Millefoglie di patate: il pieno di sali minerali ricco di gusto!

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La golosità si riempie di salute con la millefoglie di patate

La millefoglie di patate possiede un aspetto così invitante ed elegante che è davvero impossibile non pensarla come protagonista di eventi importanti come una festa, un compleanno, una cena tra amici o una cena romantica. La semplicità nella preparazione e la quantità davvero limitata di ingredienti la rendono perfetta anche per i figli che intendono fare una sorpresa alle loro mamme in occasione, ad esempio, della speciale festa ad esse dedicata a maggio.

C’è qualcosa però che rende ancor più speciale questa preparazione, qualcosa che ne fa un contorno/antipasto ideale davvero per tutti, senza limiti e restrizioni: l’assenza di lattosio. Il un momento storico qual è il nostro, in cui si è tutti fortunatamente molto attenti alle intolleranze alimentari, realizzare in casa qualcosa che le rispetti è davvero il minimo che possiamo fare.

Ricchezza di sapore, miniera di nutrienti

Questa preparazione non è solo bella a vedersi e appetitosa, ma anche genuina e ricca di sostanze che fanno solo bene al nostro organismo. La millefoglie di patate è ricchissima di potassio e di altri importanti sali minerali che non possono assolutamente mancare in una dieta completa e sana. Le patate sono diuretiche, depurative…basti pensare che esistono nel mondo popolazioni che vivono prevalentemente di esse!

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Ecco una sana variante con verdure per chi ama anche i formaggi: la millefoglie con quenelle di ricotta e bietole. La patata è un alimento di per sé completo, un perfetto sostituto della pasta e del pane con il quale infatti si sconsiglia l’abbinamento. È un tubero estremamente ricco di fibre, di carboidrati e di amidi. In questa ricetta quest’ampiezza di nutrienti viene completata con le proteine della ricotta e con le vitamine e i minerali della bietola.

La versione must di chi ama il pesce della millefoglie di patate

Chi ama il pesce, ingrediente di indubbia finezza ed eleganza, o abbia bisogno di fare una carica di Omega 3 potrà preferire una variante speciale: la millefoglie al salmone. Con questo secondo piatto riuscirete ad abbinare al sicuro appagamento del palato anche la salvaguardia del benessere e della salute che passa, in questo caso in particolare, da quella di cuore ed arterie, a beneficio, più in generale, di tutto il nostro sistema cardiocircolatorio.

Ma ora la millefoglie di patate vi aspetta! In tutta la sua semplicità di preparazione promette un sicuro successo a tavola. Questo piatto sano e nutriente, con il suo profumo ed il suo gusto corposo e pieno, si conferma un alimento ideale per tutti, anche per coloro che stanno seguendo dei regimi alimentari ipocalorici assai rigidi. Insomma davvero un piatto adatto a tutti!

Ed ecco la ricetta della Millefoglie di patate

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr. patate farinose
  • 1 dl. latte senza lattosio
  • 1 dl. panna senza lattosio
  • 30 gr. parmigiano 36 mesi grattugiato
  • 20 gr. burro chiarificato
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili con la mandolina, disponetele in una teglia imburrata alternando con il latte, la panna, il parmigiano, sale e pepe.

Cuocete in forno a 160°C per un’ora.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

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