Uova al pomodoro: una ricetta in grado di preservare la vista

uova al pomodoro MarcoMayer

Ingredienti salva vista: ecco l’uovo al pomodoro!

La ricetta delle uova al pomodoro nasce da una collaborazione con Clinica Baviera Italia: un progetto che mira ad educare sullo stretto legame tra alimentazione e vista e spiegare i segreti del sano ed equilibrato regime alimentare per salvaguardare gli occhi.

La ricetta delle uova al pomodoro permette di unire due alimenti che ogni italiano ha solitamente in dispensa e nel frigorifero: le uova e la polpa di pomodoro.

Entrambi sono ingredienti molto usati nella cucina mediterranea per l’elaborazione di tantissimi tipi di piatti diversi. Ma forse non tutti sanno che questi ingredienti sono particolarmente indicati per mantenere sana la vista e aiutare la salute degli occhi.

In più, sono due alimenti che ci vengono in aiuto quando abbiamo poco tempo o poche idee per il pranzo o per la cena.

Le uova al pomodoro, insomma, sono una valida alternativa al classico uovo fritto o a quello sodo. Grazie a un’elaborazione semplice e rapida, questa ricetta sarà un’ottima alleata in mancanza di tempo, di idee o di ingredienti. In più, scegliendo con cura la qualità degli ingredienti avrete a disposizione un secondo piatto o un contorno da leccarsi i baffi!

Le uova: un toccasana per l’occhio e per il palato

Le uova sono un ingrediente utilizzato fin dai tempi antichi. Sono presenti nella maggior parte delle cucine a livello internazionale. Si utilizzano le uova (non fecondate) di diversi tipi di uccelli, da quelli più classici, di gallina, fino a quelli di quaglia o di struzzo. Si possono trovare uova di diverse dimensioni, con guscio e tuorlo di colore diverso. In più, sempre più spesso si fa attenzione al tipo di allevamento, con sempre più consumatori che acquistano le uova biologiche.

Questo ingrediente apporta alla nostra ricetta delle uova al pomodoro ottime proprietà nutrizionali che possono contribuire al mantenimento dei propri occhi in ottima salute. Le uova, infatti, sono ricche di vitamine, come quelle del gruppo A e B, e di altri nutrienti come il ferro, il potassio e lo zinco che aiutano a combattere la secchezza oculare e l’opacizzazione della cornea.

Il pomodoro, ingrediente base della gastronomia mediterranea

I pomodori sono un ingrediente fondamentale nella cucina italiana e mediterranea. Basti pensare che è un alimento indispensabile per elaborare la pizza, le insalate, le salse per i primi piatti o le bruschette. Si tratta di un frutto originario dell’America che venne inizialmente utilizzato per scopi ornamentali e poi introdotto nella gastronomia italiana e internazionale.

Spesso, i pomodori vengono utilizzati per creare la salsa o la polpa di pomodoro in casa, due ingredienti versatili per la preparazione di moltissimi piatti, proprio come le uova al pomodoro. Con l’aggiunta della polpa, della cipolla, del pepe e del timo, le uova si trasformeranno in un piatto sfizioso e originale da gustare durante i pasti principali!

Ed ecco la ricetta delle uova al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 800 gr di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. timo
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio. Versateli in una padella con due cucchiai di olio e fate appassire. Aggiungete la polpa di pomodoro e condite il tutto con il sale e il pepe, dopodiché continuate la cottura fino a che il sugo non sarà cotto.

Adagiate le uova nel sugo e fate cuocere fino a che l’albume  non sarà diventato bianco e sul tuorlo non si sarà formata una patina dello stesso colore. Una volta pronte aggiungete timo a piacere e servite.

#cucinasana #cucinanaturale #cucinare #cucinando #cucinamia #cucinoio #pranzo #pranzosano #ad #pranzotime #intolleriamo #intolleranzafottiti #lovepeopleig #cucinatradizionale #senza #mangiaresano #mangiarebene #mangiareacasa #salvavista #salutedegliocchi #vista #benessereocchi #clinicabaviera

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.