bg header

Deliziosa base di pan di Spagna alla banana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pan di Spagna alla banana

Pan di Spagna alla banana: tutto il buono della frutta

La base di pan di Spagna alla banana è così buona e semplice che amiamo servirla anche così, senza ulteriori farciture, a merenda o a colazione. Siamo certi che, anche voi, potrete apprezzarla in ogni sua possibile veste, sia “al naturale” che farcita e decorata come torta da compleanno o per qualsiasi altro evento.

La banana, che in questa occasione introduciamo come farina, è un ingrediente ideale per le preparazioni dolci. In un sol colpo aggiunge nutrimento, dolcezza, morbidezza e profumo alla nostra ricetta. Questo frutto, amato da tutti e soprattutto dai bambini, contiene fosforo e vitamine, preziosi per la salute del nostro organismo ed in particolare per lo stomaco ed il sostegno delle difese immunitarie.

Uno spuntino energizzante

Come abbiamo detto, questo dolce può essere versatile. La banana, anche in questo formato, può essere considerata un eccellente spuntino per riprendere le energie e spezzare l’appetito. Non a caso, questo dessert può essere consumato dopo un’intensa attività sportiva o a metà mattinata per evitare di arrivare troppo affamati ai pasti principali. Questo dolce, senza lattosio e senza glutine, regala nuova energia ai muscoli e ristabilisce i livelli glicogeni ottimali, annullando il senso di spossatezza tipico dell’estate.

Altro vantaggio derivante dal consumo di banane è la possibilità di riequilibrare la pressione sanguigna e ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti. La famosa ricchezza di potassio derivante dalle banane, le rende eccellenti nella prevenzione di malattie cardiovascolari come infarto ed ictus. Allo stesso tempo, la presenza di ferro, magnesio e triptofano, attribuisce alle banane un ruolo fondamentale nella dieta di soggetti eventualmente tendenti all’anemia. Unghie, capelli, pelle e sistema nervoso, traggono tutti giovamento dal consumo costante di banane. Perché non dovremmo approfittarne per sentirci al meglio?

pan di Spagna alla banana

Una torta da decorare con tanta frutta fresca di stagione

Una torta buona e fruttata come questa deliziosa base di pan di Spagna alla banana viene valorizzata ancor di più dall’aggiunta di frutta fresca a pezzi, nella sua farcitura ed anche come decorazione. Il dolce delicato e profumato della banana, si concilierà bene con fragole, ciliegie, banane, ma anche volendo, kiwi, mirtilli o frutti di bosco.

Cosa dire poi di crema, cioccolata o panna? L’accostamento sarà così buono e semplice da far pensare “ti piace vincere facile, eh?”. Scegliete questo pan di Spagna particolare, soprattutto nel caso in cui dobbiate preparare un dolce gluten free, magari per la festa dei bambini. Il successo è assicurato!

Ed ecco la ricetta della base di Pan di Spagna alla banana:

Ingredienti:

  • 200 gr. di uova intere
  • 100 gr. di zucchero bruno di canna
  • 80 gr. di farina di banana
  • 20 gr. di amido di riso

Preparazione:

Come prima cosa, dotate separatamente gli ingredienti. Sbattete le uova con lo zucchero di canna con l’ausilio di uno sbattitore elettrico a media velocità. La media velocità è indispensabile per garantire stabilità al composto ed evitare che tenda a smontarsi ed a perdere di volume, prima o dopo la cottura. Sbattete dunque le uova con lo zucchero fino a che non raddoppiano il loro volume iniziale. Per ulteriore sicurezza, saggiate la spuma con una frusta e verificate se – tenendola in sospensione – cade a filo.

Ottenuta la consistenza desiderata, setacciate ed unite al composto la farina di banana e l’amido di riso. Unite tutto senza creare grumi e versate subito l’impasto in uno stampo (con diametro di 20 cm ed un’altezza di 3 cm). Infornate la base in un forno pre-riscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Il pan di Spagna è una preparazione delicata quindi andando a modificare le proporzioni indicate sarà necessario aggiungere la farina di guar (1 grammo ogni 400 grammi di uova).

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print