bg header
logo_print

Ravioli di ricotta e limone con crema di patate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ravioli di ricotta e limone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.8/5 (11 Recensioni)

Ottimi ravioli di ricotta e limone con crema di patate

I ravioli di ricotta e limone con crema di patate sono un primo piatto davvero delizioso, per giunta semplice da preparare. Il ripieno è un gioco da ragazzi, così come la crema di patate. L’unica difficoltà è data dai ravioli stessi, che richiedono un po’ di pazienza per essere realizzati a dovere. Ad ogni modo, per realizzare l’impasto dei ravioli, vi basta seguire alla lettera questa ricetta.

I ravioli limone e ricotta, oltre a essere davvero buoni, hanno un’altra particolarità: sono compatibili con i regimi alimentari di chi soffre di disturbi dell’assorbimento del glutine e del lattosio (celiaci, intolleranti etc.). Infatti, nessuno degli ingredienti contiene queste sostanze. I ravioli vengono realizzati con farine alternative, come quella di riso e di mais, mentre il latte è rigorosamente senza lattosio. Proprio di quest’ultimo ingrediente parlerò nel prossimo paragrafo.

Ricetta ravioli di ricotta e limone

Preparazione ravioli di ricotta e limone

Come si fanno i ravioli di ricotta? La ricetta dei ravioli di ricotta e limone con crema di patate è composta di più fasi. Per la preparazione dei ravioli, procedimento che richiede attenzione ed un po’ di tempo, vi invito a seguire il link sopra in cui viene spiegato dettagliatamente come realizzare l’impasto servendosi di una planetaria con il braccio a foglia ed utilizzando le farine che abbiamo menzionato negli ingredienti. Una volta formato l’impasto compattatelo formando una palla, copritela poi con la pellicola e lasciatela in frigorifero per circa 30 minuti.

Per quanto riguarda il ripieno, seguite questo procedimento: scolate la ricotta lasciandola “a riposo” in un colino per qualche ora. Versate in una ciotola la ricotta, il timo tritato, lo zucchero, il parmigiano reggiano stagionato, la scorza di limone e un po’ di sale. Mescolate per bene, poi riempite i ravioli e fate riposare per mezz’ora.

Ora lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata, poi scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Versate la polpa in una pentola insieme al burro e al latte Accadì, accendete il fuoco e nel frattempo mescolate accuratamente fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza cremosa. Se il composto vi sembra troppo duro, aggiungete il latte alla bisogna. Una volta che la crema è pronta spegnete il fuoco, versate il succo di limone, un po’ di sale, la scorza grattugiata e mescolate nuovamente.

Il condimento per ravioli di ricotta è facilissimo. Ora lessate i ravioli mettendoli in una pentola con abbondante acqua salata per cinque minuti, scolateli e fateli saltare in padella con un po’ di burro (basta una noce). Adesso impiattate: versate la crema di patate sui piatti, e poi mettete sopra i ravioli. Concludete con un po’ di parmigiano e l’erba cipollina tagliuzzata.

Ingredienti ravioli ricotta e limone

Per fare i ravioli:

  • 100 gr. di farina di riso;
  • 100 gr. di farina di mais;
  • 4 uova;
  • 100 gr. di grano saraceno;
  • 100 gr. di maizena;
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale.

Per il ripieno dei ravioli:

  • 1/2 kg. di ricotta consentita;
  • 1 cucchiaio di timo tritato;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero;
  • scorza di 1 limone;
  • 60 gr. di parmigiano reggiano 24 mesi;
  • q. b. di sale.

Per la crema di patate:

  • 2 patate;
  • 250 ml. di Latte Accadì;
  • 50 gr. di burro chiarificato;
  • 1 cucchiaio di succo limone;
  • q. b. di scorza di limone.

Condimento ravioli:

  • q. b. di erba cipollina;
  • q. b. di parmigiano reggiano.

Il segreto dei ravioli alla ricotta e limone?

Il vero segreto dei ravioli al limone e ricotta con crema di patate, strano a dirsi, è proprio il latte utilizzato per fare la crema. Non è un latte qualunque, bensì il latte Accadì senza lattosio di Granarolo. Si tratta di un prodotto genuino, preparato come vuole la tradizione, frutto della competenza e della sapienza che Granarolo ha dimostrato in tutti questi anni.

La caratteristica principale è la totale assenza di lattosio. Non dovete pensare al processo di rimozione di questa sostanza come a un qualcosa di industriale e di chimico. Questo fondamentale passaggio è infatti realizzato con un metodo tradizionale, rispettoso della materia prima. Il latte Accadì di Granarolo si caratterizza anche per la scarsa quantità di grassi. Ne consegue che l’apporto calorico, a parità di nutrienti, è minore rispetto a quello del latte “solito”.

Perché abbiamo usato il burro chiarificato?

Uno degli ingredienti dei ravioli limone e ricotta con crema di patate è il burro chiarificato. Badate bene, chiarificato, non normale. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare, dal momento che solo la variante chiarificata è in grado di rappresentare un vero valore aggiunto in cucina. Infatti, resiste molto bene alle alte temperature, a tal punto che viene utilizzato per friggere. Il motivo di ciò risiede nella totale assenza di caseina, una sostanza che tende a carbonizzarsi e quindi a contaminare il prodotto con uno spiacevole sentore di bruciato.

D’altronde, nella nostra ricetta dei ravioli di ricotta e limone il burro viene utilizzato proprio per produrre la crema, e viene “riscaldato” con la purea di patate e il latte. Un burro normale si brucerebbe ed emanerebbe un sapore sgradevole. L’unico difetto del burro chiarificato è il suo apporto calorico, che è generalmente alto. In questa ricetta, però, sono richiesti a malapena 50 grammi, una dose sufficiente per 4-6 persone.

L’abbinamento ricotta e limone è ottimo e può essere utilizzato anche per preparare la ricetta del Fiadone. Lo conoscete? Il fiadone dolce di ricotta e limone è un dolce ripieno di ricotta che ha le sue origini in Corsica. Riserva molte sorprese, soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari, infatti è naturalmente senza glutine e senza lattosio.

Ricette ravioli ne abbiamo? Certo che si!

2.8/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...