bg header
logo_print

Frittelle di banane al rum: un dolce gustosissimo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittelle di banane al rum
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (367 Recensioni)

Frittelle di banane al rum, una vera delizia! Anche la migliore delle cene ha bisogno di un dolce per concludersi in bellezza. Non puo’ essere Carnevale senza frittelle!

Come fare quando a tavola c’è un celiaco o un intollerante al lattosio? In questi casi è possibile fare riferimento ad alcune ricette a dir poco speciali e facili da preparare.

Ricetta frittelle di banane al rum

Preparazione frittelle di banane al rum

  • Mettete in una bacinella l’uovo e lo zucchero.
  • Montate gli ingredienti utilizzando una frusta.
  • Aggiungete la scorza di un limone, il Rum e mescolate per incorporarli.
  • Aggiungete la farina di riso, la farina di cocco, l’amido di mais ed il lievito setacciati insieme.
  • Continuate a mescolare ed aggiungete il latte di cocco a filo.
  • Sbucciate la banana e schiacciatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
  • Aggiungetela al resto degli ingredienti e mescolate per amalgamarla.
  • Controllate la consistenza della pastella che avete ottenuto.  Deve rimanere abbastanza densa.
  • Se necessario, aggiungere altra farina di riso oppure qualche cucchiaio di latte di cocco.
  • Fate scaldare l’olio in una padella dai bordi alti, fino a fargli raggiungere la temperatura di 180°C.
  • Prendete mezzo cucchiaio di impasto e fatelo scivolare delicatamente nell’olio caldo aiutandovi con un cucchiaino.
  • Fate friggere l’impasto per circa 2/3 minuti per lato. Deve risultare dorato e croccante.
  • Scolate le frittelle su della carta assorbente.
  • Fatele raffreddare.
  • Fate scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  • Cospargete le frittelle con dello zucchero a velo e, aiutandovi con un cucchiaino, fate cadere un filo di cioccolato fondente sulla loro superficie.

Ingredienti frittelle di banane al rum

  • 80 gr farina riso
  • 20 gr farina cocco
  • 40 gr amido mais
  • 1 uovo
  • 1 banana non troppo matura
  • 120 ml latte cocco
  • 50 gr zucchero canna
  • 10 ml Rum
  • 1/2 bustina lievito per dolci consentito
  • 1 scorza limone non trattato
  • 300 ml olio semi di girasole
  • 200 gr cioccolato fondente 85% consentito
  • 100 gr zucchero velo

Tra questi piatti ci sono le frittelle di banane al rum. Oggi voglio darvi qualche dritta per prepararle e per scoprire le straordinarie proprietà degli ingredienti.

In questo modo è possibile rendersi conto di quanto sia ricca di soluzioni interessanti la cucina gluten free e lattosiofree

I banani sono coltivati estesamente in tutti i Paesi tropicali, soprattutto in America, in Africa, in Asia, in Oceania, nelle Isole Canarie, Figi e Samoa. I frutti (banane) sono disposti in grappoli, detti caschi: un grappolo può contenere fino a 250 frutti e pesare anche 30 kg. Si presentano come bacche oblunghe, a sezione triangolare, di colore giallo-verdastro o bruno all’esterno, contenenti una polpa che a maturità è gialla, di sapore dolce e dall’aroma caratteristico.

Le loro dimensioni variano, a seconda delle varietà e vanno da 10- 12 a 15-30 cm. Le banane mature sono costituite da buccia e polpa in proporzioni assai variabili a seconda della grossezza e della varietà (in genere circa il 60% di polpa e il 40% di buccia).

Le banane vengono messe in commercio allo stato fresco oppure sbucciate ed essiccate (al sole o in essiccatoi). Con i frutti della Musa paradisiaca, o con banane delle altre specie non completamente mature, si prepara una farina per uso alimentare: di sapore dolciastro caratteristico, è usata principalmente per l’alimentazione infantile; se ottenuta invece da materiali di scarto viene destinata a uso zootecnico.

Le banane si trovano tutto l’anno. Preferite banane piene, sode, non danneggiate. Quando la banana è coperta di piccole macchie brune è completamente matura. Compratene a grappoli, con i gambi intatti: si mantengono più a lungo. Le banane verdi, o parzialmente verdi, maturano a temperatura ambiente. Quelle del tutto mature possono essere conservate per qualche giorno in frigorifero; in tal caso, la buccia diventerà bruno-scura ma il sapore non risulterà alterato.

Le banane contengono potassio, fosforo e una quantità elevata di fibra alimentare e di zuccheri (23%). Sono inoltre di facile digeribilità.ntano consumabili.

Frittelle di banana: farina di riso, ottima soluzione per dolci

Queste frittelle di banane al rum prevedono l’utilizzo della farina di riso, una delle più importanti alternative quando si parla di farine gluten free. Molto apprezzata come addensante per i dolci, è caratterizzata dalla presenza di minerali come il magnesio, il manganese e il potassio. Quest’ultimo è efficacissimo per quanto riguarda il miglioramento della circolazione ematica.

La farina di riso in commercio è contraddistinta dall’utilizzo di riso brillato, che subisce una lavorazione che lo priva del pericarpo, una parte molto ricca di amminoacidi. Esiste ovviamente anche la farina di riso integrale, più ricca dal punto di vista nutrizionale. Molto importante se la si sceglie è acquistarla biologica, in quanto la parte esterna del chicco spesso trattiene delle sostanze nocive.

frittelle banane rid

 

Frittelle di banane: tutti i benefici della farina di cocco

La farina di cocco, anch’essa gluten free, è prodotta a partire dalla polpa del frutto tropicale precedentemente disidrata e grattugiata. Pure in questo caso ci troviamo davanti a una soluzione molto salutare. Per quale motivo? Prima di tutto per la ricchezza di fibre. Questi principi nutritivi possono fare la differenza quando si parla di perdita di peso, favorita dalla migliore attività intestinale.

Essenziale è anche il loro ruolo nel controllo della velocità del rilascio degli zuccheri nel sangue, che aiuta a prevenire i picchi glicemici. Importante è sottolineare che questa farina è caratterizzata da una maggior quantità di grassi rispetto alle altre soluzioni gluten free.

Davvero ci sono tantissime soluzioni quando si parla di cucina per celiaci e questa è una delle tante. Chi dice che soffrire di malassorbimento del glutine significhi smettere di mangiare bene si sbaglia di grosso.

Forse gli farebbe bene assaggiare queste frittelle di banane al rum, che conquistano al primo assaggio. Provare per credere!

Ricette frittelle ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (367 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...