bg header

Cheesecake con arance e fiori di sambuco, dolce unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake con arance e fiori di sambuco

Cheesecake con arance e fiori di sambuco, una base classica.

La Cheesecake con arance e fiori di sambuco è una variante sfiziosa della classica cheesecake. In realtà le differenze non sono poi molte, ma ben progettate. La base, per esempio, è piuttosto classica e composta da burro e biscotti tritati. Per quanto concerne questi ultimi, consiglio i digestive, che sono i migliori in quanto a texture e sapore, inoltre sono adatti proprio per preparare una cheesecake.

Per quanto concerne il burro, il consiglio è di optare per il burro chiarificato, infatti ha un sapore più tenue, che incide in maniera equilibrata sul risultato finale. Certo, se preferite una base più “burrosa”, in cui emerga chiaramente il sapore di questo alimento, optate invece per il burro classico. Rispettate le dosi, anche perchè vi è il concreto rischio che la base risulti poco stabile, con tutto ciò che ne consegue per la buona riuscita del dolce.

Una buona notizia per chi soffre di intolleranze alimentari:  questo burro è privo di lattosio, oltre che di caseina. La maggior parte delle persone che hanno problemi di intolleranza con il lattosio o con la la caseina non hanno nessun problema con il burro chiarificato.

Il burro chiarificato si fa apprezzare per la versatilità, per il gusto estremamente delicato e per le eccellenti proprietà nutrizionali. Nonostante la totale assenza di proteine, infatti, apporta alcune sostanze essenziali per la salute dell’organismo. Il riferimento è in particolar modo alle vitamine. Si segnalano quantità significative di vitamina A (che protegge gli organi visivi), di vitamina D (che impatta positivamente sul sistema immunitario) e di vitamina E, che agisce in funzione antiossidante. In virtù di ciò, contribuisce a ridurre lo stress ossidativo, combatte i radicali liberi e supporta i meccanismi di riproduzione cellulare.

Quale farcia usare per questa cheesecake?

Alcuni dei cambiamenti di questa Cheesecake con arance e fiori di sambuco riguardano la farcia. In primo luogo essa è arricchita dal miele. Si tratta di un’aggiunta gradevole, che permette di rinunciare allo zucchero e che offre un sentore in più. Nello specifico, il miele va aggiunto prima di montare la panna.

La farcia è valorizzata anche dalla presenza dello Skyr di Exquisa. Si tratta di un prodotto particolare, un latticino della tradizione islandese. Tecnicamente è un formaggio in quanto contiene il caglio, tuttavia sotto il profilo organolettico è assimilabile allo yogurt greco. Il sapore è comunque più neutro, a tal punto che può essere impiegato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Le proprietà nutrizionali sono eccellenti e suggeriscono una straordinaria abbondanza di proteine e calcio. L’apporto calorico, infine, è molto basso, paragonabile a quello di uno yogurt bianco, piuttosto che di un formaggio.

Cheesecake con arance e fiori di sambuco

Una copertura diversa dal solito

Un altro pregio di questa Cheesecake con arance e fiori di sambuco riguarda la copertura, che risulta colorata, morbida e profumata. E’ realizzata con la marmellata di arance ristretta e arricchita con il succo di limone. Per inciso, la marmellata di arance è una delle migliori in assoluto, sia per il sapore (leggermente amaro e gradevolmente acre) sia per le proprietà nutrizionali. Proprio come il frutto fresco, inoltre, abbonda di vitamina C.

La copertura è completata dai fiori di sambuco, che vengono posti a mo’ di guarnizione. I fiori di sambuco sono decisamente aromatici e belli da vedere grazie a un bianco perlaceo, inoltre possiedono buone proprietà nutrizionali. Tra l’altro, la loro speciale conformazione e la loro texture irregolare garantisce un certo spessore alla copertura, arricchendola anche sul piano estetico. I fiori di sambuco possono essere considerati quasi alla stregua di una pianta officinale. Infatti, sono profondamente diuretici, emollienti e antinfiammatori. Contribuiscono, inoltre, ad alleviare i sintomi del raffreddore, delle faringiti e delle riniti. Essendo moderatamente lassativi, risolvono anche i casi lievi di stitichezza.

Il sambuco è apprezzato non solo per i suoi tanti usi e per l’aroma che riesce a esprimere in tutte le sue componenti, ma anche per le proprietà nutrizionali e benefiche. Le foglie sono considerate emollienti e depurative in virtù dell’abbondante presenza di fibre e acqua. Inoltre contengono anche una buona dose di antiossidanti. I frutti, anche da cotti, esercitano una funzione lassativa, benché leggera, infatti sono straordinariamente ricchi di fibre e discretamente antinfiammatori. La corteccia, invece, ha proprietà diuretiche e antibatteriche. In passato, infatti, veniva utilizzata per curare la cistite e altre infiammazioni di lieve entità. I fiori, infine, racchiudono un po’ tutte queste caratteristiche, infatti non è un caso che siano la componente più impiegata. I fiori, inoltre, incidono anche sul profumo, sulla commestibilità e sul sapore.

Ecco la ricetta della Cheesecake con arance e fiori di sambuco:

Ingredienti:

Per la base:

  • 200 gr. di biscotti secchi consentiti,
  • 100 gr. di burro chiarificato.

Per la crema:

  • 150 gr. di Skyr di Exquisa,
  • 250 gr. di panna fresca,
  • 10 gr. di colla di pesce,
  • 40 ml. di miele,
  • q. b. di succo di mezzo limone.

Per la copertura:

Preparazione:

Per la preparazione della cheesecake con marmellata di arance e fiori di sambuco iniziate dalla base. Tritate i biscotti e fate sciogliere il burro. Mescolate il trito di biscotti e il burro, in modo da ottenere una sorta di impasto granuloso ma morbido. Ora ungete uno stampo con altro burro e versateci dentro il composto appena realizzato. Livellate la base con una spatola, poi ponete tutto in frigo per 30 minuti. Intanto occupatevi della colla di pesce. Immergete i fogli in un pentolino con un po’ di acqua e di limone. Attendete qualche minuto, poi accendete a fiamma bassa e scaldate fino a quando la colla di pesce non si è sciolta.

Ora versate la panna e il miele in una ciotola, mescolate con cura e aspettate una decina di minuti (il composto si deve stabilizzare), poi montatelo con le fruste elettriche. A questo punto integrate lo Skyr con la colla di pesce che avete ammollato. Mescolate ancora, usando una frusta a mano con la massima delicatezza. Infine versate la crema sulla base e conservate il tutto in frigo per circa quattro ore. Trascorso questo lasso di tempo, versate la marmellata in un pentolino, unite l’acqua, il succo di limone e scaldate. Fate raffreddare poi distribuite il composto sulla torta a mo’ di copertura. Conservate in frigorifero per un’ora, dopodiché sformate la cheesecake e guarnitela con i fiori di sambuco freschi.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

logo_print