bg header
logo_print

La salsa di soia : condimento orientale per eccellenza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salsa di soia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Cercate uno sfizioso piatto ? Ecco la ratatouille di verdure

Come usare la salsa di soia? Oggi vi propongo una ricetta semplice nella preparazione e gustosissima nel suo mix di sapori particolari e ben armonici: la ratatouille di verdure su estratto di pomodorini allo zenzero. Quando si tratta di cucina creativa e raffinata nella scelta degli ingredienti, questa è certamente un’opzione da non sottovalutare… Permette di conquistare gli ospiti e di fare una bellissima figura con poca fatica.

Con la ratatouille di verdure offrirete ai vostri amici e familiari una ricetta che assicura un sapore unico, un’estetica di impatto e persino tante proprietà nutrizionali e terapeutiche. Pertanto, vi suggerisco di prepararla al più presto e di portarla in tavola sia in estate che in inverno…

Ricetta ratatouille di verdure su estratto di pomodorini allo zenzero

Preparazione salsa di soia

Passate i pomodori nell’estrattore. Condite la polpa ottenuta con sale, pepe e olio evo (tenere il preparato in tiepido). Cuocete le verdure sottovuoto a 90° separatamente

Tagliate a dadini le verdure e spadellatele con poco olio. Aggiungete il basilico. In un piatto a cappello, mettete a secchio la polpa di ciliegini e, aiutandovi con un coppapasta, sovrapponete le verdure. Decorate con qualche goccia di olio alla menta.

Ingredienti salsa di soia

  • 160 gr. di pomodori ciliegini
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 ciuffo di cavolfiore
  • 20 gr. di radice di zenzero
  • Olio alla menta q.b
  • Qualche foglia di basilico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • qualche goccia di salsa di soia

Che cos’è la salsa di soia?

A cosa serve la salsa di soia? Come si usa la salsa di soia?. La salsa di soia è una salsa orientale conosciuta come condimento tipico della cucina asiatica. Questa salsa è, come spesso avviene nelle cucine orientali, derivante dalla fermentazione naturale . In questo caso, vengono fermentati soia, grano tostato, acqua e sale. Con la massiccia diffusione dei ristoranti orientali sul territorio occidentale, l’uso di questa sala si va estendendo sempre più anche da noi (si consideri che questa salsa è uno degli ingredienti base dell’inglese salsa Worcester).

Oltre ad essere una saporita salsina in cui intingere involtini, risi, verdure o carni, può essere utilizzata come sostitutivo del dado nella preparazione di brodi, marinate e sughi. Questa salsa si distingue per un sapore sapido, terroso ed un colore brunastro. Viene utilizzata indistintamente in cottura oppure a temperatura ambiente in affiancamento ad altre pietanze. Talvolta mescolata con aceto, succo d’agrumi, zenzero, olio e sesamo, la salsa di soia è un jolly della cucina. In Oriente è d’uso cucinare con la salsa di soia di tutto.

Salsa alla soia si, salsa alla soia no

E’ spesso al centro di dibattiti riguardo la sua salubrità. Cercando online, potrete leggere tante notizie sul fatto che faccia bene alla salute e tante altre sostenitrici del partito contrario.

Questa salsa è ricca di antiossidanti, ma al tempo stesso poco adatta ad una dieta povera di sodio, in quanto contiene parecchio sale e glutammato. Le salse di buona qualità sono particolarmente ricche di utili proteine.

I vari tipi sul mercato

Come usare la salsa di soia? Con parsimonia. Da quando l’uso della salsa di soia è entrato nelle cucine di tutto il mondo questo condimento è stato utilizzato anche come ingrediente di ricette nostrane quali carni grigliate, insalate o risotti. Per scegliere una salsa di soia di buona qualità dobbiamo prestare attenzione alle etichette e prediligere prodotti che abbiano solo gli ingredienti essenziali (soia, frumento, sale e acqua). Il rischio, acquistando salse con più ingredienti, è quello d’incappare in prodotti con troppi additivi e sostanze nocive.

La salsa di soia contiene glutine? Esistono numerosi tipi di salse di soia, così tanti che in questa sede sarebbe dispersivo elencarli tutti. Ci teniamo a sottolineare, tuttavia, l’esistenza di una salsa di soia classica ed una senza glutine (la Tamari). Quest’ultima viene appositamente realizzata senza frumento, per tutti coloro che soffrono di celiachia. Particolarmente adatta alle marinature è la salsa di soia del tipo Teriyaki, mentre la Ponzu offre un sapore particolarmente agrumato.

Ratatouille di verdure su estratto di pomodorini allo zenzero

In quali occasioni potrete presentare questa particolare pietanza?

Non esiste un limite, se non la vostra creatività. E’ l’ideale per chi ama i menu etnici, magari ispirati all’India, alla Cambogia e alla Thailandia, oppure i menu tradizionali, accompagnati da un piatto che faccia la differenza e che conquisti l’attenzione. In ogni caso, la ricetta di oggi può trasformarsi in un piatto perfetto per ogni tipo di pranzo o cena, ma anche per un happy-hour raffinato.

Un pasto antiossidante, ricco di minerali e vitamine. Quindi, sarà ottimo d’estate per reidratare e remineralizzare l’organismo, e in inverno potrà tenere alla larga i malanni di stagione. Tutto l’anno, è un toccasana in particolare per la pelle, le ossa e gli occhi, e assicura validi effetti antinfiammatori, diuretici, disintossicanti e antitumorali.

Una golosa cena vegana con la ratatouille di verdure

Niente carne, ma tanto nutrimento, nonché un notevole senso di sazietà. L’olio profumato alla menta dà quel tocco di eleganza e bontà in più alla pietanza, completando perfettamente questa fantastica ricetta. Eh, sì: può darci questo e molto altro, senza dimenticare di soddisfare il nostro palato grazie alle sue mille sfumature di sapori.

Ideale persino per i regimi alimentari controllati e ipocalorici, un buon piatto di ratatouille può conquistare ogni ospite e regalarci una buona dose di vitamina C e di benefici effetti per l’apparato gastrointestinale… che di certo non guastano mai! Allora non perdete tempo: provate questa ratatouille e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ricette con salsa di soia ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rose di patate

Rose di patate: ricetta di un antipasto raffinato...

28Quali patate scegliere? Si fa presto a dire patate, in realtà a disposizione vi sono tante tipologie. Eppure la scelta è spesso tra le patate a pasta gialla e le patate bianche farinose. Per...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...