bg header

Sciroppo di Yacon , dolcificante per i diabetici

sciroppo di yacon

Un valido rimedio naturale: ecco la radice di Yacon

In natura ci sono molte radici dalle fantastiche proprietà curative e quella di Yacon è sicuramente una di quelle. Proviene dall’omonima pianta originaria del Sud America, il cui nome scientifico è Smallanthus Sonchifolius, e viene utilizzata sia come rimedio naturale, che portata in cucina come un dolcificante e/o un alimento. In ognuno dei casi, questo vegetale può comportare dei potenziali e numerosi benefici per la salute.

Proprio per questo motivo, esistono anche validi integratori alimentari preparati con questa radice. In particolare, è molto utile per le persone in sovrappeso, per coloro che hanno problemi di colesterolo alto o che lottano costantemente con irregolarità digestive. Tuttavia, questo non è tutto: si tratta di un rimedio che può comportare molti altri effetti positivi per il benessere dell’organismo. A questo proposito, andiamo a vedere cosa può fare per la nostra salute.

Può davvero fare la differenza questa radice

Come abbiamo detto, questo rimedio naturale è noto soprattutto per la sua capacità di favorire la perdita di peso e questo è stato riscontrato più volte e in numerose ricerche. In uno studio, in particolare, è stato somministrato uno sciroppo a base di questa radice ad un gruppo di persone con la necessità di dimagrire. Dopo 4 mesi, ìl risultato è stato: una notevole riduzione del peso, ma anche dell’indice di massa corporea.

Secondo i ricercatori, questo è in parte dovuto alle proprietà lassative di cui è dotata la radice di Yacon. In poche parole, quest’ultima ha la capacità di stimolare i transiti intestinali. Oltre a questo, è utile sapere che questo rimedio naturale può aumentare notevolmente il senso di sazietà dopo ogni pasto.

Tra le altre potenzialità di questo vegetale, troviamo anche quella di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, proteggendo così il sistema cardiovascolare dal rischio di malattie cardiache e disturbi correlati. In generale, questo rimedio naturale è capace di migliorare la salute dell’apparato digerente e trattare persino alcuni tipi di colite.

Questo effetto è dovuto alle proprietà prebiotiche di questa radice, che influenzano lo sviluppo della microflora presente nel sistema digestivo, comportando così un corretto funzionamento di tutti gli organi e una notevole regolarità intestinale.

radice di yacon

Consigli relativi all’integrazione alimentare a base di radice di Yacon

Come abbiamo detto, esistono diversi integratori e prodotti naturali a base di questo vegetale. Pertanto, ognuno di noi ha la possibilità di scegliere la forma che più preferisce, per poi usufruire di tutte le potenzialità di questo rimedio erboristico. Tuttavia, è opportuno seguire attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta di ogni prodotto e non superare le dosi consigliate.

Infatti, pur trattandosi di un rimedio naturale, anche il consumo di radice di Yacon potrebbe comportare alcuni effetti collaterali. Questo è molto raro, ma è utile considerare che qualche ricerca ha comunque constatato che alcune persone possono soffrire di un’allergia nei confronti di questo vegetale e quindi possono anche manifestare delle gravi reazioni. Anche qui si tratta di rare eventualità, ma prestare attenzione e usare il buon senso è sempre la scelta più giusta.

Oggi vi parlo di un’altra golosità che viene dal Sudamerica che non influenzerà minimamente il vostro peso, anzi: si tratta dello sciroppo di Yacon, un dolcificante naturale ottenuto dall’evaporazione del succo di Yacon.

Lo Yacon è una pianta simile a quella della patata dolce, che cresce rigogliosa sulle Ande ed è stata mangiata e usata per scopi medicinali per centinaia di anni.

È considerata la fonte naturale più ricca al mondo di frutto – oligosaccaridi: questo tipo di zuccheri è molto dolce, ma non è assorbito dal corpo umano.

Perciò non alza i livelli di glucosio nel sangue ed è quindi indicato per i diabetici.

Le molte proprietà di questo sciroppo di Yacon

È l’ideale anche per chi vuole perdere peso, in quanto ha un basso valore calorico. I frutto – oligosaccaridi non digeriti diventano cibo per i batteri “amici” presenti nel nostro intestino grasso: questi ultimi producono acidi grassi a catena corta, che hanno potenti effetti anti – obesità.

Se assunto quotidianamente, lo sciroppo di Yacon crea anche una sensazione di pienezza, in quanto può abbassare i livelli dell’ormone grelina, riducendo così il senso di fame.

Ha un alto contenuto di flavonoidi, antiossidanti e polifenoli, che si sono dimostrati utili nella prevenzione del cancro e delle malattie cardiache.

Può abbassare anche il livello di colesterolo “cattivo”, LDL, e, secondo studi preliminari, potrebbe agire come anticoagulante, diminuendo la possibilità di formazione di coaguli e riducendo la pressione sanguigna.

È ricco anche di fibre alimentari, per cui favorisce la digestione e può aiutare a ridurre la costipazione.

Lo Sciroppo di Yacon in cucina

Si presenta come una sostanza simile alla melassa e si usa come qualsiasi altro sciroppo per addolcire prodotti da forno, frullati, dolci, salse e condimenti di ogni tipo.

Potete anche adoperarlo per creare un sostituto dello zucchero di canna: vi basta mescolare una tazza di xilitolo (un sostituto dello zucchero derivato da alberi di betulla) con due cucchiai di sciroppo Yacon e agitare fino a ottenere un composto uniforme marrone.

Attenzione, però, a non assumerne troppo tutto in una volta: potrebbe avere effetti simili a quelli che si manifestano se si mangiano più fibre solubili di quante se ne consumano.

Quando troppe di queste raggiungono l’intestino, infatti, si ha un’eccessiva produzione di gas e questo porta a flatulenza, diarrea, nausea e problemi digestivi.

Per ottenere i massimi benefici, inoltre, si consiglia di riscaldarlo a temperature non troppe elevate, dato che alcuni dei nutrienti potrebbero essere distrutti.

Vi consiglio dunque di scaldarlo a temperature moderate o di versarlo semplicemente nel te caldo o nel caffè come alternativa allo zucchero normale: gioverà alla vostra linea e soprattutto al vostro organismo!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Sciroppo di Yacon , dolcificante per i diabetici

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sciroppo di topinambur

Sciroppo di topinambur, una preparazione versatile

Uno sciroppo perfetto per molti tipi di dolci Lo sciroppo di topinambur, per esempio, è perfetto sui pancake. Da questo punto di vista assomiglia più allo sciroppo d’acero che ai normali...

Zucchero alla lavanda

Zucchero alla lavanda, per dolcificare con gusto

Gli usi dello zucchero alla lavanda A proposito di zucchero alla lavanda, come si utilizza lo zucchero aromatizzato? A cosa serve? Si potrebbe pensare che l’uso sia il medesimo delle altre...

Miele di ulmo

Miele di ulmo, il dolce nettare del Cile

Un focus su un miele davvero particolare Il miele di ulmo non è un miele come tutti gli altri. In primis perché è legato strettamente a una specifica cultura agroalimentare, ossia quella cilena....

logo_print