bg header
logo_print

Dal Giappone la Tokyo Banana Roll Cake

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tokyo Banana Roll Cake
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina giapponese
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tokyo Banana Roll Cake, conosciuto anche come Banana Tokyo Cake, è un dolce giapponese che negli ultimi anni ha guadagnato grande popolarità. Questo delizioso rotolo di torta, morbido e soffice, è farcito con una crema dolce al gusto di banana. Originariamente ideato come souvenir di Tokyo, oggi è amato in tutto il mondo.

Il fascino del Tokyo Banana Roll Cake risiede nella sua texture e nel sapore equilibrato. La combinazione della soffice pasta di pan di Spagna e della crema leggera, non troppo dolce, lo rende perfetto per ogni palato. La sua presentazione, con il motivo a banana stampato sulla superficie, lo rende anche un piacere per gli occhi.

Non solo è un delizioso snack, ma il Tokyo Banana Roll Cake è anche un regalo molto popolare tra i turisti e i residenti di Tokyo. Con il suo packaging elegante e il gusto raffinato, è diventato un simbolo dell’ospitalità giapponese.

Disponibile in molte pasticcerie e negozi di souvenir a Tokyo, il Banana Tokyo Cake è facilmente accessibile a tutti. Con la sua crescente popolarità, è anche possibile trovarlo in alcuni negozi internazionali o online.

Questo dolce è perfetto per ogni occasione. Che sia una pausa caffè, un dessert dopo cena o un regalo per un’amica, il Tokyo Banana Roll Cake è sempre una scelta vincente. La sua versatilità lo rende adatto a ogni situazione.

Ricetta tokyo banana

Preparazione tokyo banana

  • Preparate il pan di spagna con la ricetta che preferisci.In una ciotola, montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere una crema ferma.
  • Incorporate delicatamente le banane schiacciate nella panna montata.
  • Tagliate il pan di spagna in strati orizzontali.
  • Stendete uno strato uniforme di farcitura alla banana su ciascun strato di pan di spagna.
  • Sovrapponete delicatamente gli strati.
  • Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Questo permetterà alla farcitura di stabilizzarsi e ai sapori di amalgamarsi meglio.
  • Prima di servire, decora a piacere con fettine di banana, granella di noci, oppure una spolverata di zucchero a velo o cacao.

Ingredienti tokyo banana

  • 1 pan di spagna consentito
  • 240 gr. circa di panna senza lattosio da montare
  • 2-3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 banane ben mature
  • schiacciate

È l’ora del dessert con la Tokyo Banana Roll Cake

Sembrano delle piccole banane, ma non lo sono! Le Tokyo Banana Roll Cakes sono uno degli snack dolci più diffusi in Giappone (acquistabili e particolarmente apprezzati anche a Singapore). La delizia che state osservando sono dei piccoli pan di spagna arrotolati con al centro una farcitura di crema di banana, una leccornia resa ancor più apprezzabile dalla giusta dose di zucchero. Per quanto la banana sia un frutto particolarmente zuccherino, il sapore del Tokyo Banana Roll Cake è lontano da picchi eccessivi di dolcezza ed anzi viene apprezzato proprio per il suo sapore equilibrato e gradevolmente dolce.

Volendo conferire un sapore più forte di banana, per la preparazione di questo dessert è consigliabile utilizzare delle banane piuttosto morbide e mature (tendenti al marrone). In molti casi si consiglia di acquistare le banane alcuni giorni prima della preparazione del dolce così da lasciarle maturare il più possibile.

Un dolce assaggio dal Giappone

Il Giappone attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Tutte queste persone rimangono impressionate dalle bellezze locali e dalle tradizioni del posto, tanto da portare con loro ricordi meravigliosi, capaci di condizionare le loro vite. Anche il nostro viaggio in Giappone è stato un’esperienza eccezionale che ha fortemente influenzato il nostro modo di vedere il mondo e di approcciare la cucina.

Tokyo Banana Roll Cake

Cosa dire poi dei dolci locali? La Tokyo Banana Roll Cake o Banana Tokyo Cake è un dessert che può essere gustato ed apprezzato in qualsiasi momento, dalla colazione in stile giapponese al dopo pasto della cena. La sua diffusione è tale che persino nei supermercati è possibile trovare questo dolce imbustato e pronto al consumo, proprio come delle occidentali merendine per bambini.

I giapponesi sono poi maestri delle composizioni “kawaii”, quindi non è raro che i roll vengano ritagliati e decorati con del cioccolato. A volte vengono aggiunti dei ritagli di pan di spagna per comporre delle orecchie ed il musetto di simpatici orsacchiotti tutti da mangiare.

Ricette giapponesi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Spezzatino di alce

Spezzatino di alce, un gustoso secondo di selvaggina

Cosa sapere sulla carne di alce Al netto degli ingredienti a supporto, che pure non mancano, la vera protagonista di questo spezzatino è la carne di alce. Si tratta di una carne particolare per...

Jalapenos Ripieni

Jalapenos ripieni, un delizioso piatto messicano

Il jalapeno, un peperoncino da scoprire La ricetta dei jalapeno ripieni ci danno modo di parlare di questo tipo di peperoncini di media grandezza e di colore rosso o verde, inoltre sono abbastanza...

Suovas di renna

Suovas di renna, la carne essiccata della cucina...

Di cosa sa la carne essiccata di renna Rispondo a una domanda che vi sarà di sicuro venuta in mente, ossia di cosa sa la carne di renna essiccata (o suovas di renna)? Ebbene il sapore è difficile...