bg header
logo_print

I piatti della salute: minestrone di riso e curcuma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

minestrone di riso e curcuma
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.9/5 (8 Recensioni)

Ricetta minestrone di riso e curcuma: un primo caldo e avvolgente

Quando le giornate si fanno fredde e il cielo resta grigio, una coccola calda come il minestrone di riso e curcuma è proprio ciò che ci vuole. Questo primo piatto, semplice e genuino, è perfetto per scaldare corpo e spirito. Ogni cucchiaiata unisce verdure stagionali, spezie benefiche e il comfort di un buon brodo caldo. Non c’è niente di meglio per ritrovare energia durante i mesi più rigidi. E se accompagnato da una fetta di pane senza glutine tostato, diventa un pasto completo e rassicurante.

Il bello del minestrone di riso e curcuma è che fa bene quanto è buono. Ingredienti come cipolla, carote, zucchine e patate si arricchiscono del colore dorato e delle proprietà antinfiammatorie della curcuma. Ogni elemento apporta benefici: la cipolla è un antibiotico naturale, mentre il riso, meglio se integrale, rende il piatto saziante e digeribile. Una ricetta da riproporre spesso, anche con piccole variazioni.

Ti piace la curcuma?
Scopri anche la vellutata di pastinaca e mandorle senza lattosio, perfetta per chi cerca una zuppa delicata, calda e speziata al punto giusto. Un altro piatto che scalda davvero!

Preparare questo piatto è davvero semplice: si parte da un buon soffritto, si aggiungono le verdure tagliate a pezzetti, poi si lascia cuocere tutto dolcemente con il brodo e si unisce il riso a metà cottura. La curcuma va aggiunta verso la fine per preservarne le proprietà. Chi lo desidera può arricchirlo con un filo d’olio aromatizzato, come quello allo scalogno. E se cerchi altre idee, dai un’occhiata anche alla zuppa di verdure per un’alternativa altrettanto sana e gustosa.

Il minestrone di riso e curcuma è più di una ricetta: è un gesto di cura. Un primo piatto che riscalda, rinforza e coccola. Ottimo anche per chi ha intolleranze, basta usare brodo vegetale fatto in casa e riso naturalmente privo di glutine. In una sola pentola troviamo colore, sapore e salute. Lo prepari oggi?

Ricetta minestrone di riso e curcuma

Preparazione minestrone di riso e curcuma

Ammollate i borlotti per una notte in acqua. Lavate e tagliate le zucchine e le carote a cubetti. Lavate e affettate il sedano. Sbucciate e tritate la cipolla. In una pentola con dell’acqua, mettete in cottura fagioli, piselli, zucchine, carote, sedano e cipolla.

Quando il tutto comincia a bollire, unite anche il riso. Una volta cotto il riso, unite anche timo, pepe e curcuma disciolta nell’olio. Servite a tavola il piatto ancora caldo e fumante.

Ingredienti minestrone di riso e curcuma

  • 200 gr. di piselli
  • 200 gr. di fagioli borlotti
  • 200 gr. di zucchine
  • 200 gr. di carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla rossa
  • 1 rametto di timo
  • 100 gr. di riso vialone nano
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di curcuma e pepe.

Le proprietà della curcuma

Utilizzando la curcuma in cucina ci assicuriamo un ingrediente fondamentale per la nostra salute. Questa spezia, infatti, ha proprietà anti-tumorali, antiossidanti e depurative. Fegato e colecisti sono gli organi che maggiormente vengono depurati da questa spezia. Il colore vivace giallo di questa spezia viene spesso utilizzato come colorante alimentale naturale (nelle pietanze ed anche in formaggi, senape, mostarda, brodi e yogurt).

La medicina ayurvedica fa ampio utilizzo della curcuma, così come la medicina tradizionale cinese. Una delle principali proprietà della curcuma è di riuscire a contrastare i processi infiammatori dell’organismo. La curcuma è un epatoprotettore ed anche un fluidificante del sangue, capace di contrastare i dolori di artrite ed artrosi. Ma non finisce qui! La curcuma è utile persino in caso di scottature, ferite e punture d’insetti, essendo il suo uso topico utile anche per finalità cicatrizzanti. Le proprietà naturali di questa spezia vanno oltre l’immaginabile!

minestrone di riso e curcuma

Minestrone di riso e curcuma: leggerezza e benessere

Il consumo di questo minestrone di riso e curcuma è uno dei trucchi più efficaci per sopravvivere indenni alle stagioni più fredde. Una coccola calda e saporita che è di vero conforto quando l’inverno è nei suoi giorni più rigidi e siamo costretti ad uscire per andare a lavoro. Fagioli, piselli, zucchine, carote, sedano, cipolla e curcuma, a questo minestrone non manca davvero nulla per essere buono e nutriente.

La scelta del riso vialone nano non è casuale. Questo riso, tipico del Veneto e soprattutto del veronese, è tra i più pregiati. Particolarmente apprezzato per i risotti, il vialone nano si sposa alla perfezione con la “brodosità” di questo minestrone con riso e curcuma. Una scelta di classe che da un tono d’eleganza e ricercatezza ad un piatto rustico e semplice. 

Vi posso proporre questo piatto con una cottura alternativa e salutare. Il minestrone in vasocottura suggerisce un modo diverso di preparare e consumare il minestrone. Gli ingredienti, sia chiaro, sono gli stessi di sempre, anzi in questo caso si segnala una maggiore varietà. Tuttavia il procedimento si fregia di un metodo alternativo, ossia la vasocottura. Essa rappresenta un’evoluzione della normale cottura a vapore, che già di per sé consente agli alimenti di conservare intatti gusto e proprietà nutrizionali.

Ricette minestre e zuppe ne abbiamo? Certo che si!

4.9/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

minestra di astice e ceci

Minestra di astice e ceci, un pasto sano...

Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...

Pasta e lenticchie con la verza

Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...

Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...

spaghetti alla carrettiera

Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...

Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...