bg header
logo_print

Purè di patate senza lattosio, ricetta della nonna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pure di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (8 Recensioni)

Purè di patate, il contorno ideale per tutte le pietanze

Che la portata principale siano carni, pesci o verdure, il purè di patate è sempre il contorno perfetto ! Le patate, lo sappiamo bene, in qualsiasi versione e con qualsiasi ricetta cerchiamo di adoperarle, riescono sempre bene e piacciono a tutti. Il purè senza latte e burro non è il massimo ma si può optare per prodotti delattosati e vi garantisco che viene ottimo comunque!

Un piccolo miracolo che pochi ingredienti al mondo possono vantare alla stessa maniera. Lesse, fritte, in brodo, al cartoccio, al vapore, patate al forno, schiacciate, speziate, come volete. Le patate non deludono mai!

Ricetta purè di patate senza lattosio

Preparazione purè di patate senza lattosio

Per cucinare il purè di patate dovete prima di tutto lavare le patate, tagliarle in quattro tocchetti di uguali dimensioni ed adagiarle in una pentola capiente.

Ricoprite con abbondante acqua e mettete sopra un coperchio. Accendete il fuoco e lessate per circa 20 minuti, verificando che si siano ammorbidite punzecchiandole con i rebbi di una forchetta.

Trascorso il tempo indicato, scolate le patate e – finché sono ancora calde – sbucciatele, gettando via la pelle; pur essendo calde, la pelle verrà via facilmente.

Una volta sbucciate, schiacciate completamente le patate con uno schiacciapatate. È essenziale che non restino grumi, quindi in assenza di uno schiacciapatate adoperate semmai un passaverdure, ma non accontentatevi solo della forchetta.

Mettete la purea di patate in pentola ed insaporitela con sale, noce moscata e il formaggio grattugiato . Aggiungete il latte caldo a filo, poco per volta, mescolando a mano con una frusta.

Tenete il fuoco basso fino a farla addensare poi aggiungete il burro e mantecate per circa 1 minuto. Servite il purè ben caldo e buon appetito!  Calcolate che per preparare un buon purè ci vogliono circa 40 minuti.

Il purè di patate si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo L’importante è che sia coperto con della pellicola da cucina. Come scaldare il purè di patate?  Prima di servirlo basterà scaldarlo con un goccino di latte.

Se volete un purè di patate  per 2 persone dimezzate le dosi suggerite.

Ingredienti purè di patate senza lattosio

  • 1 kg di patate farinose
  • 200 ml di latte intero consentito
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano stagionato
  • 130 gr. di burro chiarificato
  • un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata (facoltativo).

E con il purè di patate senza burro e senza latte vaccino prepariamo una ricetta classica della cucina, una pietanza che già dal nome suggerisce le sue origini. Il sostantivo maschile “purè” è, infatti, il diretto derivato di “purèe de pomme de terre”, la purea di patate cremosissima, ottenuta con l’aggiunta di latte e burro.

Quanto latte, quanto burro e quali aromi, sono questione oseremmo dire dibattuta. In famiglia, da mamma a nonna, da zia a cugina, potrete trovare varianti e possibili differenze. Il motivo? Probabilmente, semplici usi, consuetudini e gusti.

Quella che vi propongo oggi è la versione “della nonna”, preparata con un formaggio a lunga stagionatura ed un buon latte intero senza lattosio che, come sappiamo, è più facile da digerire.

Personalmente, apprezzo l’aroma della noce moscata che in questo caso e nella besciamella, mi pare aggiunga un qualcosa in più.

Se non la gradite, potrete sicuramente ometterla senza compromettere troppo il risultato finale. E’ una versione senza glutine e senza lattosio. Una ricetta che è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

Le patate rientrano tra le verdure che contengono nichel in media quantità. A me personalmente, il medico le consente solo in dieta a rotazione e nel giorno di dieta libera.

Un gioco di equilibri e consistenze

Il purè di patate leggero potrebbe sembrarvi un piatto semplice e banale? Debbo contraddirvi perché un conto è cucinare ed un altro è farlo davvero bene! Il sapore complessivo e la riuscita di questo contorno a base di patate è in realtà tutt’altro che facile o scontato.

A volte il purè può essere troppo liscio ed inconsistente, tanto da gocciolare giù dai rebbi della forchetta. Altre volte può essere così salato e formaggioso da non essere gradito a tutti. Altre volte ancora le patate sono inadatte, rendendo poco gustoso il risultato finale.

Purè di patate

Insomma, l’abilità dello chef deve conciliarsi con la scelta dei giusti ingredienti, delle dosi, dei tempi di cottura ed in generale con pazienza, esperienza ed amore. Infatti, non temete, l’occhio e l’esperienza sono ben più indicativi in questo caso di qualsiasi dose precisa da ricettario.

Il puré, per venir bene, dovrà conciliarsi col gusto personale ed essere preparato con un minimo di accortezze tecniche. Se il composto dovesse sembrare troppo denso, ad esempio, dovrete aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte, al contrario – se dovesse sembrarvi troppo liscio e morbido – sarà bene lasciar cuocere un minuto in più.

L’ingrediente indispensabile è sempre l’amore per la cucina!

La preparazione del purè di patate light è quasi ipnotica per chi assiste. Mescolare e vigilare sempre sul purè è l’unico modo per ottenere la consistenza giusta ed evitare che la purea di patate possa attaccarsi sul fondo. Girare, girare e girare, sempre, fino a spegnere il fuoco!

Una pentola troppo calda, scarsamente antiaderente o semplicemente una cottura trascurata, potrebbero causare incrostazioni che trasmettono un sapore amarissimo ed orribili grumi al purè. State attenti dunque!

Il purè non richiede molto tempo per essere ultimato, quindi concentratevi a pieno su di lui e circondatelo di attenzioni! Cucinate con amore ed i vostri piatti trasmetteranno amore.

Visto che sono tanto buone da mangiare, vi ricordo che le patate sono anche ricchissime di potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Possiamo alimentarci di patate per contrastare il diabete, disinfiammare il nostro corpo e ricaricarci di energie.

Un’opportunità che possiamo aggiungere alle caratteristiche di un tubero che tanto ci consente di sbizzarrirci in cucina! Quante calorie ha un piatto di purè di patate? Più o meno sono 105 calorie per porzione.

Il purè di patate senza latte e burro classico è uno di quei comfort food adatto a tutte le stagioni. Cosa abbinare al purè di patate ? E’ perfetto per accompagnare i secondi di carne: dalla cotoletta alle scaloppine, dalle polpette agli arrosti.

Un grande classico è il cotechino con purè che si serve a Capodanno. Lo servo spesso anche con il pesce e con le verdure.

Ricette purè ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate viola al forno

Patate viola al forno, un contorno delicato e...

Cosa sapere sulle patate viola Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...