bg header
logo_print

Insalata di fiori ed erbe con Skyr, un piatto elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di fiori ed erbe con Skyr
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Insalata di fiori, un’idea davvero particolare

L’insalata di fiori ed erbe con Skyr è un’idea particolare e solo a primo acchito bizzarra, per un contorno fuori dal comune che premia gusto e colore. I protagonisti, come suggerisce il nome, sono i fiori. La lista degli ingredienti ne comprende ben sei varietà, ma quella che emerge più chiaramente, sia dal punto di vista estetico che organolettico, è la violetta o i petali di begonia.

Nello specifico andrebbe utilizzata la viola mammola, che è quella più commestibile e più facilmente trattabile. Si presenta con un colore viola acceso, ben oltre l’indaco, e per una consistenza decisa benché molto liscia.

La violetta si caratterizza anche per le buone proprietà nutrizionali. Infatti è ricca di antiossidanti, che esercitano una funzione di contrasto sui radicali liberi e aiutano a prevenire alcune forme tumorali. Nello specifico le viole contengono mucillagini, tannini, violina, jonina, quercetina (in grado di agire anche da antivirale) e irone.

La viola è ricca di acido salicilico, che esercita un impatto antinfiammatorio e lenitivo. E ricca, infine, di oli essenziali e di zuccheri, sebbene questi siano pochi per rendere l’apporto calorico significativo e rilevante.

Ricetta insalata di fiori ed erbe con Skyr:

Preparazione Insalata di fiori ed erbe con Skyr

Per la preparazione dell’insalata di fiori ed erbe con Skyr iniziate pulendo i fiori ed estraendo i petali. Ora lavate le erbe, fatele a pezzi minuscoli e mettetele ad asciugare. Infine, eliminate le foglie esterne del lattughino, poi pulitelo e asciugatelo per bene.

Poi occupatevi del dressing. In una ciotola trasferite il succo di limone, un po’ di pepe, un po’ di sale, la senape, lo Skyr e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate per bene con una frusta in modo da ottenere una crema liscia. Ponete in una insalatiera i fiori e le erbe, poi condite con il dressing e mescolate il tutto con cura. In alternativa, componete direttamente i piatti seguendo lo stesso procedimento (prima gli ingredienti e poi il dressing). Infine servite e gustate il piatto con qualche fogliona di menta.

Per l'insalata

  • 8 violette o petali di begonia,
  • 8 margherite pratoline,
  • fiori di fiordaliso (circa 8),
  • 8 foglie di melissa,
  • 8 foglie di cerfoglio,
  • 40 gr. di crescione,
  • 8 foglie di issopo,
  • 80 gr. di lattughino.

Per il dressing:

  • 125 gr. di Skyr Bianco Exquisa,
  • succo di 1 un limone,
  • 1 cucchiaino di senape,
  • qualche fogliolina di menta,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe.

Perché abbiamo usato lo Skyr?

Lo Skyr è una componente fondamentale di questa insalata di fiori ed erbe. Infatti viene utilizzato per preparare il dressing, ovvero la salsina che condisce gli ingredienti principali (fiori ed erbe). Lo Skyr è tecnicamente un formaggio fresco in quanto è realizzato con il caglio.

Tuttavia, assomiglia in tutto e per tutto ad uno yogurt greco colato. Il sapore è sostanzialmente identico, sebbene quello dello Skyr sia abbastanza neutro. In ragione di ciò, può essere impiegato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate.

Anche la struttura nutrizionale è simile, infatti lo Skyr è abbastanza proteico, contiene poco sodio ed è ricco di calcio e vitamina D. L’apporto calorico è più vicino a quello di uno yogurt, che a quello di un formaggio, magari poco stagionato o fresco.

Insalata di fiori ed erbe con Skyr

Lo Skyr non è molto conosciuto dalle nostre parti, infatti si tratta di un prodotto caseario di origine islandese, sebbene abbia fatto la sua comparsa nella penisola scandinava circa un millennio fa. Lo Skyr è prodotto con latte vaccino.

