bg header
logo_print

Millefoglie di patate: una ricetta golosa per ogni occasione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Millefoglie di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 1 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (384 Recensioni)

Millefoglie di patate, un piatto goloso e semplice da preparare

Oggi vi presento un piatto davvero goloso, di quelli che un boccone tira l’altro: la millefoglie di patate. E’ una preparazione a cui sono molto affezionata in quanto salva letteralmente le serate. Quando non avete la possibilità di preparare qualcosa di complesso e avete ospiti a casa, tirate pure fuori dal cilindro questa deliziosa ricetta e non ve ne pentirete.

Bastano una manciata di ingredienti e un minimo di manualità per comporre gli strati. Infine, serve solo un’oretta al forno per ottenere un primo leggero e sfizioso, che all’occorrenza può trasformarsi in un vero e proprio antipasto da buffet (se ben porzionato).

Ovviamente dovrete fare attenzione alla qualità degli ingredienti, che fanno la differenza in una preparazione così semplice.

Ricetta millefoglie di patate

Preparazione millefoglie di patate

  • Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili con la mandolina e disponetele in una teglia imburrata.
  • Alternate le sfoglie di patate con il latte, la panna, il Parmigiano, un pizzico di sale e un po’ di pepe.
  • Infine, cuocete in forno a 160°C per un’ora.

Ingredienti millefoglie di patate

  • 600 gr. di patate farinose
  • 1 dl. di latte intero consentito
  • 1 dl. di panna consentita
  • 30 gr. di Parmigiano 36 mesi grattugiato
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di sale e di pepe

Un piatto ricco di sapore e nutrienti

Questa preparazione non è solo bella a vedersi e appetitosa, ma anche genuina e ricca di sostanze che fanno solo bene al nostro organismo. La millefoglie di patate è ricchissima di potassio e di altri importanti sali minerali che non possono assolutamente mancare in una dieta completa e sana. Le patate sono diuretiche, depurative…basti pensare che esistono nel mondo popolazioni che vivono prevalentemente di esse!

Millefoglie di patate

Ecco una sana variante con verdure per chi ama anche i formaggi: la millefoglie con quenelle di ricotta e bietole. La patata è un alimento di per sé completo, un perfetto sostituto della pasta e del pane con il quale infatti si sconsiglia l’abbinamento. È un tubero estremamente ricco di fibre, di carboidrati e di amidi. In questa ricetta quest’ampiezza di nutrienti viene completata con le proteine della ricotta e con le vitamine e i minerali della bietola.

Quali patate utilizzare?

La ricetta di questa millefoglie si basa sulle patate come ingrediente principale, per questo è opportuno scegliere la giusta varietà. In questo caso vi consiglio di optare per le comuni patate a pasta gialla, in quanto hanno una polpa soda, che si mantiene tale anche durante la cottura. Proprio quello che ci vuole per un piatto che considera le fette di patate alla stregua delle lasagne.

La patata bianca farinosa, invece, è ricca di amido, è più morbida e meno stabile. Questo tipo di patata è ottima per preparare il purè, ma non per le preparazioni che richiedono l’utilizzo di strati di patate a fette o intere.

A prescindere dalla varietà le patate vantano delle discrete proprietà nutrizionali. A fronte di un apporto calorico meno alto di quanto si possa immaginare (80-90 kcal per etto), garantiscono tante vitamine e sali minerali, nonché carboidrati in abbondanza.

Qualche modifica per avere una ricetta a prova di intolleranze

Tra i punti di forza di queste patate a millefoglie spicca il ripieno, che è realizzato con ingredienti a base di latte. Oltre al latte troviamo, infatti, la panna e il Parmigiano Reggiano. Anche il burro è presente, ma va utilizzato per ungere la teglia ed evitare che la millefoglie si attacchi.

Alla luce di ciò è evidente come la millefoglie di patate sia fuori dalla portata degli intolleranti al lattosio. La soluzione è comunque a portata di mano: basta sostituire la panna e il latte con dei prodotti delattosati. Se il prodotto è di qualità il sapore sarà quasi indistinguibile dal prodotto originale, al massimo si potrebbe avvertire una nota leggermente dolce che non gusta in questo tipo di ricette.

Per quanto concerne il Parmigiano niente paura, infatti è già privo di lattosio grazie alla sua stagionatura. Anche il burro è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio, basta usare il burro chiarificato, che resiste bene alle alte temperature. E’ inoltre un tipo di burro alquanto delicato, una proprietà che rappresenta un vantaggio in una ricetta in cui il burro agisce come supporto alla cottura.

La versione must di chi ama il pesce della millefoglie di patate

Chi ama il pesce, ingrediente di indubbia finezza ed eleganza, o abbia bisogno di fare una carica di Omega 3 potrà preferire una variante speciale: la millefoglie al salmone. Con questo secondo piatto riuscirete ad abbinare al sicuro appagamento del palato anche la salvaguardia del benessere e della salute che passa, in questo caso in particolare, da quella di cuore ed arterie, a beneficio, più in generale, di tutto il nostro sistema cardiocircolatorio.

Ma ora la millefoglie di patate vi aspetta! In tutta la sua semplicità di preparazione promette un sicuro successo a tavola. Questo piatto sano e nutriente, con il suo profumo ed il suo gusto corposo e pieno, si conferma un alimento ideale per tutti, anche per coloro che stanno seguendo dei regimi alimentari ipocalorici assai rigidi. Insomma davvero un piatto adatto a tutti!

FAQ sulla millefoglie di patate

Come si fa la millefoglie di patate?

Per preparare la millefoglie di patate non dovrete fare altro che tagliare le patate a fette sottili e disporle su una teglia, alternandole con la panna e il formaggio grattugiato.

Quante calorie ha la millefoglie di patate?

Le calorie della millefoglie di patate dipendono dalle porzioni e soprattutto dal numero degli strati. La millefoglie che vi presento qui è abbastanza leggera in quanto apporta circa 200 kcal per porzione, dunque è più vicina a un antipasto che a un primo.

Come conservare la millefoglie di patate?

Se avete intenzione di consumare la millefoglie di patate in giornata, potete conservala a temperatura ambiente ben coperta. Invece, se volete conservarla per il giorno dopo, deve essere riposta in frigo ben coperta. Tuttavia, è bene non andare oltre i tre giorni di conservazione.

Come accompagnare la millefoglie di patate?

La millefoglie di patate può essere accompagnata da un buon vino bianco secco e frizzante. Può essere accompagnata anche da una buona birra bionda.

Ricette di millefoglie ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (384 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Millefoglie di patate: una ricetta golosa per ogni occasione

  • Gio 22 Lug 2021 | Giacomo ha detto:

    Ciao, ho sempre pensato alla millefoglie come un dolce. Mai mi era passato per la mente di farla con le patate. Devo provare a rifarla visto che in casa mia le patate vanno via come il pane.

    Grazie Tiziana

    • Gio 22 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Giacomo la millefoglie la puoi fare con tutti i tipi di verdure che si prestano a un taglio orizzontale. Sul sito la trovi con l’anguria, il sedano rapa, le barbabietole etc.
      La millefoglie di patate è un buon piatto unico per me.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE