Frittata al forno con fave e salsiccia, semplice e veloce

Tempo di preparazione:

La frittata al forno con fave e salsiccia è un’ottima soluzione per portare in tavola qualcosa di buono in poco tempo. Perfetta per gli intolleranti al lattosio, questa ricetta è un esempio di come le frittate siano un vero jolly quando si hanno tanti impegni ma non si vuole rinunciare a portare in tavola delle vere delizie capaci di stupire gli ospiti.

Ecco perché fa bene mangiare le fave

La frittata al forno con fave e salsiccia è sì un piatto semplice e veloce, ma anche un esempio di come non ci voglia grande maestria per portare in tavola qualcosa che sia nel medesimo tempo buono e sano. La frittata risponde a queste caratteristiche grazie alla presenza d’ingredienti come le fave.

Vi siete mai chiesti per quali motivi faccia bene mangiarle? Vi rinfresco un po’ la memoria ricordandovi prima di tutto che sono ricche di minerali. Interessante è soprattutto il contenuto di ferro, la cui assunzione aiuta tantissimo a migliorare la salute delle ossa.

Le fave sono inoltre contraddistinte da un buon contenuto di fibre, il che le rende ottime per chi vuole perdere peso contrastando la stitichezza o tenendo sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Le proprietà benefiche delle fave non finiscono certo qui!

Come non ricordare la presenza di vitamina B1, una sostanza che aiuta tantissimo l’efficienza del metabolismo e il benessere del sistema nervoso? Tra i benefici di questi legumi è possibile ricordare la presenza di acido folico, ottimo per le donne incinte e per chi vuole ottimizzare l’efficienza del metabolismo.

Parmigiano Reggiano, un’eccellenza italiana ricca di benefici

Il Parmigiano Reggiano è una delle eccellenze alimentari che danno lustro al nome del nostro Paese nel mondo. Sì, non c’è storia: si tratta di un vero orgoglio. Portarlo in tavola da solo o come ingrediente di una ricetta come la frittata al forno con fave e salsiccia non significa solo celebrare la grandezza della cucina italica, ma anche fare qualcosa di buono per la propria salute.

Non ci credete? Forse non avete mai passato in rassegna le sue proprietà benefiche. Ricordarle significa mettere in primo piano l’importante contenuto di proteine. Per comprendere la rilevanza di tale aspetto basta ricordare che in 100 grammi di Parmigiano ce ne sono 33 di proteine. Non è tutto! Si tratta di proteine ad alto valore biologico, contraddistinte dalla presenza di amminoacidi che normalmente non vengono sintetizzati dal corpo.

Cosa ne dite? Non vale davvero la pena di provare a preparare questa frittata semplice e buonissima?

Frittata al forno con fave e salsiccia, semplice e veloce

Ingredienti per 6 persone

  • 6 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • uno scalogno
  • 80 g di salsiccia
  • un bicchiere di vino bianco
  • 200 g di fave già lessate
  • 1 cucchiaio di timo tritato
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbattete le uova in una larga ciotola con il timo tritato, il parmigiano, sale, pepe.

Sbucciate le fave precedentemente lessate. Fate soffriggere lo scalogno tritato in una casseruola con un filo d’olio, unitevi la salsiccia sbriciolata fine e le fave; sfumate con il vino e fatelo evaporare e cuocete per 20 minuti, coperto, aggiungendo acqua calda, se occorre. Regolate di sale e pepe. Lasciate intiepidire prima di unire il tutto

Mescolate ben tutti gli ingredienti fino ad  avere un composto omogeneo.

Versate il composto in una teglia,  livellate bene e infornatee a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ottima sia calda che fredda.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *