bg header
logo_print

Gnocchi con Bel paese Mix, un primo piatto semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchi con Bel paese Mix® 
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Evviva la cucina italiana e gli Gnocchi con Bel paese Mix

Gli gnocchi con Bel paese Mix  rappresentano una ricetta realizzata con una farina appositamente studiata per chi è intollerante o sensibile al glutine. Ma non è solo questo. Al fine di assecondare i bisogni di tutti, è realizzata anche senza latte, senza uova ed è altresì arricchita da soffici e genuini fiocchi di patate.

Si tratta di una miscela di grande qualità che agevola parecchio il lavoro in cucina.

Questo mix ha un ridottissimo contenuto di grassi e una buona fonte di fibre che svolgono, come sappiamo, un ruolo essenziale nel buon funzionamento del nostro intestino, considerato non a caso il secondo cervello, perché svolge funzioni importanti che contribuiscono al nostro benessere fisico e psichico, oltre a svolgere un ruolo essenziale nella digestione e nell’assorbimento dei principi nutritivi contenuti negli alimenti.

Ricetta gnocchi con Bel paese Mix

Preparazione gnocchi con Bel paese Mix

Versate tutti gli ingredienti nella vasca della planetaria e azionate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se non avete la planetaria versate in una terrina e lavorate l’impasto con le mani.

Con l’apposito attrezzo formate gli gnocchi.

Se non avete il riga-gnocchi utilizzate i rebbi di una forchetta.

Versateli in abbondante acqua salata bollente finché riaffiorano in superficie.

Condite a piacere e servite.

Ingredienti gnocchi con Bel paese Mix

  • 500 gr. di Bel paese Mix Gnocchi
  • 700 ml. di acqua
  • 5 gr. di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo intero (facoltativo).

Gnocchi con Bel Paese Mix, una delizia senza glutine

Vi presento gli Gnocchi con Bel Paese Mix, una ricette che trae ispirazione dagli gnocchi originali ma spicca per la semplicità e per la facilità di preparazione. Il merito va senz’altro al Bel Paese Mix “gnocchi” de La Veronese, un pastificio che offre una sintesi perfetta tra rispetto della tradizione ed esigenze dei celiaci.

I suoi composti, infatti, sono privi di glutine, realizzati con farine alternative e con altri ingredienti anti intolleranze alimentari. Nondimeno, sono ottimi in termini di gusto e pronti per essere utilizzati. Preparare gli gnocchi con Bel Paese Mix è un gioco da ragazzi, d’altronde gli ingredienti sono ridotti al minimo.

Non è necessario cuocere le patate e schiacciarle, come non è necessario utilizzare il latte. Sono sufficienti (oltre al mix) un po’ di acqua, il sale, l’olio e le uova.

Otterrete così degli gnocchi gustosi, pronti per essere conditi come più vi aggrada. Sia chiaro, la ricetta è pensata per i celiaci e per chi manifesta sensibilità al glutine, ma è apprezzabile da chiunque. Nel complesso sono una soluzione per gestire al meglio le intolleranze, creando un punto di incontro tra chi soffre di questo disturbo e chi non ne soffre.

Il contributo dell’uovo negli gnocchi con Bel paese Mix

Gli gnocchi con Bel Paese Mix potrebbero essere definiti minimali, visto che mancano le patate e il latte (che di tanto in tanto fanno capolino nelle varianti più complesse). Tuttavia, la lista degli ingredienti comprende l’uovo. Il suo ruolo è duplice: da un lato aggiunge sapore, dall’altro stabilizza gli gnocchi, rendendoli più morbidi.

Alcuni potrebbero storcere il naso per la presenza dell’uovo, visto che è considerato grasso e dannoso per la salute; il riferimento è all’abbondanza di colesterolo. Tuttavia, basta consumare le uova con moderazione per ridurre al minimo i rischi.

D’altronde, evitare le uova sarebbe un peccato, visto il loro apporto nutrizionale. Sono abbastanza proteiche, e in ciò concorrono tanto il tuorlo quanto l’albume. Inoltre contengono vitamine rare, come la vitamina K, che regolarizza la densità del sangue e allontana lo spettro delle patologie di tipo trombotico. Stesso discorso per il magnesio e il potassio, che ottimizzano la pressione del sangue e mantengono elevati i livelli di energia dell’organismo.

