bg header

Insalata di riso con pescespada, la freschezza del mare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di riso con pescespada

Un piatto fresco e leggero, ma molto nutriente

L’Insalata di riso con pescespada è un primo piatto decisamente fresco ed estivo. Tuttavia, coloro che amano questi due alimenti, possono preparare questa ricetta in qualsiasi momento dell’anno, trasformandola in un delizioso pasto per la pausa pranzo o in una cena sfiziosa, saziante e leggera. Infatti, anche se questa insalata sembra un piatto “dietetico”, sarà comunque in grado di donarvi tutti i nutrienti di cui avete bisogno e potrà essere digerita molto facilmente.

Il riso e il pesce sono due alimenti ricchi di sostanze capaci di contribuire al nostro benessere e di ricaricarci di energia. Perciò, prima di scoprire come preparare questo gustoso piatto, è utile capire perché l’Insalata di riso con pescespada è così salutare e in quale modo riesce a regalare tantissimi benefici al nostro organismo.

Dalle fibre all’omega-3

Il riso fa parte dei carboidrati “buoni”, proprio come le patate e la pasta integrale. Questo significa che è ricco di amidi e fibre, elementi in grado di aiutare il nostro organismo a gestire l’assorbimento di zuccheri e grassi, e a regolare i livelli di queste sostanze all’interno del nostro flusso sanguigno.

Praticamente, il consumo di riso può ridurre drasticamente il rischio di malattie come il diabete e l’obesità, nonché di tutte quelle patologie che colpiscono il sistema cardiocircolatorio. In più, è opportuno considerare anche che le fibre svolgono un importante ruolo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell’intestino e contribuiscono inoltre a eliminare il gonfiore addominale e tutti i dolori correlati.

Infine, è utile sapere anche che le fibre vengono assimilate lentamente dal nostro corpo, prolungando quindi la sensazione di sazietà. Questo significa che il riso è ottimo per mantenere il peso sotto controllo e per evitare la voglia di snack che si presenta spesso tra un pasto e un altro.

Anche il pesce si rivela un alimento leggero, facilmente digeribile e ricco di sostanze nutritive. Infatti, generalmente contiene alti livelli di sali minerale e vitamine, ma soprattutto di omega-3. Quest’ultimo è uno degli acidi grassi più essenziali, in quanto è in grado di proteggere il cuore e il nostro apparato cardiocircolatorio a livello generale, mantenendo sotto controllo il colesterolo “cattivo” e riducendo il rischio di pressione alta e di alcune patologie degenerative.

Pertanto, è ovvio che l’abbinamento di questi due alimenti è perfetto per il nostro palato, ma anche per il nostro organismo.  A questo proposito, andiamo a scoprire come portare in tavola una gustosa Insalata di riso con pescespada, perfetta per grandi e piccoli (al di sopra dei 3 anni).

Ed ecco la ricetta dell’  Insalata di riso con pescespada

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di riso integrale parboiled
  • 400 gr. di pesce spada;
  • 150 gr. di peperoni
  • 150 gr. di zucchine
  • 12 pomodorini
  • qualche rondella di cipolla rossa (facoltativa)
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • qualche fogliolina di origano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Dopo aver fatto cuocere il riso in abbondante acqua e scolato al dente, dovrete raffreddarlo sotto l’acqua fredda corrente, scolarlo nuovamente e metterlo in una ciotola abbastanza capiente. I peperoni andranno mondati, per poi essere lavati e tagliati a tocchetti insieme alle zucchine e alla carota. I pomodorini andranno invece lavati e tagliati a piccoli spicchi. Questi ingredienti potranno già essere uniti al riso insieme alle rondelle di cipolla.

A questo punto, potrete cuocere il pesce spada (precedentemente bagnato con succo di limone)  su una piastra ben riscaldata. Non ci vorrà molto per cuocerlo, ma basteranno pochi minuti per ogni lato. Una volta pronto potrà essere tagliato anch’esso a tocchetti e unito al riso e agli altri ingredienti.  Dopodiché potrete mescolare il tutto e condire con olio, pepe, origano e un altro po’ di succo di limone.

In poco tempo, la vostra Insalata di riso con pescespada sarà pronta per essere messa in tavola e gustata. Si rivelerà un pasto gustoso e nutriente, e verrà apprezzato da ogni vostro familiare o amico!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Insalata di germogli di fagiolo mungo

Insalata di germogli di fagiolo mungo, un contorno...

Cosa sapere sui germogli di fagiolo mungo L’ insalata di germogli di fagiolo mungo ci da l’occasione di parlare di un tipo di fagioli davvero unico. I germogli di fagioli mungo sono dei legumi...

Insalata di Camembert e mele

Insalata di Camembert e mele, un piatto dolce...

Un focus sul Camembert Il vero protagonista di questa insalata è il Camembert. Questo formaggio in crosta bianca cambia le carte in tavola, valorizzando con la sua “delicata sapidità” la...

logo_print