bg header

Sapori dal Giappone: Zuppa di soba con katsuobushi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

zuppa di soba con katsuobushi

Umami e sapori tipici

Sapori dal Giappone: Zuppa di soba con katsuobushi. I Giapponesi hanno le idee chiare in cucina. Noi conosciamo solo aspro, dolce, salato e amaro, a questi “sapori” loro uniscono un quinto gusto definito “umami”. Questo umami genera una sensazione di saporito e sapido particolarmente avvolgente. Il katsuobushi è un prodotto tipico che rispecchia a pieno questo “senso”, essendo realizzato con degli straccetti di pesce affumicato e fermentato. In maniera diretta questa zuppa di soba e katsuobushi è a suo modo piena espressione di questo gusto particolare. Ha in sé due ingredienti tra i più tipici della cucina giapponese, la soba ed il katsuobushi.

Riuscite ad immaginare una pietanza più tipica di questa zuppa? Preparatevi a dei gustosissimi noodles integrali, affogati in un abbondante e saporitissimo brodetto, speziato con zenzero rosso beni shoga, cipollotto, alga nori ed erba cipollina. Un tripudio di sapori intensi e peculiari che vi ammalierà!

Il katsuobushi (bonito flakes) è un ingrediente base della cucina giapponese.  Questo prodotto deriva dalla lavorazione del katsuo, un pesce che in italiano viene chiamato tonno palamita. La polpa di questo pesce, dal caratteristico colore rossastro, viene essiccata e ridotta in scaglie finissime e sono proprio queste scaglie a prendere il nome di katsuobushi. Volendo definire il sapore di questo tipo prodotto, i giapponesi utilizzano il termine umami che non ha un corrispettivo diretto in italiano.

Questo gusto particolarmente “saporito” costituisce una sorta di quinto gust. Il katsuobushi viene essiccato al sole e poi affumicato. Proprio per questa lavorazione  offre un sapore particolarmente concentrato. In sostanza, il katsuobushi è preparato ed utilizzato proprio come insaporitore naturale, in aggiunta alla preparazione di molte pietanze.

La Zuppa di soba con katsuobushi o si ama o si odia

La zuppa di soba e katsuobushi è altamente nutritiva, purificante ed in grado di stimolare il sistema immunitario. Per sua natura, la zuppa è una pietanza che fa pensare ad un consumo invernale. In particolare, questo tipo di zuppa è utile nella stagione fredda perché adattissima a combattere i malanni di stagione. Spesso nelle pietanze orientali, sapore e benessere si muovono a braccetto e gli ingredienti sono selezionati appositamente per le loro proprietà nutrizionali.

La soba, se preparata a regola d’arte con il grano saraceno, è una pasta senza glutine, perfetta per intolleranze e celiachia. Il grano saraceno è per di più particolarmente energizzante, quindi adatto all’alimentazione degli sportivi ed indicato per combattere il senso di spossatezza o stanchezza.

zuppa di soba con katsuobushi

Una pausa pranzo diversa dal solito

Siete sempre più innamorati di sushi, sashimi, onigiri, bento, ravioli, sake, dorayaki e chi più ne ha più ne metta? La cucina giapponese è ricca di specialità dove le zuppe meritano una menzione speciale. Sicuramente meno note al “grande pubblico” ma al tempo stesso ricche di potenzialità, le zuppe sono veri concentrati di gusto e nutrimento che ci fanno semplicemente impazzire!

Siamo certi che, provandole senza pregiudizi e dimenticando l’italico “brodino”, potrete innamorarvene anche voi. Tanto più che, realizzare direttamente a casa queste specialità darà una soddisfazione in più alla vostra cucina! Volete stupire gli amici con una cena orientale? Come primo la zuppa di soba sarà l’ideale e potrete divertirvi a raccogliere i noodles con le bacchette, in puro stile giapponese! 

Ed ecco la ricetta della zuppa di soba con katsuobushi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 l di acqua,
  • 250 gr di soba,
  • 150 ml di salsa di soia,
  • 1/2 cucchiaio di miso,
  • 1 foglio di alga Nori o alga kombu o alga wakame,
  • 2 cucchiai di Beni Shoga (zenzero rosso in salamoia),
  • 1 cipollotto,
  • 2 cucchiai di Katsuobushi,
  • 3 fili di erba cipollina

Preparazione:

Mettete a bollire dell’acqua con miso, cipollotto, beni shoga e katsuobushi, il tutto condito con salsa di soia. Mettere la soba in cottura ed attenetevi alle istruzioni riportate sulla confezione. Scolate la soba e sciacquatela.

Aprite gli spaghetti, divideteli in quattro ciotole ed unite la zuppa, l’alga Nori tagliata a filettini e spolverate con erba cipollina.

3.7/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

logo_print