bg header

Insalata di polpo finocchi e arancia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di polpo finocchi e arancia

State cercando una pietanza? L’insalata di polpo, finocchi e arancia

L’insalata di polpo, finocchi e arancia è un secondo piatto leggero, semplice e delizioso. Ideale in qualunque situazione e ottimo per le festività e le occasioni speciali. Infatti, può essere preparata con poco sforzo, ma permette sempre di fare un figurone con gli ospiti, anche con i più esigenti. Si tratta di una pietanza ricca di sapore e nutrimento, benefici e soddisfazione.

Perciò, se volete offrire una fantastica esperienza culinaria a tutti coloro che si siederanno a tavola con voi e ricevere numerosi complimenti, questo piatto è davvero la soluzione giusta. Inoltre, potrete offrire un pasto colmo di minerali, vitamine e antiossidanti, e perfetto anche per coloro che desiderano tenere sotto controllo la linea. Con questo intento, andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di questa speciale insalata, gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Insalata di polpo, finocchi e arancia: tutte la bontà di questo piatto

Il polpo è un mollusco prelibato e caratterizzato da innumerevoli proprietà organolettiche, ma anche nutritive. Da sempre, si rivela un pasto apprezzato da grandi e piccoli, e viene cucinato e proposto in vari modi, offrendo sempre un gusto unico che altri molluschi non possono offrire.

È il protagonista di molte insalate di mare, ma quella che vi stiamo proponendo è decisamente capace di offrire un retrogusto speciale proprio grazie agli altri ingredienti: i finocchi e l’arancia.

Ad ogni modo, questo mollusco è sicuramente il protagonista dell’insalata di polpo, finocchi e arancia. Pertanto, è utile conoscerlo un po’ più nel dettaglio anche da un punto di vista nutrizionale. A questo proposito, dovreste sapere che si tratta di un alimento che contiene pochissimi grassi, ma una cospicua dose di potassio, calcio e fosforo. Il potassio si rivela un valido alleato nella regolarizzazione della pressione sanguigna, mentre gli altri due minerali sono ottimi per promuovere la salute di ossa e denti.

Il polipo propone anche un notevole apporto di vitamina A (utile per favorire il benessere degli occhi, delle ossa e della pelle) e di vitamina B1 (perfetta soprattutto per ottimizzare il funzionamento del sistema nervoso). Questo mollusco ipocalorico propone inoltre una buona dose di proteine, che ci aiutano a sentirci sazi e donano all’organismo un importante contributo per quanto riguarda lo sviluppo dei muscoli e lo svolgimento di vari processi metabolici.

Gli altri ingredienti principali dell’insalata di polipo

In pratica, il polpo è un alimento da non sottovalutare ed è capace di donare sostanza e valore nutritivo a questa pietanza. Tuttavia, dobbiamo è utile dire che anche i finocchi e l’arancia fanno la loro parte e non solo per quanto riguarda il sapore. Infatti, grazie a questi altri due ingredienti principali, potrete avvalervi di un’esperienza culinaria a 5 stelle e di ulteriori benefici e nutrienti per il vostro organismo: entrambi sono vegetali ricchissimi di antiossidanti, minerali e vitamine.

Pertanto, questa insalata di polpo, finocchi e arancia può fornire al nostro corpo un ulteriore protezione dalle malattie e dai danni dei radicali liberi; favorire il rallentamento del naturale processo di invecchiamento cellulare; promuovere la salute della pelle; rinforzare il sistema immunitario; e regalarci importanti effetti idratanti, depurativi, diuretici e disintossicanti. Insomma, si tratta proprio di un piatto fatto di bontà, ma anche di salute!

Ed ecco la ricetta dell’ insalata di polpo, finocchi e arancia

Ingredienti per 4 persone

  • 1 polpo di circa 1 Kg
  • 1 cipolla bianca
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 2 foglie di alloro
  • 3 bacche di ginepro
  • 2 arance
  • 1 melagrana
  • 1 finocchio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Pulite accuratamente il polpo. Lavate accuratamente carote e sedano e riducetele a dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi. In una pentola capiente con dell’acqua riunite le verdure, l’alloro, il ginepro, l’aceto e il sale.

Fate bollire e appena inizia a bollire tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano

Dopo questa delicata ma indispensabile operazione immergete completamente il polpo e, abbassate il fuoco al minimo. Coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Verificate la cottura prima di spegnere il fuoco

Una volta cotto estraete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere, dove lo farete a pezzetti.

Mettete il polpo tagliato a tocchetti in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio e fatelo saltare leggermente. Aggiungete il succo di una arancia e fatelo evaporare, poi anche qualche spicchio di arancia e spegnete il fuoco.

Nel frattempo in una ciotola affettate finemente il finocchio con una mandolina. Quando il polipo si sarà raffreddato, condite con olio, sale e pepe. Poi, impiattate, incorporate i chicchi di melagrana e servite.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print