Dal Giappone la sfiziosa Tokyo Banana Roll Cake

È l’ora del dessert con la Tokyo Banana Roll Cake

Sembrano delle piccole banane, ma non lo sono! Le Tokyo Banana Roll Cakes sono uno degli snack dolci più diffusi in Giappone (acquistabili e particolarmente apprezzati anche a Singapore). La delizia che state osservando sono dei piccoli pan di spagna arrotolati con al centro una farcitura di crema di banana, una leccornia resa ancor più apprezzabile dalla giusta dose di zucchero. Per quanto la banana sia un frutto particolarmente zuccherino, il sapore del Tokyo Banana Roll Cake è lontano da picchi eccessivi di dolcezza ed anzi viene apprezzato proprio per il suo sapore equilibrato e gradevolmente dolce.

Volendo conferire un sapore più forte di banana, per la preparazione di questo dessert è consigliabile utilizzare delle banane piuttosto morbide e mature (tendenti al marrone). In molti casi si consiglia di acquistare le banane alcuni giorni prima della preparazione del dolce così da lasciarle maturare il più possibile.

Un dolce assaggio dal Giappone

Il Giappone attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Tutte queste persone rimangono impressionate dalle bellezze locali e dalle tradizioni del posto, tanto da portare con loro ricordi meravigliosi, capaci di condizionare le loro vite. Anche il nostro viaggio in Giappone è stato un’esperienza eccezionale che ha fortemente influenzato il nostro modo di vedere il mondo e di approcciare la cucina.

Tokyo Banana Roll Cake

Cosa dire poi dei dolci locali? La Tokyo Banana Roll Cake è un dessert che può essere gustato ed apprezzato in qualsiasi momento, dalla colazione al dopo-pasto della cena. La sua diffusione è tale che persino nei supermercati è possibile trovare Tokyo Banana Roll Cake imbustati e pronti al consumo, proprio come delle occidentali merendine per bambini.

Un morbido pan di spagna con crema pasticcera alla banana

La consistenza della Tokyo Banana Roll Cake è simile a quella di una nuvola. Il pan di spagna richiesto da questo dolce viene cotto al vapore e per questo particolarmente soffice. La crema pasticcera utilizzata per guarnire il piccolo pan di Spagna, è realizzata con all’interno delle banane ridotte a purea.

I giapponesi sono poi maestri delle composizioni “kawaii”, quindi non è raro che i roll vengano ritagliati e decorati con del cioccolato. A volte vengono aggiunti dei ritagli di pan di spagna per comporre delle orecchie ed il musetto di simpatici orsacchiotti tutti da mangiare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *