Frittelle al miele: i dolci di Carnevale senza glutine
Frittelle al miele senza glutine e lattosio: una delizia per tutti
Frittelle al miele senza glutine e lattosio: già solo a nominarle viene l’acquolina in bocca! Ricordo quando da bambina il Carnevale era un tripudio di profumi in cucina, e il miele che colava sulle dita era il vero premio. Oggi, con la stessa magia, le preparo in una versione adatta anche a chi ha intolleranze, senza rinunciare al gusto e alla tradizione.
Le frittelle sono croccanti fuori e morbide dentro, con un cuore delicato che si sposa alla perfezione con la dolcezza naturale del miele. Si preparano facilmente, anche all’ultimo minuto, con ingredienti semplici e alla portata di tutti. Una volta fritte, diventano dorate e irresistibili: perfette da gustare tiepide con una spolverata di zucchero.
Questa ricetta è totalmente gluten free e lactose free, perfetta per chi soffre di celiachia o intolleranza al lattosio. Utilizzo farine naturalmente prive di glutine e una bevanda vegetale che mantiene la sofficità senza appesantire. Nessuno sentirà la differenza: piaceranno a tutti, intolleranti o meno!
Ti invito a continuare la lettura per scoprire tutti i segreti di questa preparazione. Troverai varianti, idee per servirle e consigli utili per farle al meglio. Un piccolo gesto d’amore da condividere in famiglia o con gli amici durante le feste.
Ricetta Frittelle al miele
Preparazione Frittelle al miele
Versate in una terrina lo zucchero, l’uovo e la vaniglia e cominciate a mescolare con una frusta e aggiungete lentamente metà della farina e continuate a mescolare.
A questo punto aggiungete il latte e un pizzico di sale.
Proseguite con energia fino a quando il composto non diventa abbastanza liquido.
Aggiungete l’aroma di limone, la bustina di lievito e l’altra metà della farina.
Versate il composto nella planetaria e azionate per qualche minuto.
Se il composto dovesse rimanere troppo liquido aggiungete un altro cucchiaio di farina.
Nel frattempo, fate scaldare l’olio e solo quando è bollente versatevi un cucchiaino di impasto facendolo scivolare con il dito. Proseguite cosi fino alla fine dell’impasto.
Quando vengono a galla e iniziano a dorarsi, togliete dalla padella e adagiate le palline su di un foglio di carta assorbente.
Passatele nel miele ad una ad una ed eccole pronte per essere gustate.
Ingredienti Frittelle al miele
- 275 gr. di farina di riso finissima
- 1 uovo grande
- 1 bicchiere di latte intero consentito
- 100 gr. di zucchero
- 1 bustina di lievito
- Una punta di estratto di vaniglia
- 1 fiala di aroma di limone
- 1 litro di olio di girasole
- Un pizzico di sale
- 100 gr. di miele di sulla
Ricordi dolci di Carnevale
Ogni famiglia ha una ricetta che profuma di festa, e le frittelle al miele sono per me il simbolo del Carnevale. Da bambina, osservavo la nonna impastare con gesti sicuri, mentre io aspettavo impaziente che la magia si compisse. Le sue frittelle erano una promessa di gioia: croccanti, profumate, avvolte da una pioggia dorata di miele. Riprendere questa tradizione con una ricetta senza glutine e lattosio è stato un atto d’amore. Ho voluto mantenere intatto il ricordo, adattandolo però alle esigenze moderne.
Varianti e soluzioni per intolleranti
La base della ricetta prevede una farina naturalmente priva di glutine, come quella di riso o di mais finissima. Per ottenere una consistenza ottimale, puoi usare un mix di farine senza glutine bilanciato. Al posto del latte vaccino, ho scelto una bevanda vegetale neutra. Il burro è sostituito con margarina vegetale o olio di semi di girasole, per garantire una frittura leggera.
Altre varianti possibili:
- Aggiunta di scorza d’arancia o limone per un tocco agrumato
- Integrazione con cannella o vaniglia per una nota speziata
- Versione cotta al forno (meno tradizionale, ma adatta a chi evita fritti)
Questa ricetta si adatta facilmente anche a una dieta vegana, eliminando l’uovo e sostituendolo con amido di mais o banana.
Quando prepararle e come servirle
Le frittelle sono perfette per Carnevale, ma anche in ogni altra occasione in cui si desidera un dolce veloce e goloso. Ottime per feste di compleanno, merende pomeridiane o come dessert dell’ultimo minuto. Per servirle, puoi adagiarle su un piatto da portata e colare sopra il miele appena tiepido. Spolvera con zucchero a velo o decora con granella di frutta secca. Abbinale a una tazza di tè alle spezie, un infuso agrumato o un bicchiere di latte vegetale. In alternativa, servile a fine pasto con un passito o uno zibibbo.
