bg header
logo_print

Melanzane e zucchine alla scapece, un piatto napoletano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

melanzane e zucchine alla scapece
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (6 Recensioni)

Melanzane e zucchine alla scapece, un contorno e gustoso

Le melanzane e zucchine alla scapece sono due piatti tipici della cucina napoletana. Sono famosi in tutta Italia, soprattutto perché sono comparsi spesso in alcuni film di successo. Si può affermare che siano legati alla tradizione della gastronomia partenopea.

Sono piatti semplici da realizzare, basta far cuocere gli ortaggi, condirli con menta, olio, aceto, sale, pepe e farli marinare in frigo a più riprese. Il risultato è comunque ottimo in quanto i sapori hanno tutto il tempo di amalgamarsi e creare degli abbinamenti molto gustosi.

Il termine scapece deriva dallo spagnolo escabeche, ovvero salsa all’aceto. Trattandosi di contorno a base di ortaggi, sia le melanzane che le zucchine alla scapece sono piatti vegani. Non contengono, infatti, alimenti di origine animale, inoltre sono senza glutine e senza lattosio.

Per questo motivo possono essere consumati da chi soffre di intolleranze alimentari e celiachia. Il metodo di cottura tipico è la frittura. La versione che vi presento oggi, però, prevede una semplice cottura alla griglia. E’ molto più leggera, quasi priva di grassi aggiunti e garantisce comunque un buon sapore.

Per quanto concerne le dosi dei condimenti avete ampio margine di discrezione, ma vi consiglio comunque di attenervi alla ricetta.

Ricetta melanzane e zucchine alla scapece

Preparazione melanzane e zucchine alla scapece

Cucinare zucchine e melanzane alla scapece è davvero semplice. Per le zucchine e melanzane alla scapece potete utilizzare uno dei due ortaggi o entrambi. Il risultato sarà diverso in termini di sapore e anche di resa estetica. Se avete optato per le melanzane, lavatele, asciugatele e rimuovete il picciolo.

Infine riducetele a fette sottili mezzo centimetro, utilizzando l’affettatrice. Se avete optato per le zucchine fate la stessa cosa. Ora riscaldate una piastra, cospargetela con un sottile strato di olio, adagiateci le fette di melanzana o di zucchina e cuocetene entrambi i lati. Man mano che sono pronte, poggiatele su un piatto con della carta assorbente.

Potete anche preparare le zucchine e poi le melanzane fritte. In questo caso scaldate abbondante olio di semi o di girasole  e friggete gli ortaggi. Mi raccomanda che l’olio deve essere ben caldo per una frittura ottimale. Ci vorranno pochi minuti per raggiungere la doratura.

Intanto lavate la menta, asciugatela e tritatela. Poi pelate l’aglio e riducetelo a fette sottili.

Ora prendete una terrina e versateci dentro un cucchiaio di aceto. Fate uno strato di melanzane o zucchine. Condite con sale, la menta, l’aglio, un po’ di olio e una bella macinata di pepe.

Infine concludete lo strato con un altro po’ di aceto. Sempre utilizzando questo metodo create strati di melanzane o zucchine, condendoli come avete fatto per il primo strato. Avvolgete la terrina nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

Dopodiché mescolate per bene affinché l’ortaggio acquisisca sapore, infine fate riposare per un’altra ora. Le melanzane o zucchine alla scapece sono pronte. Io vi consiglio di lasciar passare almeno 24 ore prima  di servirle in quanto più riposano e più sono gustose.

Ingredienti melanzane e zucchine alla scapece

  • 2 melanzane grandi o 2 zucchine grandi
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • un pizzico di sale e di pepe (gli intolleranti al nichel devono ometterlo).

Melanzane e zucchine, degli ortaggi perfetti

I protagonisti di questo contorno alla scapece sono le melanzane e le zucchine. Potete utilizzare le une o le altre, il piatto sarà comunque buono anche se diverso per sapore e aspetto. Vale la pena spendere qualche parola in più per questi due ortaggi, molto ricorrenti nella cucina italiana ma di cui pochi conoscono le vere potenzialità.

