bg header

Angel cake con tè matcha, una torta deliziosa e colorata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Angel cake con te matcha

Perchè è così buona l’angel cake con tè matcha?

L’angel cake con tè matcha è una torta diversa dalle altre. A primo impatto è il colore a destare interesse, ovvero il verde. Esso è dato dalla polvere di tè matcha, che ricopre la torta insieme allo zucchero a velo e, occasionalmente, alla panna. Il matcha è di base un tè, simbolo della cultura giapponese, che da qualche anno a questa parte si sta facendo apprezzare anche al di fuori dei confini nipponici. Del matcha parlerò in un prossimo paragrafo, in questo vorrei soffermarmi su un altro ingrediente che rende speciale l’angel cake, ossia la farina di riso.

Esatto, questa torta non si prepara con la normale farina bianca. Il motivo di questa scelta risiede nella volontà di offrire un sentore diverso e più delicato. Ma c’è dell’altro, la farina di riso non contiene glutine, dunque può essere consumata dagli intolleranti a questa sostanza e persino dai celiaci. Risulta comunque godibile e gradevole al palato anche a chi non soffre di questi disturbi. L’assenza di glutine non è l’unico pregio della farina di riso. Essa, infatti, si caratterizza per il basso contenuto di grassi, sostituiti dall’amido. Il contenuto di proteine non è eccezionale, ma in compenso si segnala una certa abbondanza di vitamine e sali minerali. Le capacità panificatorie della farina di riso sono buone ma non eccezionali, comunque sufficienti a preparare una torta dalla buona texture, come in effetti è la angel cake.

Tè matcha, un ingrediente prezioso dall’Estremo Oriente

Il matcha è l’ingrediente che meglio caratterizza questa particolare torta al matcha. Esso interviene in due fasi distinte della preparazione: al momento di creare l’impasto (in cui va setacciato) e alla fine, durante la decorazione. La copertura dell’angel cake è infatti realizzata con lo zucchero a velo e il tè matcha. Di base, il matcha è l’ingrediente principale dell’omonimo tè verde, che spicca per il sapore esotico ma delicato, e per le eccezionali proprietà nutrizionali. E’ infatti ricco di antiossidanti e polifenoli. Non a caso, il tè matcha è considerato una bevanda anti-cancro, ed è correlata – secondo recenti studi – con la bassa insorgenza della patologia presso i giapponesi, che ne sono i migliori estimatori.

Angel cake con tè macha

Il matcha è inoltre ricco di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alle vitamina A e C, al betacarotene, al calcio e al potassio. Del tè matcha sono apprezzate, poi, le proprietà diuretiche e disintossicanti, l’azione drenante e persino la capacità di agire sull’umore, attenuando lo stress e la tensione. Secondo alcune ricerche, il matcha sarebbe un toccasana anche per l’apparato cardiovascolare, in quanto capace di incrementare i livelli di colesterolo buono. Infine, si segnala anche un impatto positivo sul sistemo immunitario, che uscirebbe rafforzato da un suo consumo abituale.

A cosa serve il guar e perchè si utilizza

Un altro ingrediente poco conosciuto, che esercita un ruolo importante in questa torta al te matcha, è il guar. Esso concorre a formare l’impasto, sebbene venga inserito in una fase precoce, addirittura prima di incorporare le farine. A dispetto di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, il guar non sostituisce il lievito. La sua funzione non è quella di supportare la lievitazione.

Si tratta, infatti, di un addensante, capace quindi di conferire una certa compattezza al dolce. Da questo punto di vista, potrebbe essere considerato un sostituto della fecola. Gli addensanti sono importanti, quando si tratta di preparare dolci. In questo caso, però, ancora di più in quanto la farina di riso non eccelle nella panificazione, dunque è necessario un elemento di supporto, quale in effetti è il guar. Va specificato, però, che il suo sapore è praticamente impercettibile, quindi non compromette la resa gustativa di questa interessante ricetta, anche perché la dose consigliata è davvero minima.

Dolci con te matcha ne abbiamo? Certo che si!

Crostata con crema al tè matcha, un’alternativa interessante

Ciambella al tè matcha e tisana, un dolce spettacolare

Macarons al tè Matcha: variante tutta da provare

Cake roll al tè Matcha il rotolo giapponese di pura bontà

Ricetta angel cake con tè matcha:

Ingredienti:

  • 400 gr. di albumi,
  • 200 gr. di zucchero semolato,
  • 150 gr. di farina di riso,
  • 4 gr. di lievito,
  • 20 gr. di tè matcha in polvere,
  • 2 gr. di guar,
  • q. b. di zucchero a velo (facoltativo),
  • q. b. di panna consentita(facoltativa).

Preparazione:

Per la preparazione torta al tè verde iniziate versando il tè matcha in 30 grammi di albumi, fatelo sciogliere per bene e mettetelo da parte. Gli albumi restanti, invece, montateli a bassa velocità fino a produrre la schiuma. Mescolate lo zucchero semolato con il guar, poi versate poco per volta questo composto nella montata. Manipolate la montata per conferire solidità, e integrate anche il tè matcha setacciato, la farina di riso e il lievito (anch’essi già setacciati). Versate il composto così ottenuto nello stampo e cuocete per 40 minuti a 180 gradi.

Quando la torta è pronta, decorate semplicemente con un po’ di zucchero a velo e con la stessa polvere di tè matcha. Se lo desiderate, aggiungete anche la panna. In alternativa, potete montare l’albume con il tè matcha già incorporato. In questo modo, però, otterrete una montata meno schiumosa e più compatta, in quanto il tè matcha, proprio perché ricco di fibre, rallenta il processo di montaggio degli albumi.

Servite la torta al the matcha e gli ospiti vi applaudiranno.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato con erba cedrina e lime

Gelato con erba cedrina e lime, meglio della...

Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in...

Trifle agli Oreo

Trifle agli Oreo, una variante del celebre dessert...

I trifle agli Oreo e le intolleranze alimentari Nella loro versione base i trifle agli Oreo non sono adatti a chi soffre di disturbi dell'assorbimento quali intolleranza al lattosio e celiachia. Gli...

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

logo_print