizia il palato e supporta l’organismo grazie ai suoi ingredienti. Pertanto, direi che ci sono tanti buoni motivi per portare in tavola questa pietanza. Non è vero?

Potrete prepararla per i pranzi della domenica, per le feste e le occasioni speciali. In ogni caso, sarete capaci di fare la differenza a tavola e di completare il vostro menu in modo esemplare. Con questi presupposti, andiamo a conoscere meglio questo buon piatto di spaghetti alla chitarra… Contiene tanti alimenti da non sottovalutare, sia da un punto di vista del gusto che per quanto riguarda il nutrimento. Quali sono? Scopriamolo insieme!

Gli spaghetti alla chitarra, chiamati anche maccheroni alla chitarra, sono una ricetta tipica della cucina abruzzese, ma che oramai si è diffusa in tutto il centro-sud Italia. E’ una pasta fresca all’uovo realizzata con un telaio molto particolare. Un telaio di legno (chiamato chitarra) rettangolare dove sono inseriti dei fili di acciaio che somigliano alle corde di una chitarra.

Solitamente hanno una forma quadrata ed è una pasta porosa. E’ un tipo di pasta ideale per condimenti ricchi e dai sapori decisi come il ragù di cinghiale, un sugo di pomodoro corposo oppure con un sugo di pesce come la ricetta di oggi.

Gli ingredienti da procurarsi per questa gustosa ricetta

Cosa ci serve per preparare questo succulento primo piatto? Oltre alla pasta, avremo bisogno di un mix di tocchetti di seppia, salmone e nasello. Questi tre ingredienti degli spaghetti alla chitarra al profumo di mare hanno quel che serve per dare valore alla pietanza. Infatti, da un punto di vista del gusto, propongono l’unione di tre sapori completamente diversi e a tratti contrastanti, che si amalgamano alla perfezione, senza però confondersi. Chiaramente, qui non si parla solamente di proprietà organolettiche, ma anche di sostanza e nutrimento.

Questi alimenti sono altamente proteici e altrettanto ricchi di vitamine e minerali. Si presentano come un toccasana per la muscolatura, le ossa, il sistema immunitario e quello nervoso. Tra l’altro, grazie all’apporto di acidi grassi sani, si rivelano importanti alleati dell’apparato cardiovascolare. Perciò, questo mix di seppia, nasello e salmone completerà i nostri spaghetti alla chitarra, dando loro un particolare tocco di gusto, tanto nutrimento e, ovviamente, uno speciale profumo di mare e d’estate!

spaghetti alla chitarra al profumo di mare

Diamo una spinta al nostro organismo con gli spaghetti alla chitarra al profumo di mare

È chiaro che un piatto così ci dà la carica, ci regala energia e buonumore. Il merito va alle proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti di cui abbiamo appena parlato, ma è doveroso darlo persino agli altri ingredienti… Credetemi: è proprio tutto l’insieme a fare la differenza, sia per quanto riguarda la gustosità che relativamente all’apporto di nutrienti. Per preparare questo piatto di spaghetti alla chitarra serviranno anche un po’ di succo di limone, l’aglio, la salsa di pomodoro, un po’ di timo, il peperoncino e l’olio… Pochi, ma buoni!

Questi alimenti ci donano un’ulteriore dose di vitamine e minerali, senza dimenticare l’abbondanza di antiossidanti. Purtroppo, con la cottura perdiamo sempre qualcosa ma, fortunatamente, con questa pietanza avremo a che fare con un pasto buono e prezioso per il palato e anche per l’organismo. Su questo non ci sono dubbi. Allora ci siamo… prepariamo gli spaghetti alla chitarra al profumo di mare? Ci vorrà poco tempo e il risultato sarà a dir poco eccezionale. Ve lo prometto!

Ed ecco la ricetta degli spaghetti alla chitarra al profumo di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • 260 gr. di spaghetti alla chitarra Lo Scoiattolo
  • 500 gr. di un mix di tocchetti di seppia, salmone e nasello puliti e pronti per la cottura
  • il succo di 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di salsa di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • un rametto di timo
  • 1 presa di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Mettete a lessare la pasta in una pentola con acqua leggermente salata in ebollizione. Bagnate i tocchetti di pesce con il succo di limone e in una padella con l’olio caldo fate rosolare leggermente lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà ben rosolato, eliminatelo e aggiungete i tocchetti di pesce.

Cuocete per 3-4 minuti, mescolando e regolando di sale. Poi unite la salsa di pomodoro, il peperoncino e la pasta scolata al dente.

Fate saltare in padella per 2 minuti, mescolando e unendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta. Servite in tavola spolverizzando con il timo tritato grossolanamente.

Gli spaghetti alla chitarra sono pronti per essere serviti ben caldi!

2.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Riso thai con ananas

Riso thai con ananas, un risotto con un...

Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...

logo_print