Lombata di agnello alle erbe e salsa al vin brûlé

L’immancabile agnello per Pasqua
Originalità, cucina raffinata e tradizione si riuniscono per preparare questa lombata di agnello gratinata alle erbe, salva al vin brûlé e purè di sedano rapa alla curcuma. Per il pranzo di Pasqua, quest’anno, abbiamo scelto di rielaborare una delle materie prime immancabili di questa ricorrenza, l’agnello appunto. Pur non seguendo un regime vegano o vegetariano, riteniamo sia giusto consumare agnello a Pasqua responsabilmente, evitando gli sprechi e rispettando la vita sacrificata per la nostra alimentazione.
La questione è certamente delicata, dibattuta e probabilmente, in ogni caso, inadatta ad un sito di ricette, ci teniamo tuttavia a sottolineare, che un giorno di festa come la Pasqua possa essere ancor meglio celebrato avendo maggior consapevolezza. Consapevolezza che nel nostro piccolo possiamo determinare un cambiamento importante, rispetto per la natura e per gli animali, non solo per noi stessi, fiducia sul fatto che anche una piccola rinuncia personale possa essere determinante. Il consumo di carne è utile al nostro organismo ma dobbiamo essere grati ed evitarne abusi ed esagerazioni.
La cura dei dettagli per accompagnare questa raffinata lombata di agnello
La tavolata di un giorno di festa richiede qualche formalità ed accortezza in più. Con questa lombata di agnello gratinata alle erbe, salsa al vin brûlé e purè di sedano rapa alla curcuma la particolarità risiede anche nei dettagli. Come contorno a questo taglio pregiato, abbiamo deciso di porre una deliziosa e genuina purea di sedano rapa insaporita e colorata alla curcuma.
Ma le note di colore non ci sembravano sufficienti, così abbiamo prodotto una salsa al vin brûlé, profumata di erbe aromatiche, perfetta per rendere ancor più succosa la carne della lombata. I vostri commensali, inevitabilmente, non potranno far a meno di notare l’eleganza, la raffinatezza ed il gusto di questo secondo, una vera delizia che saprà essere una nota chic per il nostro menù.
Aria di festa per la tavola di Pasqua
Come ogni anno, torna uno dei nostri periodi preferiti. Immediatamente dopo il Natale, la Pasqua è uno di quei momenti attesissimi, dove ci si riunisce e ci si ritrova in un abbraccio. Non importa se la quotidianità e le necessità della vita ci costringano tal volta in luoghi lontani, nei giorni di festa gli affetti si ritrovano e si stringono attorno ad una ricca tavolata.
Il nostra, gradito, compito è proprio quello di rendere la tavolata all’altezza dell’occasione. A nostro avviso, preparando la lombata di agnello gratinata alle erbe, salsa al vin brûlé e purè di sedano rapa alla curcuma l’obbiettivo è centrato.
Ed ecco la ricetta della lombata di agnello gratinata alle erbe, salsa al vin brûlé e purea di sedano rapa alla curcuma:
Ingredienti per 6 persone:
- 800 gr. di lombata di agnello
- 70 gr. di burro chiarificato
- q. b. di sale
Purea di sedano rapa
- 80 gr. di cipolla
- 500 gr. di sedano rapa
- q. b. di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
per la gratinatura
- 100 gr. di pan carré consentito
- 1 mazzo di erbe aromatiche (timo, maggiorana, finocchietto)
- 80 gr. di burro chiarificato
per la salsa al vin brulè
- 300 ml. di vino rosso corposo
- 30 gr. di miele di acacia
- 2 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 2 anice stellato
Preparazione:
Pulite e tritate la cipolla, poi mettetela in una pentola con un po’ d’olio a brasare. Unite alla cottura il sedano rapa dopo averlo sbucciato e tagliato a cubetti. Ricoprite il tutto con del brodo e regolate di sale. Una volta portato a cottura, aggiungete la curcuma e frullate. Private il pane della crosta e frullatelo assieme alle erbe aromatiche ed al burro. Avvolgete gli ingredienti nella carta stagnola, ricavando un cilindro. Mettete l’incarto in frigo affinché possa indurirsi.
In una padella alta, versate il vino assieme al miele, alla cannella, l’anice stellato ed i chiodi di garofano. Lasciate in cottura fino a che il vino non riduce la metà del suo volume iniziale, quindi filtrate. Porzionate la carne in sei parti, salate e rosolate i pezzetti con il burro alle erbe. Servite la carne, una volta gratinata, con il ristretto al vino. Accompagnate il tutto con la purea di sedano rapa.