bg header

Insalata di riso con hummus di ceci e avocado Noa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di riso con hummus di ceci e avocado

Insalata di riso con hummus di ceci e avocado Noa, perfetta!

L’insalata di riso con hummus di ceci e avocado Noa è una insalata di riso diversa dalle altre. Lo è per svariati motivi. In primis, per la scelta degli ingredienti, che va oltre i classici mais, prosciutto, olive e sottoli, anzi è basata su una ricerca di sapori particolari e raffinati in grado di stuzzicare il palato. Un altro elemento di differenziazione è il seguente: nelle insalate di riso classiche si tende ad abbondare con la varietà, con il risultato che i sapori si coprono a vicenda e nessuno ne esce veramente valorizzato. Per realizzare questa ricetta, invece, bastano a malapena tre ingredienti, oltre al riso, ma il risultato è davvero eccezionale.

L’insalata di riso con hummus di ceci e avocado Noa è “diversa” anche e soprattutto per la presenza dell’hummus, che è un prodotto davvero particolare, ma del quale parlerò nel prossimo paragrafo. In questo, ci tengo a precisare, che questa ricetta per quanto sui generis non stravolge il concetto dell’insalata di riso, né tantomeno sfida l’immaginario collettivo di questa pietanza. Anche perché uno dei principi di una buona insalata di riso è la scelta degli ingredienti, nonché il margine di libertà concesso a chi la prepara. Ebbene, posso affermare che questo margine di libertà è stato sfruttato in pieno.

Un ottima crema: hummus di ceci e avocado Noa

Il vero segreto di questa insalata di riso, nonché condimento principale, è l’hummus di ceci e avocado Noa. Si tratta di un hummus squisito, dalla texture vellutata, che potrebbe essere considerata anche come una crema spalmabile (anzi è stata pensata con questo intento). Il prodotto fa parte della gamma Noa ma è realizzato da Exquisa, un’azienda italianissima specializzata in preparazioni cremose, ma soprattutto salutari, genuine e gustose. La scelta delle materie prime è certosina, i processi di produzione rispettano quanto più possibile la tradizione. Allo stesso tempo l’azienda cerca di offrire soluzioni originali al consumatore, l’hummus di ceci e avocado Noa ne è la dimostrazione.

Insalata di riso con hummus di ceci e avocado

Alcuni potrebbero storcere il naso per l’unione di ceci e avocado. In realtà, per quanto siano effettivamente due alimenti molto diversi, si sposano meravigliosamente a vicenda e si valorizzano l’un l’altro. L’hummus di ceci e avocado è l’unione di due forze, di due alimenti preziosi, nutrienti e salutari. Nonostante la presenza dell’avocado, che è notoriamente un frutto grasso, l’apporto calorico del prodotto nel suo complesso non è affatto elevato. In definitiva, è un vero valore aggiunto per questa ricetta, in quanto conferisce gusto e salubrità all’intera preparazione, nonché un tocco di originalità.

I pregi e le capacità nutritive dell’anacardo

Gli anacardi, utilizzati nella nostra insalata di riso con hummus, non figurano certamente tra gli alimenti più consumati in Italia (d’altronde sono originali del Brasile). Assomigliano, almeno considerando la forma e – parzialmente – anche il gusto, alla nostra frutta secca. Possono essere impiegati sia per le preparazioni dolciarie che per quelle salate, ma onestamente li preferisco in queste ultime. Giocano un ruolo importante nella ricetta dell’insalata di riso con hummus di ceci e avocado, in quanto vengono aggiunti proprio prima di servire, per dare un ultimo tocco di sapore e originalità. Mi raccomando, anche se sembrano commestibili già crudi, è bene tostarli e tritarli (anche grossolanamente).

Degli anacardi non stupisce solo il gusto, ma anche le capacità nutritive. Sia chiaro, si tratta di un elemento grasso, e infatti contiene ben 600 kcal per 100 grammi, ma si tratta di grassi principalmente buoni, che fanno del gran bene all’organismo. Il riferimento è alle elevate concentrazioni di acidi grassi omega tre, sostanze benefiche che contribuiscono, tra le altre cose, a prevenire le patologie cardiache e a rallentare l’invecchiamento. Gli anacardi contengono molte proteine (quasi come la carne) e molti oligoelementi come il potassio e il ferro. Sono anche una fonte di acido oleico, che è un vero toccasana per cuore e vasi sanguigni.

Ecco la ricetta dell’insalata di riso con hummus di ceci e avocado Noa:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di riso;
  • una confezione di hummus di avocado e ceci Noa;
  • 250 gr. di spinacini novelli;
  • 60 gr. di anacardi;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di riso con hummus di ceci e avocado Noa iniziante cuocendo il riso in una casseruola piena d’acqua, poi scolatelo. Non gettate tutta l’acqua di cottura, ma conservatene circa un quarto di bicchiere. Una raccomandazione per il riso: appena cotto, passatelo sotto l’acqua fredda per interrompere immediatamente la cottura. Versate gli spinacini in una padella su cui avrete già riscaldate un filo d’olio, aggiustate con un po’ di sale e cuoceteli a fiamma media per 2-3 minuti (dovranno semplicemente appassire).

In una grande ciotola versate il riso, un po’ di acqua di cottura e l’hummus, poi mescolate. Aggiungete infine anche gli spinacini, mescolate di nuovo e fate intiepidire. Servite completando ciascun piatto con un cucchiaio di anacardi tostati e tritati. Buon appetito!

3.4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print