Scopri la ricetta e metti le mani in pasta
Ora che hai scoperto tutte le possibilità, non ti resta che cimentarti! Prepareremo insieme delle frittelle al miele croccanti, profumate e adatte davvero a tutti. La ricetta è semplice e ben spiegata, anche per chi è alle prime armi. Non servono attrezzature speciali, solo voglia di fare e qualche minuto di pazienza. E se hai bambini in casa, falli partecipare: sarà divertente mescolare, impastare e soprattutto… assaggiare!
Il miele: prezioso alimento
Il miele è la sostanza edulcorante più antica; infatti, soltanto negli ultimi duecento anni lo zucchero raffinato è diventato abbastanza a buon mercato da entrare nell’uso comune. I metodi per fare il miele vanno dai moderni procedimenti industrializzati alla raccolta del miele selvatico nelle foreste del Sunderbans o a quella compiuta faticosamente dai pigmei del Congo.
Un miele medio contiene il 38% di fruttosio, il 31 % di glucosio e il 7 % di maltosio. Queste percentuali variano, e quanto più è alta quella del glucosio tanto più facilmente il miele si cristallizza. Il saccarosio non è presente nel miele: gli enzimi della saliva delle api lo trasformano in glucosio e fruttosio.
Le frittelle possono essere conservate per un paio di giorni in un contenitore ermetico, ma rendono al massimo appena fatte. Se vuoi anticipare i tempi, puoi preparare l’impasto e tenerlo in frigo per qualche ora. Il miele può essere sostituito con sciroppo d’agave per una versione vegana. Per una frittura perfetta, mantieni l’olio tra i 170°C e i 180°C.
Il miele contiene anche sostanze resinose, acidi organici e grani di polline. Il colore può variare dal bianco al nero, e così anche la consistenza. L’aroma dipende molto dai fiori da cui proviene: dal delicato miele di trifoglio a quello d’arancio, salvia, lampone, pino o rosmarino.
Si può trovare miele di grano saraceno, di acacia, di uva spina, di sicomoro o addirittura miele verde dall’Africa. Alcuni tipi sono velenosi o narcotici (es. oleandro), altri gelatinosi come quello d’erica. In cucina, è bene evitare la cottura per non disperdere il profumo. Il miele va scelto con cura in base alla preparazione.
Carnevale nel rispetto delle intolleranze!
Molti resteranno piacevolmente sorpresi nel sapere che esistono dunque dei dolci di Carnevale, appunto come le nostre Frittelle al miele, che non sono pesanti e grassi. In effetti, lo spirito che ispira questa festa speciale è quello dell’abbondanza prima dei quaranta giorni della Quaresima che preparano alla Pasqua e che impongono invece digiuno o comunque moderazione a tavola. Sarebbe davvero un peccato non poterne godere!
Tra i dolci di carnevale alternativi vi sono anche le castagnole: queste deliziose palline realizzate con ingredienti genuini, adatti persino per gli intolleranti, vantano origini antichissime…di esse ne è fatta menzione addirittura in un manoscritto del lontano Settecento, all’interno del quale sono scritte ben quattro ricette per la preparazione proprio delle castagnole, che sono diventate nel tempo uno dei simboli del Carnevale.
La golosa variante alla frutta delle Frittelle al miele
Farina di cocco e farina di riso sono i due ingredienti che possono essere utilizzati per la preparazione di un altro interessante dolce di Carnevale gluten free e privo di lattosio: stiamo parlando delle frittelle di banane al rum, una golosità ricca di magnesio e potassio adatta a tutti, che mette insieme le straordinarie proprietà di questo frutto, popolare in tutto il mondo, con il gusto inconfondibile del rum.
Le Frittelle al miele rappresentano un’opportunità unica di utilizzare farine alternative al posto di quella bianca, così da renderne a tutti possibile il consumo. Grazie a questo impiego, questi dessert risultano più leggeri e più digeribili per tutti. Una ragione in più per apprezzare senza timori tutta la bontà che il Carnevale sa donarci.
Ricette frittelle ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Frittelle con le mele, una ricetta per un...
Una pastella adatta a tutti Ma la ricetta delle frittelle di mele riserva un’altra sorpresa. La pastella, infatti, non è solo squisita ma anche inclusiva, o per meglio dire adatta anche ai...
Il dolce di Carnevale a forma di pagliaccio:...
Cosa sapere sui mandarini I protagonisti di questa ricetta sono i mandarini, o per meglio dire il loro succo. Vi consiglio di prepararlo in prima persona, spremendo i frutti e filtrando il liquido....
Chiacchiere veneziane, i dolci protagonisti del Carnevale
Una versione gluten free delle chiacchiere veneziane Le chiacchiere veneziane che vi presento in questa ricetta vantano una peculiarità ulteriore, ossia sono compatibili con chi soffre di...




















