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Le simpatiche uova sode farcite con curcuma e primule

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

uova sode farcite con curcuma e primule

Un piatto dalle mille peculiarità: uova sode farcite con curcuma e primule

Le uova sode farcite con curcuma e primule rappresentano un antipasto alternativo, innovativo e colorato, che abbellisce la tavola e allieta il palato. Sono perfette per le feste e i buffet, per gli aperitivi e per i pranzi in compagnia di amici e familiari. Stuzzicano l’interesse dei bambini e li attraggono grazie al loro aspetto: quando li assaggiano, rimangono ampiamente soddisfatti! Questo accade perché la curcuma è una spezia speciale e salutare, non è piccante e si rivela estremamente apprezzabile per chiunque.

La semplicità delle uova si sposa perfettamente con la raffinatezza degli altri ingredienti, dando vita a un piatto semplice, senza glutine e senza lattosio, pieno di gusto e freschezza. Il tutto è reso maggiormente gradevole grazie al colore invitante e alle preziose decorazioni fatte con le primule. Insomma, queste uova sode ripiene con curcuma sono davvero molto speciali… Vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali di questa ricetta facile, golosa e versatile.

Versatilità e freschezza in un unico piatto!

La freschezza di questo piatto è ideale per impreziosire le vostre insalate o la vostra pasta, soprattutto nei mesi estivi. L’accostamento con la curcuma lo rende poi un pasto vivo e protagonista nelle nostre tavole, nonché un eccellente antipasto dotato di una particolare aromaticità e di tante valide proprietà nutrizionali che non possiamo sottovalutare. Infatti, la forza della ricetta delle uova sode farcite con curcuma e primule non risiede soltanto nella semplicità della preparazione e nella sua versatilità in cucina.

Sono da considerare soprattutto le uova: sono ricche di proteine e si presentano spesso come un alimento d’eccellenza in molte tipologie di regimi alimentari. Inoltre, anche quando si tratta di uova sode farcite con curcuma, questo alimento protagonista mantiene le sue proprietà anche dopo la cottura, garantendo all’organismo l’assunzione di notevoli quantità di vitamina E e A, e di minerali fondamentali come zinco, fosforo e ferro. Tuttavia, non possiamo dimenticare l’importanza della curcuma! Oltre alle sue sfumature di sapore, cosa ci propone questa spezia?

uova sode farcite curcuma ver al

Uova sode farcite con curcuma: una scelta salutare e fatta di gusto

La curcuma vanta una notevole potenza antiossidante e antinfiammatoria, ed è considerata un valido antibiotico naturale, i cui poteri aumentano in combinazione con il pepe. Allo stesso tempo propone un grande effetto depurativo ed è preziosa per il fegato e per l’apparato gastrointestinale nella sua interezza. A livello nutrizionale, la spezia che colora le nostre uova sode farcite rappresenta un importante fonte di fibre alimentari, mentre è povera di grassi, zuccheri e colesterolo.

In conclusione, è chiaro che abbiamo a che fare con un piatto in grado di unire perfettamente l’attenzione alla salute con la golosità dei sensi. Se quindi cercate una pietanza semplice, digeribile, ma anche sostanziosa e ricca di gusto, le uova sode farcite con curcuma e primule fanno proprio al caso vostro!

Un’idea altrettanto sfiziosa ? Provate le uova babette. Sono uova ripiene di tonno davvero sfiziose!

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 100 gr di carciofini sott’olio (ben scolati e asciugati)
  • 1 cucchiaio di capperi
  • q.b. sale

Per accompagnare:

  • 100 gr di rucola a persona, con qualche pomodorino da condire con un filo d’olio, sale e pepe.

Preparazione

Per la preparazione di questa ricetta partite dalle uova. Come fare le uova sode? Rassodate le uova per 9 minuti e raffreddate sotto l’ acqua fredda. Sgusciate e rimettetele in un pentolino con  acqua e curcuma. Fate bollire per 3 minuti e lasciate riposare nell’acqua colorata per 10-15 minuti. Poi scolatele, tagliatele a metà e frullate il tuorlo con i carciofini.

Farcite con il composto gli albumi rassodati, aggiungete qualche cappero e servite in tavola con rucola e pomodorini conditi con olio, pepe e poco sale.

A piacere, potete unire qualche fiorellino di primula (quelle gialle che crescono spontaneamente ma lontano da luoghi inquinati e strade di passaggio). Ecco pronto il piatto da portare in tavola!

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