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Crocchette di ceci per un contorno genuino e leggero

crocchette di ceci
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State cercando una soluzione per un contorno leggero, gustoso e adatto ai vegetariani ma anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio? Perfetto! Oggi voglio darvi qualche consiglio in merito con la ricetta delle crocchette di ceci, che è davvero alla portata di tutti.

La preparazione delle crocchette è un classico che non tramonta mai e che, soprattutto, permette di spaziare a livello creativo, abbinando sapori diversi e rendendo anche l’aperitivo un momento speciale.

I ceci, una perfetta alternativa proteica

Chi inizia il proprio percorso nel mondo dell’alimentazione vegana e vegetariana non può fare a meno dei ceci, caratterizzati da un importante apporto proteico – pari a circa il 20% della composizione generale – e da un consistente contenuto carboidrati, caratteristica che li rende una soluzione alimentare molto completa, perfetta per chi vuole assumere diversi principi nutritivi in un medesimo pasto.

I benefici dei ceci riguardano anche la presenza di magnesio, un minerale che aiuta tantissimo l’efficienza del sistema nervoso e che favorisce l’assorbimento di vitamina B.

Grazie all’apporto di oli omega-3, i ceci favoriscono la prevenzione dell’ipertensione, una delle patologie più insidiose del sistema cardiocircolatorio.

Non è fantastico pensare a tutti questi benefici in un solo alimento?

Le proprietà della salsa di soia

La salsa di soia, presente in piccole quantità in queste crocchette, è un condimento che, per fortuna, ha acquisito una grandissima popolarità. Tra i tanti ‘grazie’ che dobbiamo dire alla cucina cinese è presente anche quello legato a questa salsa, utilizzata per dare agli alimenti un vigoroso sapore di carne.

Tra le più importanti qualità che la riguardano è possibile ricordare il basso contenuto calorico – in circa 100 grammi di salsa di soia sono presenti più o meno 60 calorie – e il ruolo fondamentale nell’abbassamento dei livelli di colesterolo, dovuto in particolare allo scarso contenuto di grassi animali.

Ma sono soprattutto le fibre a rendere questo condimento un toccasana per la salute e una soluzione perfetta quando si tratta di tenere sotto controllo il peso e di normalizzare le funzioni intestinali.

Se proprio vi mancano le idee per un contorno speciale, vi assicuro che con queste crocchette stupirete i vostri ospiti e riuscirete a soddisfare anche i palati più esigenti.

Non ci credete? Ritagliatevi qualche decina di minuti per scoprire quanto è facile preparare le crocchette ai ceci, che vanno servite calde e croccanti per apprezzare al meglio il sapore di tutti gli ingredienti!

Ed ecco la ricetta delle crocchette di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di ceci precotti
  • q.b. di farina di ceci
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di salsa di soia consentita
  • q.b. di sale

Preparazione:

Frullate i ceci nel mixer poi versateli in una ciotola con le cipolle finemente tritate e la salsa di soia. Amalgamate il composto e aggiungete un po’ di farina, per dare all’impasto la giusta consistenza. Con le mani formate delle crocchette ovali e leggermente schiacciate, che metterete su un teglia rivestita con carta da forno.

Mettete quindi la teglia in forno già caldo a 200° per 10 minuti, poi rigirate le crocchette e fatele cuocere per altri 10 minuti circa.

Terminata la cottura toglietele dal forno e servitele ben calde.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


25-11-2018
Scritto da: Tiziana Colombo
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