bg header
logo_print

Focaccine di miglio al rosmarino, variante ideale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccine di miglio al rosmarino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

Il miglio ha una versatilità strabiliante in cucina

Le focaccine di miglio al rosmarino sono una variante ideale per chi vuole provare nuovi gusti e nuove versioni.

Il miglio è spesso considerato un alimento secondario nella dieta odierna, tuttavia nella sua storia ha spesso rappresentato una fonte di sostentamento e ricchezza essenziale per molte popolazioni.

L’origine di questo cereale è incerta: sappiamo che era diffuso in Europa nell’antichità e da lì è stato poi esportato nel resto del mondo.

Oggigiorno nel Vecchio Continente è difficile da trovare e non è certamente considerato un ingrediente di primo piano, mentre in diverse regioni di Asia e Africa è ancora coltivato con frequenza e intensità.

Sin dall’epoca dei Romani, il miglio è presente nelle tavole di mezzo mondo. Viene spesso abbinato ad altri cereali e verdure ed è semplice da conservare nelle dispense.

Anche se non è considerato come un cereale di serie A, e si pensa che possa essere usato solo come pasto per gli uccellini e i polli, questo cereale stupisce per la versatilità che può avere in cucina.

Ricetta Focaccine di miglio al rosmarino

Preparazione Focaccine di miglio al rosmarino

Unite in una bacinella tutti gli ingredienti tranne i liquidi, la seconda parte di olio e il rosmarino.Impastate aggiungendo a filo l’ acqua e l’ albume. Quando l’ impasto è liscio aggiungere l’ olio rimasto e il rosmarino.Dressate con sac-a-poche facendo dei piccoli mucchietti, pennellate la superficie con olio.

Fate lievitare per circa un ora e trenta minuti  tenendo umida la superficie.Salate e infornate a circa 220° per 15 minuti. Una volta freddi, si possono tagliare e far tostare per ottenere degli ottimi crostini.

Ingredienti Focaccine di miglio al rosmarino

  • 100 gr amido di riso
  • 150 gr farina di tapioca
  • 100 gr farina di miglio
  • 150 gr farina di riso
  • 100 gr olio di oliva al rosmarino
  • 15 gr semi di guar
  • 10 gr sale
  • 25 gr lievito di birra
  • 150 gr albume
  • 370 gr acqua
  • q.b. rosmarino

Sono buonissime le focaccine di miglio al rosmarino.Il miglio è un ingrediente antico, che deriva dalla famiglia delle graminacee. All’apparenza, potrebbe confondersi con delle altre erbe selvatiche.

L’India è il maggior produttore al mondo ed è anche tra i maggiori consumatori, infatti il miglio è tra i cereali più comuni nei paesi rurali e poveri.

Non richiede un grosso quantitativo d’acqua per crescere ed il terreno arido è il suo luogo di nascita preferito. Non è quindi un caso trovarlo nelle zone desertiche intorno del Sahara.

Il miglio è ricco di vitamine A e del gruppo B, specialmente niacina, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco.

Questo vuol dire che fa bene ai capelli, alle unghie, alla pelle e allo smalto per i denti. Insomma, si tratta di un cereale da sperimentare in ricette per tutti.

E’ facile da digerire ed è questo il motivo per cui viene indicato come adatto ai bambini. Nelle sue varianti, come quella decorticata, è adatto ai celiaci perché non contiene glutine ed è anche consigliato come alimento alle donne in gravidanza.

Il miglio oggi è consumato solo nei paesi meno industrializzati

In alcune zone africane, il miglio viene impiegato come ingrediente principale nelle bevande calde. Si immerge infusione e poi si può bere attraverso una cannuccia che filtra solamente il liquido, impedendo al cereale di finire in bocca.

È difficile, invece, trovarlo sulle tavole dei Paesi Industrializzati. Il principale impiego nelle nazioni più moderne è principalmente legato all’alimentazione di piccoli animali e piccoli uccelli, nonché nella produzione di qualche prodotto di bellezza.

Ecco una gustosa ricetta di Massimo Bonanomi per chiunque voglia provare a ri-utilizzare nuovamente questo cereale.

Ricette focacce ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...