bg header
logo_print

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile per Pasqua

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Uova in crosta di sfoglia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Pasqua e Pasquetta
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Uova in crosta di pasta sfoglia, un’idea semplice e gustosa

Oggi parliamo delle uova sode in crosta di pasta sfoglia, una ricetta che può essere preparata in occasione del pranzo pasquale. D’altronde questo piatto vede come protagonista l’uovo, da sempre simbolo della Pasqua.

L’uovo viene cotto in acqua bollente, in modo che diventi sodo. Poi viene adagiato su un rettangolo di pasta sfoglia insieme al prosciutto cotto e viene coperto. I rotoli di pasta sfoglia ripiena così ottenuti vengono infine spennellati con un tuorlo sbattuto, guarniti con i semi di papavero cotti al forno per una ventina di minuti.

Si ottiene così una preparazione che, a seconda delle porzioni, può fungere sia da antipasto corposo che da primo leggero. Ovviamente, vista l’abbondanza che caratterizza i pranzi di Pasqua, vi consiglio di utilizzarlo come antipasto.

Ricetta uova in crosta

Preparazione uova in crosta

  • Per preparare le uova sode in crosta di pasta sfoglia iniziate riscaldando il forno a 180 gradi, poi rivestite una teglia con carta da forno.
  • Stendete un rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in quattro parti uguali.
  • Distribuite su ciascuna parte di sfoglia due fette di prosciutto e un uovo sodo sbucciato.
  • Chiudete la pasta sfoglia, esercitando una pressione sui bordi per sigillarli.
  • Date una spennellata con il tuorlo d’uovo sbattuto.
  • Poi sventagliate un po’ di semi di papavero sulla superficie della pasta sfoglia.
  • Disponete i rotolini ottenuti sulla teglia e cuocete al forno per 20-25 minuti.
  • Una volta pronto, lasciate raffreddare leggermente e servite.

Ingredienti uova in crosta

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda consentita
  • 8 uova sode
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • 1 tuorlo d’uovo
  • q. b. di semi di papavero

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode

La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato come una soluzione rapida per cuocere le uova, ma nasconde le sue insidie. Se le uova non vengono cotte al punto giusto possono risultare secche o ancora crude. Inoltre, possono emergere difficoltà nella fase di rimozione del guscio, correndo il rischio di sgualcire l’albume.

Il segreto per preparare delle uova sode perfette è calcolare con precisione il tempo di cottura. Esso dipende dalla grandezza dell’uovo: se l’uovo è piccolo bastano 7-8 minuti, se è medio servono 8-9 minuti, infine se è molto grande potrebbero volerci 10 minuti.

Un altro consiglio da seguire consiste nell’immersione dell’uovo in acqua ghiacciata subito dopo la cottura. Questo accorgimento serve ad arrestare la cottura ed evitare di stracuocere l’uovo. Per quanto concerne la rimozione della buccia, un metodo semplice ed efficace consiste nell’immersione ripetuta – questa volta in acqua tiepida – in modo da ammorbidire il guscio e rendere tutto molto più semplice.

Uova e prosciutto, un connubio perfetto

La lista degli ingredienti delle uova in crosta comprende anche il prosciutto cotto. La sua presenza è provvidenziale, in quanto aggiunge sapore senza sovrastare l’uovo. Anzi, con i sentori a metà strada tra il dolce, il sapido e il grasso, il prosciutto cotto valorizza le note più corpose dell’uovo stesso.

Il prosciutto cotto non impatta più di tanto sulle calorie di queste uova sode in crosta di pasta sfoglia. Se ben sgrassato, il prosciutto cotto apporta 120-130 kcal per 100 grammi, un valore simile a quello delle carni bianche (considerate quasi dietetiche). Il prosciutto è anche un’ottima fonte di nutrienti, infatti è ricco di proteine, vitamine del gruppo B (coinvolte nel metabolismo energetico), magnesio e potassio.

Uova in crosta di sfoglia

L’aromatico tocco dei semi di papavero nelle uova in crosta

La guarnizione delle uova in crosta è affidata al tuorlo d’uovo sbattuto, che aggiunge un elemento di lucentezza alla sfoglia, e ai semi di papavero. Questi ultimi agiscono sul lato estetico, donando tonalità nere al colore chiaro della crosta. I semi agiscono anche sulla texture, conferendo un minimo di croccantezza ed accentuando la friabilità tipica della pasta sfoglia. Ovviamente impattano anche sul piano organolettico, grazie al loro aroma delicato che ricorda vagamente la frutta secca.

I semi di papavero vantano anche un eccellente profilo nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire il cancro e pongono un freno all’invecchiamento cellulare. I semi di papavero apportano anche grassi benefici per il cuore e per la circolazione. L’apporto calorico supera le 500 kcal, ma è un dettaglio di poco conto visto che si usano in quantità moderate.

Come rendere l’uovo sodo in crosta a prova di celiaco

Nella sua forma base le uova sode in crosta di pasta sfoglia non possono essere consumate dai celiaci, infatti la pasta sfoglia è realizzata generalmente con farine glutinose. In commercio si trovano facilmente sfoglie senza glutine, che rendono la ricetta pienamente accessibile a chi è intollerante al glutine.

La pasta sfoglia senza glutine è realizzata in genere con la farina di riso, sostenuta per l’occasione da alcuni addensanti (gomma di xantano) e dalla maizena. Non mancano però alternative più esotiche, che vedono come protagoniste le farine di grano saraceno, di teff e la farina di sorgo.

La pasta sfoglia gluten-free è buona come l’originale, tuttavia si potrebbe avvertire un cambiamento nella texture, spesso più morbida e meno friabile.

FAQ sulle uova in crosta

Quali sono i benefici delle uova?

Le uova sono una buona fonte di proteine, inoltre sono ricche di vitamine rare, come la vitamina K, che garantisce un giusto livello di densità del sangue. Contengono anche calcio, magnesio e ferro. Infine, apportano colesterolo ma anche la lecitina, che ne neutralizza in parte gli effetti negativi.

Quanti minuti ci vogliono per fare un uovo sodo?

Per fare un perfetto uovo sodo bisogna valutare il tempo in base alla grandezza dell’uovo stesso. Se l’uovo è piccolo sono sufficienti 7-8 minuti, se è medio sono necessari 8-9 minuti, infine se si tratta di un uovo grande occorrono 10 minuti.

Quante calorie ci sono in un uovo sodo?

L’uovo sodo viene cotto senza il contributo di grassi, dunque le calorie di un uovo sodo corrispondono a quelle di un uovo crudo. Ricapitolando siamo sulle 50-70 kcal, a seconda delle dimensioni.

Quante uova si possono mangiare a settimana?

Ciascun organismo è diverso, ma stando all’opinione della comunità scientifica si possono mangiare tra sette e dieci uova a settimana senza correre rischi per la salute.

Come sgusciare l’uovo sodo in modo perfetto?

Per sgusciare l’uovo sodo in modo perfetto è necessario immergerlo nell’acqua ghiacciata subito dopo la cottura. Poi si sbatte leggermente su una superficie rigida e lo si immerge più volte in acqua tiepida. In questo modo la buccia si “ammorbidisce” ed è più facile da rimuovere.

Ricette con le uova sode ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...