In Italia si sta diffondendo grazie a Exquisa, che ha avuto l’idea di “importarlo” dall’Islanda, pur adattandolo leggermente al gusto mediterraneo. Nonostante il suo adattamento alle nostre latitudine, lo skyr di Exquisa rispetta lo spirito e la tradizione dello Skyr originale.

Che cos’è l’issopo e quali sono le sue proprietà

L’issopo è un ingrediente assai particolare in questa insalata di fiori ed erbe con Skyr. Infatti, almeno dal punto di vista estetico, le sue foglie appaiono simili e dei fiori con un colorito tendente al violaceo.

E’ scarsamente considerato in cucina, sebbene possa regalare qualche soddisfazione in termini di sentori e profumi. E’ invece molto utilizzato nella medicina naturale e nell’erboristeria, in quanto ad esso sono ricondotti svariati benefici, al pari delle migliori piante aromatiche. In primo luogo l’issopo è considerato un buon stomachico.

Infatti è ricco di tannini, che da un lato riducono il senso della fame e dall’altro riequilibrano la flora intestinale. L’issopo è anche un discreto espettorante, dunque contribuisce alla risoluzione dei raffreddori più lievi.

Infine è un ottimo antisettico, che agisce soprattutto a beneficio del cavo orale. Non è un caso che molti prodotti per la cura dei denti siano realizzati con l’issopo. Come molte specie della sua stessa famiglia, l’issopo non è privo di vitamine e sali minerali, sebbene la loro presenza non rappresenti la caratteristica più significativa.

Non è difficile gestire l’issopo in cucina, anche perché è chiaramente commestibile anche da crudo. In occasione di questa ricetta viene semplicemente lavato, asciugato e posto dentro la ciotola per fungere da condimento.

Le proprietà del lattughino

L’insalata di fiori ed erbe contiene anche le verdure, nello specifico il lattughino. A dispetto del nome, ha poco a che vedere con la lattuga vera e propria. Si tratta, infatti, di un vegetale a parte, che presenta delle proprie specificità. Dall’esterno le sue foglie assumono una forma particolare, che ricorda vagamente una quercia con un colore che vira sul chiaro, se non addirittura sul rossastro.

Il sapore del lattughino è notevole, infatti si caratterizza per una dolcezza spiccata, sebbene offra sentori che rievocano la nocciola. Non è un caso che il lattughino venga abbinato ad ingredienti dal sapore delicato, come sono per esempio i fiori. Per quanto concerne i valori nutrizionali, il lattughino eccelle come pochi alimenti di origine vegetale, lattughe comprese.

Infatti è ricchissimo di vitamina A, che come sicuramente saprete fa bene agli occhi, e di vitamina C, che esercita un’importante funzione a supporto del sistema immunitario. Ottimo è anche l’apporto di sali minerali, come il potassio e il calcio. Il lattughino, come molte specie della sua famiglia (le “Composite”) abbonda di acqua e di fibre. Il lattughino è digestivo, depurativo e con proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Sono tutti fiori eduli che vuol dire fiori commestibili. Le erbe sono spontanee o del mio orticello. Se vi piace aggiungete frutta secca sbriciolata o frutta fresca tagliata a dadini. E’ una ricetta originale e insolita. Vi garantisco che vi piacerà ed entrare nella mia sezione di cucina con i fiori. Stiamo implementando tante ricette coi fiori ed erbe.

Ricette insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

2 commenti su “Insalata di fiori ed erbe con Skyr, un piatto elegante

  • Ven 13 Ago 2021 | Erika ha detto:

    Che dire? Ne mangerei una al volo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Pollo al lime e elicriso

Pollo al lime e elicriso, un secondo raffinato...

Come cuocere il petto di pollo in modo perfetto? Cuocere il petto di pollo al lime è semplice, ma se volete ottenere un risultato perfetto dovrete prendere alcuni accorgimenti. Il primo riguarda il...