bg header
logo_print

Crocchette di patate con chorizo, un piatto delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crocchette di patate con chorizo
Ricette per intolleranti, Cucina spagnola
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Crocchette di patate con chorizo e manchego: un’esplosione di sapori spagnoli

Le crocchette di patate con chorizo e manchego sono una deliziosa interpretazione della classica crocchetta, arricchita da due protagonisti della cucina spagnola: il chorizo e il manchego. Queste crocchette sono perfette per un aperitivo o come antipasto, portando in tavola un’esplosione di sapori intensi e autentici.

Il chorizo, con il suo sapore affumicato e leggermente piccante, aggiunge carattere e una piacevole nota speziata alle crocchette, mentre il formaggio manchego, famoso per la sua consistenza compatta e il sapore deciso, dona cremosità e una sapidità unica che si scioglie perfettamente in bocca.

Le patate sono la base morbida e avvolgente di queste crocchette, che vengono fritte fino a ottenere una croccantezza dorata all’esterno e un ripieno filante e saporito all’interno. Ogni morso è un mix perfetto tra la delicatezza delle patate, il gusto intenso del chorizo e la cremosità del manchego.

Le crocchette di patate con chorizo e manchego sono ideali per chi ama i sapori decisi e i piatti rustici, perfetti per una serata tra amici o una cena a tema spagnolo. Con il loro mix di consistenze e sapori, queste crocchette sono destinate a diventare uno dei tuoi piatti preferiti.

Ricetta crocchette di patate con chorizo

Preparazione crocchette di patate con chorizo

Per la preparazione delle crocchette di patate con chorizo e manchego iniziate cuocendo le patate con il metodo a vapore, pelatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Aggiungete il manchego e il chorizo, precedentemente tagliati a cubetti, un bel trito di basilico e un pizzico di sale e di pepe.

Mescolate e manipolate l’impasto formando delle crocchette. Bagnatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Infine, friggetele nell’olio caldo. Prima di consumarle, lasciatele un po’ ad asciugare sulla carta assorbente.

Ingredienti crocchette di patate con chorizo

  • 600 gr. di patate farinose
  • 150 gr. di manchego
  • 150 gr. di chorizo
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 uova
  • 200 gr. di pane grattugiato consentito
  • olio per friggere
  • q. b. di sale e di pepe.

Crocchette di patate con chorizo, un pezzo da rosticceria

Le crocchette di patate con chorizo e manchego sono pezzi di rosticceria tipici della cucina spagnola. Per certi versi, sono praticamente identici alle nostre crocchette di patate, ma presentano almeno due particolarità. Queste crocchette, infatti, sono formate da due ingredienti tipici dell’agroalimentare iberico e che in Italia sono poco conosciuti: il chorizo, che è una classe di insaccati, e il manchego, che è un formaggio castigliano. Questi ingredienti si sposano alla perfezione con gli altri e concorrono a formare una crocchetta incredibilmente saporita e gustosa. Approfondirò il chorizo e il manchego nei prossimi paragrafi, in questo vorrei soffermarmi sul procedimento.

Il procedimento non differisce da quello adottato in Italia. Si tratta, infatti, di creare una purea di patate molto densa, da condire in vario modo, da impanare e friggere. Anche la panatura è piuttosto classica e consiste nel classico passaggio nelle uova sbattute e nel pangrattato. Per quanto concerne il metodo di cottura, esso è naturalmente la frittura. A tal proposito è sufficiente mettere in campo gli accorgimenti utili alla realizzazione di qualsiasi altra frittura. Per esempio, è bene abbondare con l’olio e portarlo alla temperatura di 170 °, prima di immergere le crocchette.

Cos’è il chorizo e quali sono le sue caratteristiche

Abbiamo già accennato al chorizo nel paragrafo precedente, a proposito delle nostre crocchette di patate. Si tratta di una tipologia di insaccato tipico del Portogallo, della Spagna e di Andorra. Una variante di chorizo piuttosto saporita è diffusa anche in Sudamerica, e in particolare in Argentina e in Uruguay. Il chorizo ha molto in comune con la salsiccia, anche perché la stagionatura è minima o addirittura assente. D’altronde si realizza tipicamente con un trito a base di carne bovina e suina. Il chorizo è tradizionalmente ben speziato, sebbene sia utilizzata soprattutto la paprika. E’ proprio questa spezia a donargli il caratteristico colore rosso e una piccantezza significativa, superiore alla maggior parte degli altri insaccati.

Crocchette di patate con chorizo

Il chorizo, un po’ come la nostra ‘nduja, viene spesso utilizzato per realizzare antipasti in quanto le varianti meno stagionate si caratterizzano per una certa spalmabilità. Allo stesso modo, può essere impiegato anche per realizzare delle salse, magari in aggiunta al pomodoro e ad altre spezie. Proprio in virtù della sua consistenza morbida, può fungere da ingrediente per realizzare impasti di piatti salati, come accade per queste crocchette di patate. Il consiglio, tuttavia, è quello di tagliarlo a pezzi molto piccoli, solo in questo modo si potrà favorire un’amalgama completa con la purea di patate.

Il contributo del manchego nelle crocchette di patate con chorizo

Possiamo definire il manchego, utilizzato nelle crocchette di patate con chorizo, come il ”pecorino spagnolo”. Anche perché, nonostante sia riconducibile a una zona specifica (la regione di La Mancha), è in realtà diffuso in tutto il territorio iberico. Il manchego è realizzato con latte di pecora dell’omonima razza. E’ un formaggio DOP, un marchio che indica l’origine geografica ed è sinonimo di qualità. Ad ogni modo, si caratterizza per una stagionatura piuttosto breve, raramente superiore ai sei mesi.

In virtù di ciò, la consistenza è abbastanza morbida, invece il colore è tendenzialmente chiaro, con punte di avorio o giallo, a seconda del tempo di stagionatura. Il sapore è piuttosto forte, leggermente acidulo e – nelle varianti più stagionate – piuttosto piccante. La modalità di consumo è praticamente identica a quella del nostro pecorino, dunque può essere impiegato anche per valorizzare ricette salate di vario genere. Certamente è in grado di valorizzare queste gustosissime crocchette di patate.

Ricette da rosticceria ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...