La verità è che tanto le melenzane quanto le zucchine sono alimenti che, come pochi altri, coniugano gusto, leggerezza e nutrimento. Si adattano alle ricette più svariate e lo fanno in una prospettiva salutare.

Partiamo dall’apporto calorico, che è davvero misero in entrambi i casi. Anzi le zucchine si pongono addirittura al di sotto delle 12 kcal per 100 grammi, un record per gli alimenti non solo vegetali. Hanno una certa capacità depurativa in quanto ricchi di acqua.

Sono ricchi di vitamine e sali minerali, in particolare di vitamina C che fa bene al sistema immunitario. Vi è inoltre un ottimo apporto di potassio, che regola la circolazione del sangue e stabilizza la pressione sanguigna.

Le melanzane, poi, contengono alcune sostanze che aiutano a prevenire il cancro, le cosiddette antocianine. Queste sostanze sono anche responsabili del colore violaceo, infatti sono presenti in tanti altri ortaggi simili dal punto di vista cromatico.

melanzane alla scapece

Le interessanti proprietà dell’aglio

Le melanzane e zucchine alla scapece contengono l’aglio, anzi è un ingrediente fondamentale. Alcuni potrebbero storcere il naso alla presenza dell’aglio, anche perché va inserito crudo. In genere si temono gli effetti sull’apparato digerente e sull’alito. In realtà, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

L’aglio è presente nelle dosi giuste, ovvero in dosi sufficienti a insaporire, ma insufficienti a creare fastidi di qualsiasi genere. Tra l’altro, l’aglio fa anche bene alla salute. E’ ricco di sostanze che giovano all’organismo a più livelli.

Per esempio abbonda di sali minerali che rafforzano il sistema immunitario. Altre sostanze aiutano a calmare i dolori e a curare più in fretta le infiammazioni. L’aglio è anche un discreto antibiotico, se si consuma a crudo (come in questo caso).

Il contributo della menta

Un altro ingrediente tipico delle melanzane e zucchine alla scapece è la menta, anzi è quasi un simbolo della scapece. Il suo ruolo è quello di insaporire e donare freschezza al piatto, quasi a voler riequilibrare gli altri condimenti, che potrebbero essere giudicati pesanti (ad esempio l’aglio).

Impatta anche dal punto estetico, dal momento che con il suo verde brillante crea bei contrasti con le melanzane e con le zucchine. D’altronde in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.

La menta apporta anche alcuni vantaggi che riguardano la salute. Infatti è una pianta aromatica dai mille benefici, a tal punto che viene consumata più sotto forma di infuso che come condimento. Aiuta ad attenuare i dolori e a prevenire le infezioni.

E’ anche un calmante e un formidabile digestivo. Infine previene l’alitosi, una funzione importante se si considera che nella scapece c’è anche l’aglio.

Un’altra ottima ricetta con melanzane e zucchine è senza dubbio le melanzane a funghetto. Un delizioso contorno tipico campano facile da preparare e salutare, realizzato con verdure molto reperibili e utilizzate in cucina. La lista degli ingredienti, infatti, comprende le melanzane, i pomodori il basilico, l’aglio, l’olio e il sale.

Se vi piacciono i piatti a base di verdure potete provare la cianfotta o ciambotta . Un piatto della tradizione italiana. E’ preparata soprattutto al Sud, dalla Campania alla Sicilia, tuttavia le varianti sono numerose, molte delle quali contengono anche la carne come ad esempio la cianfotta napoletana. Alcuni la mettono altri no.

Di ricette con melanzane e zucchine si potrebbe farne un libro!  Come cucinare melanzane e zucchine alla scapece?

Ricette con melanzane ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia, un piatto della tradizione romana

Origini e curiosità dei carciofi alla giudia I carciofi alla giudia sono uno dei piatti più famosi e prelibati della cucina romana. La loro origine risale al XVI secolo, quando la comunità...