bg header
logo_print

Sandwich con tacchino e hummus, un break proteico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sandwich con tacchino e hummus
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 05 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (14 Recensioni)

Il sandwich con tacchino e hummus di ceci è l’ideale per un pranzo veloce, abbondante e salutare. E’ formato da ben tre strati, ognuno farcito in maniera differente. Il primo è formato da un delicato hummus di ceci e dal bacon. Il secondo è condito con maionese e arrosto di tacchino. Il terzo, infine, è composto da hummus e uova soda tagliate a fette. In mezzo troviamo insalata e pomodori fatti a rondelle.

Ricetta sandwich con tacchino

Preparazione sandwich con tacchino

Per preparare il sandwich con tacchino e hummus di ceci dovrete iniziare proprio dalla fesa di tacchino. Passatela brevemente in padella con un po’ d’olio d’oliva, poi scottate anche il bacon senza aggiungere nulla. Intanto cuocete le uova in modo che diventino sode, dovrebbero bastare 9 minuti. Poi fatele raffreddare, rimuovete il guscio e tagliatele a fette. Infine lavate il pomodoro e fatelo a dadini, poi conditelo con olio, sale e un pizzico di pepe. Ora pulite per bene l’insalata e lavatela sotto l’acqua corrente.

A questo punto non rimane che comporre il sandwich. Spalmate l’hummus sulla prima fetta di pane, poi aggiungete il bacon e l’insalatina. Applicate una seconda fetta di pane e mettete un po’ di maionese, le fette di tacchino arrosto e i pomodori a dadini. Aggiungete un’altra fetta di pane e spalmate ancora l’hummus e, a seguire, le uova sode a fette e l’insalata. Concludete il tutto con un’ultima fetta di pane. Ora rimuovete con un coltello i bordi in eccesso e infilzate il sandwich con due stecchini lunghi per tenerlo insieme. Infine servite con i pomodori rimasti e con un po’ di insalata.

Ingredienti sandwich con tacchino

  • 160 gr. di pane in cassetta consentito
  • 120 gr. di fesa di tacchino a fette sottili
  • 120 gr. di bacon a fette
  • 1 pomodoro
  • 1 confezione di hummus di ceci & erbe Noa di Exquisa
  • 2 uova
  • qualche cucchiaio di maionese consentita
  • q. b. di lattughino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe.

Sandwich con tacchino e hummus di ceci, un carico di proteine

Da questi ingredienti si intuisce quanto questo sandwich sia equilibrato, gustoso e completo. Non manca praticamente nulla. I carboidrati sono forniti dal pane, mentre le proteine sono garantite dal tacchino e dal bacon. Vitamine e sali minerali, poi, abbondano grazie a tutti gli ingredienti, ma in particolare per le verdure e per l’hummus di ceci. Infine si segnala una equilibrata dose di grassi, apportati ancora dal bacon, dalla maionese e in parte dalle uova. L’apporto calorico non è eccessivo, specie se si considera questa ricetta come un pasto completo.

Un hummus dall’aroma particolare

Tra i protagonisti della ricetta del sandwich con tacchino spicca l’hummus, per la precisione l’Hummus di Ceci&Erbe della linea Noa di Exquisa. Questo tipo di hummus è uno spalmabile molto saporito, dalla texture regolare e capace di integrarsi con gli altri ingredienti. Inoltre è realizzato con una quota di ceci rilevanti, pari al 59%. I ceci sono tra i legumi più sostanziosi, infatti, a fronte di un apporto calorico non eccessivo, garantiscono in egual misura vitamine e sali minerali. Questo hummus è realizzato anche con la crema di sesamo, che rappresenta l’8% del totale. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera che questo ingrediente apporta grassi salutari, che giovano al cuore. Per il resto troviamo un po’ di zucchero, olio di oliva di qualità, pomodori secchi, spezie e soprattutto erbe aromatiche.

Al palato risultano evidenti le note di basilico, che rendono più fresco ed equilibrato il tutto. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo sui livelli degli altri spalmabili, ovvero 232 kcal per 100 grammi. Ad ogni modo potete utilizzarne quanto ne volete, in base alle vostre esigenze. L’hummus di ceci Noa di Exquisa è realizzato solo con materie prime di qualità e al cento per cento biologiche. E’ inoltre privo di conservanti e di glutine. L’assenza di glutine non va data per scontata, in quanto i processi industriali possono prevedere un minimo di contaminazione.

Sandwich con tacchino e hummus

La differenza tra lattughino e lattuga

L’insalata è uno dei principali condimenti di questo sandwich di tacchino e di hummus. Nello specifico si tratta di insalata di lattughino. Questo ingrediente è spesso al centro di fraintendimenti, in quanto è considerato come una versione più piccola e precoce della lattuga. In realtà si tratta di due specie diverse, che condividono solo alcune caratteristiche. Il lattughino, per esempio, ha un sapore più delicato e quasi dolce.

Contiene inoltre alcuni principi attivi che nella lattuga normale sono rari. Per esempio, contiene più antiossidanti, sostanze che fanno bene al corpo e aiutano a prevenire il cancro. Il lattughino, inoltre, contiene sostanze che si trovano in alcune erbe aromatiche e dal potere rilassante, oltre che blandamente sedative. Si segnala poi una texture molto più interessante, capace di suggerire una spiccata morbidezza.

Come preparare l’arrosto di tacchino?

Un altro ingrediente fondamentale di questo sandwich con hummus di ceci è l’arrosto di tacchino, che forma con il bacon la componente proteica di origine animale. L’arrosto di tacchino è semplice da fare, infatti può essere cotto sia in pentola che al forno. La fase più importante è quella di pre-cottura, o di rosolatura che dir si voglia, che si conclude con un’abbondante sfumatura nel vino. Nel caso in cui si optasse per la pentola, è bene cuocere la carne a fiamma bassa e con il coperchio applicato per 45 minuti. Se invece preferite il forno, dovrete coprire la carne con l’alluminio e cuocere a 180 gradi per un’ora o più.

L’arrosto di tacchino è poco grasso, anche perché è realizzato con poco olio. Inoltre la carne di tacchino spicca per l’apporto proteico, per la scarsità di grassi e per l’abbondanza di sali minerali. E’ inoltre meno calorico del pollo. Una volta preparato, l’arrosto di tacchino va fatto raffreddare per poi essere tagliato a fette e comporre il secondo strato.

Ricette con humkmus ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...