Melanzane e zucchine alla scapece, un piatto napoletano

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Melanzane e zucchine alla scapece, un contorno semplice e gustoso

Le melanzane e zucchine alla scapece sono due piatti tipici della cucina napoletana. Sono famosi in tutta Italia, soprattutto perché sono comparsi spesso in alcuni film di successo. Si può affermare che siano legati alla tradizione della gastronomia partenopea.

Sono piatti semplici da realizzare, basta far cuocere gli ortaggi, condirli con menta, olio, aceto, sale, pepe e farli marinare in frigo a più riprese. Il risultato è comunque ottimo in quanto i sapori hanno tutto il tempo di amalgamarsi e creare degli abbinamenti molto gustosi.

Il termine scapece deriva dallo spagnolo escabeche, ovvero salsa all’aceto. Trattandosi di contorno a base di ortaggi, sia le melanzane che le zucchine alla scapece sono piatti vegani. Non contengono, infatti, alimenti di origine animale, inoltre sono senza glutine e senza lattosio.

Per questo motivo possono essere consumati da chi soffre di intolleranze alimentari e celiachia. Il metodo di cottura tipico è la frittura. La versione che vi presento oggi, però, prevede una semplice cottura alla griglia. E’ molto più leggera, quasi priva di grassi aggiunti e garantisce comunque un buon sapore.

Per quanto concerne le dosi dei condimenti avete ampio margine di discrezione, ma vi consiglio comunque di attenervi alla ricetta.

Melanzane e zucchine, degli ortaggi perfetti

I protagonisti di questo contorno alla scapece sono le melanzane e le zucchine. Potete utilizzare le une o le altre, il piatto sarà comunque buono anche se diverso per sapore e aspetto. Vale la pena spendere qualche parola in più per questi due ortaggi, molto ricorrenti nella cucina italiana ma di cui pochi conoscono le vere potenzialità.

La verità è che tanto le melenzane quanto le zucchine sono alimenti che, come pochi altri, coniugano gusto, leggerezza e nutrimento. Si adattano alle ricette più svariate e lo fanno in una prospettiva salutare.

Partiamo dall’apporto calorico, che è davvero misero in entrambi i casi. Anzi le zucchine si pongono addirittura al di sotto delle 12 kcal per 100 grammi, un record per gli alimenti non solo vegetali. Hanno una certa capacità depurativa in quanto ricchi di acqua.

Sono ricchi di vitamine e sali minerali, in particolare di vitamina C che fa bene al sistema immunitario. Vi è inoltre un ottimo apporto di potassio, che regola la circolazione del sangue e stabilizza la pressione sanguigna.

Le melanzane, poi, contengono alcune sostanze che aiutano a prevenire il cancro, le cosiddette antocianine. Queste sostanze sono anche responsabili del colore violaceo, infatti sono presenti in tanti altri ortaggi simili dal punto di vista cromatico.

melanzane alla scapece

Le interessanti proprietà dell’aglio

Le melanzane o zucchine allo scapece contengono l’aglio, anzi è un ingrediente fondamentale. Alcuni potrebbero storcere il naso alla presenza dell’aglio, anche perché va inserito crudo. In genere si temono gli effetti sull’apparato digerente e sull’alito. In realtà, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

L’aglio è presente nelle dosi giuste, ovvero in dosi sufficienti a insaporire, ma insufficienti a creare fastidi di qualsiasi genere. Tra l’altro, l’aglio fa anche bene alla salute. E’ ricco di sostanze che giovano all’organismo a più livelli.

Per esempio abbonda di sali minerali che rafforzano il sistema immunitario. Altre sostanze aiutano a calmare i dolori e a curare più in fretta le infiammazioni. L’aglio è anche un discreto antibiotico, se si consuma a crudo (come in questo caso).

Il contributo della menta

Un altro ingrediente tipico delle melanzane e zucchine alla scapece è la menta, anzi è quasi un simbolo della scapece. Il suo ruolo è quello di insaporire e donare freschezza al piatto, quasi a voler riequilibrare gli altri condimenti, che potrebbero essere giudicati pesanti (ad esempio l’aglio).

Impatta anche dal punto estetico, dal momento che con il suo verde brillante crea bei contrasti con le melanzane e con le zucchine. D’altronde in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.

La menta apporta anche alcuni vantaggi che riguardano la salute. Infatti è una pianta aromatica dai mille benefici, a tal punto che viene consumata più sotto forma di infuso che come condimento. Aiuta ad attenuare i dolori e a prevenire le infezioni.

E’ anche un calmante e un formidabile digestivo. Infine previene l’alitosi, una funzione importante se si considera che nella scapece c’è anche l’aglio.

Un’idea per l’utilizzo della melanzane è senza dubbio le melanzane a funghetto. Un delizioso contorno tipico campano facile da preparare e salutare, realizzato con verdure molto reperibili e utilizzate in cucina. La lista degli ingredienti, infatti, comprende le melanzane, i pomodori il basilico, l’aglio, l’olio e il sale.

Se vi piacciono i piatti a base di verdure potete provare la cianfotta o ciambotta . Un piatto della tradizione italiana. E’ preparata soprattutto al Sud, dalla Campania alla Sicilia, tuttavia le varianti sono numerose, molte delle quali contengono anche la carne come ad esempio la cianfotta napoletana. Alcuni la mettono altri no.

Ecco la ricetta delle melanzane e zucchine alla scapece:

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane grandi o 2 zucchine grandi,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco,
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 spicchi di aglio,
  • q. b. di sale e di pepe (gli intolleranti al nichel devono ometterlo).

Preparazione:

Per le zucchine e melanzane alla scapece potete utilizzare uno dei due ortaggi o entrambi. Il risultato sarà diverso in termini di sapore e anche di resa estetica. Se avete optato per le melanzane, lavatele, asciugatele e rimuovete il picciolo.

Infine riducetele a fette sottili mezzo centimetro, utilizzando l’affettatrice. Se avete optato per le zucchine fate la stessa cosa. Ora riscaldate una piastra, cospargetela con un sottile strato di olio, adagiateci le fette di melanzana o di zucchina e cuocetene entrambi i lati. Man mano che sono pronte, poggiatele su un piatto con della carta assorbente.

Potete anche friggere le zucchine e poi le melanzane. In questo caso scaldate abbondante olio di semi o di girasole  e friggete gli ortaggi. Mi raccomanda che l’olio deve essere ben caldo per una frittura ottimale. Ci vorranno pochi minuti per raggiungere la doratura.

Intanto lavate la menta, asciugatela e tritatela. Poi pelate l’aglio e riducetelo a fette sottili.

Ora prendete una terrina e versateci dentro un cucchiaio di aceto. Fate uno strato di melanzane o zucchine. Condite con sale, la menta, l’aglio, un po’ di olio e una bella macinata di pepe.

Infine concludete lo strato con un altro po’ di aceto. Sempre utilizzando questo metodo create strati di melanzane o zucchine, condendoli come avete fatto per il primo strato. Avvolgete la terrina nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

Dopodiché mescolate per bene affinché l’ortaggio acquisisca sapore, infine fate riposare per un’altra ora. Le melanzane o zucchine alla scapece sono pronte. Io vi consiglio di lasciar passare almeno 24 ore prima  di servirle in quanto più riposano e più sono gustose.

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Nota per l’intolleranza al nichel

Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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22-09-2021
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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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