bg header
logo_print

Polpo alla gallega, un secondo tipico della Galizia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpo alla gallega
Ricette per intolleranti, Cucina spagnola
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Polpo alla gallega, un piatto di grande effetto

Il polpo alla gallega (pulpo alla gallega) o polpo alla galiziana è una specialità di questa regione a nord-ovest della Spagna, a confine con il Portogallo. La regione della Galizia vanta a una tradizione gastronomica eccezionale, soprattutto per quanto riguarda i piatti di di mare. Il polpo alla gallega incarna lo spirito della gastronomia galiziana, che adotta da sempre un approccio che coniuga semplicità e gusto, basato su piccoli ma preziosi tocchi di creatività. E’ il caso di questa ricetta alla portata di tutti e in grado di soddisfare la vista e il palato, nonché di stupire i commensali. Il procedimento sfiora la banalità, infatti si tratta di cuocere il polpo in un normalissimo brodo vegetale, scolarlo bene, e adagiarlo sul letto di patate lesse per poi condirlo con una salsina speciale. E’ proprio questa salsina a caratterizzare il polpo alla gallega rispetto a tante altre ricette che hanno come base il polpo.

La salsina in questione può essere paragonata al nostro salmoriglio. Tuttavia, presenta una differenza, infatti il succo di limone è sostituito dalla paprika, una spezia molto apprezzata in tutto il mondo, soprattutto per la sua gradevole piccantezza e per la capacità di colorare i piatti. La salsina, dunque, risulta meno acida del salmoriglio, ma dotata di un sapore un po’ più forte e a tratti pungente. In virtù di ciò, è l’ideale per una carne dai sentori delicati, come quella del polpo.

Ricetta polpo alla gallega

Preparazione polpo alla gallega

Per la preparazione del polpo alla gallega iniziate realizzando un brodo vegetale con le cipolle, le carote, il sedano, i chiodi di garofano e l’alloro. Portate ad ebollizione il brodo e cuoceteci il polpo per 30 minuti. Poi fate intiepidire, scolate il polpo e spellatelo per bene dalla testa, infine tagliatelo a pezzi irregolari.

Ora pelate le patate, affettatele, bollitele in acqua moderatamente salata e scolatele per bene. Poi create una salsina mescolando l’olio d’oliva, la paprika, un po’ di sale e un po’ di pepe. Adesso impiattate, adagiate le patate nei piatti di portata e mettete il polpo. Infine, condite con la salsina e vi consiglio di  servire il polpo accompagnato a delle tapas. Potete servirlo come piatto unico.

Ingredienti polpo alla gallega

  • 1
  • 2 kg di polpo pulito
  • 400 gr. di patate
  • 200 gr. di sedano
  • carote e cipolle
  • 1 foglia di alloro
  • q. b. di paprika affumicata
  • 2 chiodi di garofano
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

Il contributo della paprika

È il caso di spendere ancora qualche parola sulla paprika, utilizzata nel polpo alla gallega. Il suo valore nutrizionale, per esempio, è più elevato di quanto si possa pensare. In primo luogo, la paprika è ricca di antiossidanti, sostanze che impattano sull’organismo in maniera benefica, sostenendo i processi di rigenerazione cellulare e agendo in funzione anticancro. La paprika contiene anche la capsaicina, sostanza dalle funzioni simili agli antiossidanti, presente soprattutto nei peperoni e nel peperoncino.

Stesso discorso per il licopene e per i carotenoidi, elementi che, agendo in particolar modo sull’apparato cardiocircolatorio, si rivelano essenziali per conservare un buono stato di salute. Per quanto riguarda le proprietà della paprika, vanno segnalate quelle toniche, digestive e antisettiche. Va specificato, infine, che la paprika è in grado di stimolare in maniera equilibrata l’appetito e di risolvere gli episodi di ipotensione.

Quali patate utilizzare nel polpo alla gallega?

Le patate sono uno degli ingredienti più importanti di questo polpo alla gallega, anche perché non si limitano a fungere da contorno ma valorizzano il polipo a trecentosessanta gradi, riequilibrando il sapore e valorizzando i suoi punti di forza. Nello specifico, le patate vanno bollite in acqua leggermente salata, tagliate a fette e utilizzate come letto per il polipo stesso. Quando si parla di patate, il dubbio è sempre lo stesso: quale varietà utilizzare? la domanda è più che legittima, anche perché esistono tantissime varietà, e ognuna di queste si distingue in consistenza, resistenza alle alte temperature e sapore.

Il consiglio è di optare per le patate a pasta gialla. Di norma, quando la ricetta prevede una bollitura, si opta per le patate farinose e morbide. In questo caso, però, lo scopo non è creare un purè o una crema, bensì cuocere in maniera uniforme le patate e trasformarle in letto per il polipo. Dunque, è necessario che siano abbastanza sode, per questo le patate a pasta gialla rispondono in maniera efficace questo criterio.

Ricette con polpo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...