Gelato allo Skyr e camomilla, una merenda estiva
Gelato allo Skyr e camomilla, un’idea particolare
Il gelato allo Skyr e camomilla è un deliziosa merenda estiva (e non solo) , una ricetta che reinterpreta il concetto stesso di gelato e, allo stesso tempo, ne rispetta lo spirito originale. Le peculiarità vanno rintracciate nella lista degli ingredienti e nel procedimento. Per quanto concerne la prima, troviamo la camomilla, che non è esattamente un componente del gelato classico, e lo Skyr, che è un prodotto dal carattere particolare.
Ricetta gelato allo skyr e camomilla
Preparazione gelato allo skyr e camomilla
Per la preparazione del gelato allo Skyr e camomilla iniziate scaldando il latte fino a farlo bollire, poi versate la camomilla e lasciatela in infusione per 5 minuti. Filtrare e fate raffreddare prima di unire la vaniglia, il miele di acacia, il limone e un po’ di sale. Infine mettete il tutto per 2 ore in frigorifero.
Trascorso questo lasso di tempo, unite lo Skyr e trasferite il composto nella gelatiera. Seguite le istruzioni e aspettate che la macchina completi il processo. Ora servite il gelato, guarnendolo con un po’ di miele e qualche foglia di menta.
Ingredienti gelato allo skyr e camomilla
- 400 gr. di Skyr alla vaniglia Exquisa
- 500 ml. di latte fresco intero
- 2 cucchiai di camomilla essiccata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 150 gr. di miele di acacia
- q. b. di sale
- qualche foglia di menta.
La merenda è un appuntamento fondamentale della giornata dei bambini e degli adolescenti. La merenda deve essere un sano momento di piacere e gusto. La soluzione di un buon gelato allo Skyr e camomilla è sicuramente una scelta gustosa e nutriente senza dover rinunciare al gusto e alla golosità. Lo spuntino di metà pomeriggio è un piacere al quale nemmeno gli adulti vogliono rinunciare.
Per quanto concerne il procedimento, occorre utilizzare il processo di infusione. Il composto che dà vita al gelato, infatti, è frutto dell’infusione della camomilla nel latte. Inoltre va utilizzata la macchina del gelato, un dispositivo molto diffuso all’estero, ma poco usato in Italia. La ragione è prettamente sociale in quanto, dalle nostre, parti il gelato è associato alla classica passeggiata e quindi non vi è l’abitudine di prepararlo in casa.
Tuttavia, se viene utilizzata con perizia, la macchina del gelato regala parecchie soddisfazioni. I gelati preparati in casa non hanno nulla da invidiare ai gelati artigianali. Questo tipo di gelato, in particolare, propone sentori diversi dal solito e in grado di stuzzicare la fantasia. Il riferimento va in particolare all’estratto di vaniglia, una spezia sottovalutata ma comunque salutare, almeno a giudicare dall’elevato apporto di antiossidanti.
Cos’è lo Skyr e quali sono le sue caratteristiche
Tra gli ingredienti principali del gelato allo Skyr e camomilla, capaci di segnare un punto di rottura rispetto al gelato classico, spicca proprio lo Skyr. Si tratta di un prodotto caseario a base di latte vaccino della tradizione islandese, da poco “approdato” anche in Italia. Lo Skyr è tecnicamente un formaggio fresco, in quanto realizzato con il caglio, ma si rivela molto simile allo yogurt bianco o allo yogurt greco in termini di gusto, consistenza e valori nutrizionali.
Lo Skyr è in genere poco calorico, ricco di proteine, calcio e vitamina D. Per inciso, il calcio fa bene alle ossa, mentre la vitamina D impatta positivamente sulle performance del sistema immunitario. In occasione di questa ricetta vi consiglio di utilizzare lo Skyr alla vaniglia di Exquisa. Questo brand ha interpretato alla perfezione la ricetta originale islandese, adattandola la meglio per renderla compatibile con il gusto mediterraneo.
Exquisa ha messo a disposizione alcune varietà di Skyr, tra cui spicca quello alla vaniglia. E’ un prodotto ottimo da utilizzare in solitaria, ma ancor di più se inserito all’interno di ricette più complesse.
Lo Skyr alla vaniglia spicca per i buoni valori nutrizionali e per un apporto calorico equilibrato. Exquisa produce anche Skyr bianco e il nuovissimo Skyr alla ciliegia che può essere mangiato con l’aggiunta di frutta secca e accompagnato da un succo di frutta. Va specificato che non è un prodotto lactose-free. In compenso è senza conservanti, senza glutine, ideale per vegetariani. Lo potete inserire in ricette dolci o salate.
Le proprietà nutrizionali della camomilla
La camomilla è uno degli ingredienti principali di questo gelato allo Skyr, ed è in grado di caratterizzarlo rispetto ai gelati classici. La camomilla non funge da ingrediente di supporto, ma impatta profondamente dal punto di vista organolettico. Nello specifico va posta in infusione nel latte caldo, come se si dovesse preparare una sorta di tisana al latte.
A tal proposito, vale la pena spendere qualche parola per la camomilla, un alimento molto utilizzato di cui siignorano spesso le potenzialità sul fronte nutrizionale. Questa pianta esercita un’azione sedativa e rilassante, inoltre è anche un buon antinfiammatorio, un discreto antispasmodico, un lenitivo e un eccellente antimicrobico. Insomma, più che una pianta floreale, è una vera e propria spezia.
E’ inoltre ricca di antiossidanti, sostanze che agiscono in funzione antitumorale, riducendo lo stress ossidativo e regolando i meccanismi di riproduzione cellulare. La camomilla è tra le specie più diffuse nel nostro Paese, inoltre non è molto esigente in termini di suolo e di clima.
Va comunque segnalata la presenza di molte varietà, alcune delle quali si caratterizzano per proprietà e gusto a se stanti. La camomilla “classica”, quella che si consuma abitualmente, viene detta camomilla comune o tedesca. Nel centro Italia, però, è diffusa anche la camomilla romana, che spicca per un effetto sedativo più blando, ma per un sapore più forte e speziato.
Il miele come dolcificante
Il gelato è dolce per definizione. In genere una parte della dolcezza è dovuta alla presenza del latte, mentre l’altra parte è data in genere dallo zucchero. Questa ricetta del gelato allo Skyr e camomilla compie una scelta diversa e opta per la partecipazione di un ingrediente dolcificante diverso, che fa parte all’alimentazione quotidiana, ma raramente viene associato al gelato.
Mi riferisco in particolare al miele. Esatto, il miele è uno dei dolcificanti naturali più potenti in natura, inoltre è un alimento delizioso e nutriente che caratterizza molte ricette (persino quelle salate).
Il miele è un ottimo alimento e anche soffre di intolleranze ai lieviti e al nichel (come nel mio caso). E’ senza glutine e senza lattosio. Il mio prof me lo fa utilizzare con tranquillità nei giorni di dieta libera.
Non dimentichiamo che l’indice glicemico del miele è nettamente minore di quello dello zucchero semolato.
Una buona notizia per chi soffre di diabete e per chi sta sostenendo una dieta dimagrante. Infatti, alti indici glicemici sono associati a un maggiore senso della fame, con tutto ciò che ne consegue in termini di apporto calorico.
E’ anche un alimento salutare, anzi viene considerato il classico “rimedio della nonna”, soprattutto in caso di raffreddore, tosse e mal di gola. E’ comunque ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti, che come abbiamo visto fanno bene alla salute in quanto aiutano a prevenire il cancro.
Ricette gelato ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gelato con erba cedrina e lime, meglio della...
Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in...
Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...
Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...
Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...
Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...