Per quanto concerne l’apporto calorico, le uova non dovrebbero destare così tanto timore. Un uovo medio, infatti, viaggia sulle 60 kcal. In occasione di questa ricetta, l’uovo va aperto e versato nella planetaria con gli altri ingredienti. Se non gradite l’uovo, potete comunque farne a meno, gli gnocchi saranno comunque ottimi ma meno saporiti e meno coesi al loro interno.

La scelta dell’olio extravergine d’oliva

La lista degli ingredienti degli gnocchi con Bel paese Mix comprende anche l’olio. L’olio deve essere extravergine di oliva, l’unico in grado di agire come ingrediente vero e proprio, e non solo come supporto per la texture o per la fase di cottura.

Anzi, è essenziale che utilizziate un olio di assoluta qualità. Come riconoscerlo? Il trucco sta nell’analizzare le tre componenti fondamentali: aspetto, odore e sapore.

L’aspetto deve essere brillante e mai torbido, a prescindere dal grado di intensità dell’olio. Quelli più novelli dovrebbero virare sul giallo dorato. Il sapore, poi, deve ricordare le olive, anche nelle versioni più piccanti e “forti”. Stesso discorso per l’odore. A tal proposito, per valutare il profumo dell’olio non basta accostare il naso alla bottiglia. Il miglior metodo consiste nello spalmare qualche goccia sui palmi e strofinarlo.

L’odore che si sprigionerà sarà indicativo della qualità del prodotto. In ogni caso, non esagerate con le dosi, basta un cucchiaio abbondante ogni mezzo chilo di farina.

Come condire gli gnocchi con Bel paese Mix?

Gli gnocchi con Bel Paese Mix sono così buoni da poter essere apprezzati anche in bianco. Nondimeno, è auspicato l’impiego di un qualsivoglia condimento. Da questo punto di vista avete solo l’imbarazzo della scelta. Potete andare sul sicuro e optare per il classico burro e salvia, un condimento tipico anche dei tortellini, delle tagliatelle e di altri formati di pasta.

Ovviamente, potete preparare un’altrettanto classica salsa al pomodoro, ma badate bene a non coprire il sapore degli gnocchi. Proprio per questo vi consiglio di utilizzare solo pomodoro fresco.

Potrete condire questi gnocchi con un bel condimento “solido”, piuttosto che con una salsa. A tal proposito, va bene un condimento leggero a base di verdure crude o grigliate, oppure con pomodori, melanzane, zucchine e magari anche un po’ di olive. In ogni caso avete ampio margine di discrezione, purché ragioniate sui possibili gusti e abbinamenti.

Ragù: il condimento perfetto di cui non mi stanco mai

Con l’uso di questa farina si possono realizzare tutte le più buone e sane ricette di gnocchi come ad esempio anche quelli senza glutine al ragù.  Quale migliore condimento potremmo mai desiderare? Il ragù è simbolo della domenica, una golosità che abbraccia la tradizione e che potrà essere gustata anche dagli intolleranti al glutine.

Nessuna privazione dunque per i celiaci. Se un tempo essi erano costretti a scendere a compromessi con il gusto del cibo e con il loro desiderio di soddisfare il palato senza riportare disturbi o danneggiare la loro salute, oggi è esattamente il contrario: siamo noi tutti a preferire questi piatti, golosi, nutrienti ma soprattutto realizzati con ingredienti sani, genuini, non raffinati ed accuratamente selezionati.

Mix La Veronese

Le alternative al classico sugo per gli gnocchi con Bel paese Mix

Un condimento che possiamo anche utilizzare per i nostri gnocchi, tipico della tradizione contadina, è quello degli gnocchi con ragù di coniglio. Anche in questo caso possiamo utilizzare il mix al posto della farina, facendo tesoro della grande quantità di proteine che nel coniglio si trovano nella forma più digeribile. Una carne morbida e pregiata dal grande gusto e che si scioglie in bocca.

Gli gnocchi con Bel paese Mix  sono dunque assolutamente da provare e questa farina, ne siamo convinti, conquisterà il podio di preziosa nostra alleata in cucina, un prezioso ingrediente che impareremo presto ad apprezzare ed utilizzare in mille ricette differenti, in mille rivisitazioni tutte sane, sempre buone e senza glutine.

Ricette gnocchi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...