bg header
logo_print

Capesante con gamberi e zucchine, una vera delizia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Capesante con gamberi e zucchine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (4 Recensioni)

Capesante con gamberi e zucchine,  piatto raffinato dal sapore rustico

Le capesante con gamberi e zucchine gratinate riuniscono eccellenti ingredienti di mare e di terra. Nello specifico, le capesante e i gamberi con le zucchine e varie erbe aromatiche. La ricetta è semplice, dunque consente di ottenere il massimo – anche in termini estetici – con il minimo sforzo. Possono essere considerate un secondo leggero e, a seconda della grandezza delle capesante, un antipasto molto corposo. I protagonisti della ricetta sono ovviamente le capesante. Esse figurano tra i molluschi più amati in cucina, anche in virtù della loro elegante conchiglia, che conferisce un aspetto gradevole ai piatti. Inoltre, sono semplicemente squisite e godono di ottime proprietà nutrizionali.

I grassi che contengono sono considerati “buoni”, il riferimento è soprattutto agli  acidi grassi omega tre, che giovano all’apparato cardiocircolatorio, alla vista e al sistema nervoso centrale. Ricco è anche il bagaglio di sali minerali e in particolare di fosforo, un elemento che potenzia le funzioni cognitive. L’unico vero difetto delle capesante risiede nella quantità di sodio, che è superiore alla media. Dunque, non andrebbero mai salate, così come non andrebbero salati gli ingredienti con cui vengono abbinate all’interno delle ricette. In occasione di questa ricetta, le capesante vanno arricchite con gamberi, zucchine e cotte al forno.

Ricetta capesante con gamberi e zucchine gratinate

Preparazione capesante con gamberi e zucchine

Per la preparazione delle conchiglie di mare ripiene iniziate sbucciando le zucchine, poi lavatele e fatele a cubetti di dimensioni simili, infine mettetele da parte. Ora riducete la mollica di pane a cubetti e mettetela nel mixer con due cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di menta, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone, un po’ di pepe e un po’ di timo. Azionate il mixer e frullate il tutto per bene.

Intanto adagiate le capesante su una teglia da forno con la loro conchiglia. Posizionate un gambero su ogni conchiglia e aggiungete qualche pezzo di zucchina. Distribuite, infine, il trito di mollica di pane ed erbe, a mo’ di copertura. Cuocete al forno preriscaldato per 15 minuti a 190 gradi in modalità ventilata, fino a formare una leggera gratinatura. Servite le capesante con gamberi e zucchine gratinate guarnendole con delle foglioline di menta.

Ingredienti capesante con gamberi e zucchine

  • 8 capesante
  • 8 gamberi puliti e sgusciati
  • 100 gr. di mollica di pane consentito
  • 2 piccole zucchine
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 rametto di timo
  • qualche fogliolina di menta
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b di sale e di pepe.

Il ruolo dei gamberi e le loro proprietà

Le capesante non sono l’unico elemento ittico di questa ricetta con gamberi e zucchine gratinate. Anche i gamberi giocano un ruolo di primo piano, nello specifico vanno inseriti sopra le capesante, quasi a completare il loro profilo organolettico e nutrizionale. Anche perché sono specie ittiche molto simili, nonostante i gamberi siano dei crostacei. I gamberi, così come le capesante, sono ricchi di acidi grassi omega tre, che come abbiamo visto fanno molto bene alla salute.

Capesante con gamberi e zucchine

Sono altresì ricchi di proteine, fosforo e sodio, sebbene in quantità minore rispetto alle capesante. I gamberi, però, sono più calorici. In occasione di questa ricetta andrebbero utilizzati gamberi già sgusciati, in modo da velocizzare la preparazione. Infine, il loro sapore, leggermente meno sapido rispetto a quello delle capesante, si sposa alla perfezione con le zucchine gratinate.

Le zucchine, degli ortaggi davvero nutrienti

Le zucchine giocano un ruolo importante in questa ricetta delle conchiglie ripiene di pesce gratinate, anche perché aggiungono una componente di “terra” capace di impreziosire il piatto. Esse vanno gestite in modo piuttosto semplice, ossia vanno pulite, tagliate a cubetti e poste sulle capesante insieme ai gamberi. Dopodiché, viene tutto ricoperto da una squisita mollica aromatizzata, ottenuta con un sapiente miscuglio fatto di timo, menta, olio d’oliva e un po’ di scorza di limone grattugiato. Il tutto viene frullato in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo, che si presta molto bene alla gratinatura. Proprio il timo e la menta aggiungono un delicato aroma in grado di spezzare il sapore altrimenti lineare della mollica e degli alimenti ittici.

In generale, si segnala una grande profondità organolettica, che rivela tutta la sua potenza già al primo assaggio. Il sapore delle zucchine, comunque, emerge in modo preponderante con un sapore tenue ma riconoscibile, in grado di valorizzare tutti gli altri. La presenza delle zucchine è giustificata anche dal punto di vista nutrizionale, infatti sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Contengono tanta vitamina C, che come sicuramente già saprete stimola il sistema immunitario ed esercita una funzione antiossidante, oltre a potassio, magnesio e zinco. Essendo ricche sia di fibre che di acqua, aiutano anche la digestione e a depurare l’organismo. L’apporto calorico, infine, è davvero basso, pari a 11 kcal per 100 grammi.

Ricette capesante ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Capesante con gamberi e zucchine, una vera delizia

  • Lun 19 Lug 2021 | Monica ha detto:

    Adoro le capesante, in questa ricetta sembrano ottime

    • Mar 20 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Monica le capesante sono un prodotto ittico squisito. Buongustaia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...