bg header

Zuppetta di formaggio fresco cremoso, salsicce e fave

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppetta di formaggio con salsiccia fave e crostini

Semplice, gustosa ed adatta agli intolleranti

Per un primo piatto goloso e saporito perché non provare la zuppetta di formaggio fresco cremoso con salsiccia e fave? Quello che io trovo realmente accattivante di questa ricetta così particolare è che, innanzitutto è pensata anche per gli intolleranti al lattosio, in secondo luogo tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione.

I crostini di pane integrale aggiungono croccantezza, mentre il sapore pieno della salsiccia è smorzato dalla delicatezza della crema di formaggio cremoso e latte . Cosa aspettate? Non resta che provare questa zuppetta di formaggio così intrigante!

Un prodotto diverso dal solito per la mia zuppetta!

Chiaramente, essendo intollerante al lattosio, ma anche una blogger che ama la buona cucina, mi sono ritrovata a provare numerosi prodotti come il Formaggio Fresco Cremoso Exquisa. La maggior parte delle volte, ciò che manca negli alimenti proposti dai vari marchi è appunto la naturalità: non riusciamo a trovare quel sapore autentico, che invece dovrebbe rivelarsi parte integrante di ogni latticino. Il prodotto di Exquisa vanta invece una consistenza e un gusto delicato, che permette di fare una palese distinzione da altri alimenti similari.

Certamente, tutto sta nella scelta del latte fresco, proveniente da allevamenti selezionati (filiere OGM-free) che operano nel rispetto dell’ambiente e degli animali stessi, ma anche nelle modalità di produzione, che ci consentono di portare in tavola un formaggio cremoso, buono e genuino. Il prodotto di Exquisa è reperibile nella versione classica e in quella senza lattosio, nonché in numerose varianti saporite che, però, non perdono mai di vista il concetto di Vera Bontà, che assicura ogni volta notevoli standard di qualità.

Zuppetta di formaggio fresco cremoso, gustosa e adatta a tutti

Per alleggerire un piatto così gustoso ma anche calorico, ho deciso di creare una crema di formaggio usando il formaggio fresco cremoso senza lattosio Exquisa ed il latte intero delattosato.

Mi affido sempre più spesso alla marca Exquisa, perché i suoi prodotti sono fatti con ingredienti sani e di alta qualità. È una linea che pensa proprio a tutti, intolleranti e non, grazie alla versione senza lattosio. Contiene meno di 0,01 gr. di lattosio per 100 gr. di prodotto, è altamente digeribile, ed è senza conservanti e senza glutine!

Ovviamente, per creare una crema, dobbiamo sciogliere il formaggio spalmabile in un liquido, quale ingrediente migliore del latte delattosato? La delattosazione è un procedimento che rende digeribile il latte vaccino o un suo derivato, aggiungendo l’enzima lattasi, che non è prodotto dagli intolleranti.

Nonostante ciò, il latte non perde le sue sostanze nutritive come sali minerali, tra cui calcio e ferro, ma anche vitamine A, D ed E.

Zuppetta di formaggio cremoso con salsicce e fave

Un legume particolare di cui è bene conoscere le proprietà nutrizionali

Le fave, che danno una nota particolare alla nostra zuppetta di formaggio, sono un alimento molto particolare, perché, oltre a contenere numerose proprietà nutrizionali, possono essere molto pericolose per alcune persone.

Non se ne sente molto parlare, ma esiste una malattia genetica, chiamata favismo, che ha a che fare proprio con questo legume.

Chi ne soffre, ha carenza di un enzima essenziale per i globuli rossi, ingerendo anche un solo seme, si può andare incontro ad una crisi emolitica, e necessitare quindi di immediate cure mediche.

Le fave sono propriamente i semi di un legume molto nutriente e poco calorico, infatti, in circa 100 gr. ci sono solo 80 kcal.

Per di più, sono ricche di fibre, di proteine, di vitamina C e di ferro, quest’ultimo le rende ideali per chi soffre di anemia. Contengono un amminoacido, la lavodopa, che aiuta a migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello, e sembra che questo fattore possa contrastare l’insorgenza del Parkinson. Prima di servire questa zuppetta di formaggio con salsicce e fave, assicuratevi che tutti la possano gustare.

Ed ecco la ricetta della zuppetta di formaggio fresco cremoso

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di formaggio fresco spalmabile Senza Lattosio Exquisa
  • 150 gr. di fave fresche
  • 150 gr. di salsiccia fresca
  • 200 gr. di pane integrale consentito
  • 80 ml. di latte intero consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Iniziate preparando le fave. Sgranatele e lavatele bene, quindi lessatele in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Scolatele sotto l’acqua fredda per mantenere il bel colore vivo e una volta pronte, lasciatele intiepidire prima di sbucciarle.

Nel frattempo, in un pentolino, fate scaldare il latte a fuoco basso. Quando sarà caldo, aggiungetevi il formaggio spalmabile Exquisa e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tagliate il pane il pane integrale a cubetti spessi circa 2 cm., cospargeteli d’olio, sale, pepe e, dopo averli disposti su una teglia foderata con carta forno, abbrustoliteli in forno ventilato a 200°C per circa 5-6 minuti.

Procedete con la preparazione delle polpettine di salsiccia. Se volete, per dare la forma potete aiutarvi con la pellicola trasparente. Quando le avrete composte, fatele cuocere in una padella con un filo d’olio.

Impiattate, disponendo sul fondo la crema di formaggio, ed adagiatevi sopra le fave e le polpettine di salsiccia.

Guarnite la vostra zuppetta di formaggio con salsicce e fave con i crostini e servite.

Buon appetito!

5/5 (421 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print